L'uomo nell'ombra

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo nell'ombra   Blu-Ray L'uomo nell'ombra
Un film di Roman Polanski. Con Ewan McGregor, Pierce Brosnan, Kim Cattrall, Olivia Williams, Jim Belushi.
Titolo originale The Ghost Writer. Thriller, Ratings: Kids+16, durata 131 min. - USA, Germania, Francia 2010. - 01 Distribution uscita venerdì 9 aprile 2010. MYMONETRO L'uomo nell'ombra * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

france59 domenica 11 aprile 2010
semplicemente perfetto Valutazione 5 stelle su cinque

Ottimo film, gli attori sono bravissimi, soprattutto olivia williams e wilkinson che riescono a esaltare personaggi secondari. Mcgregor è perfetto in questo ruolo ed è una delle sue migliori interpretazioni mentre ho visto brosnan un po' giù di tono. La fotografia è stpenda e soprattutto le ambientazioni. La regia di Polanski è geniale.

[+] lascia un commento a france59 »
mat49 domenica 11 aprile 2010
uno dei migliori di polanski.. Valutazione 5 stelle su cinque

...non aspettatevi grandi inseguimenti e esplosioni. Questo non è un film americano! Polanski ha perfettamente raggiunto l'obbiettivo, questo film è semplicemente azzeccato. Io non ho letto il libro ma la storia è veramente magnifica e molto attuale e gli attori sono strepitosi; il film è molto lento e qui io ci vedo tutta la sua forza. Riesce a trasmettere tensione anche con lentezza ed è qua che si nota tutta la bravura del regista. Consiglio vivamente di andarlo a vedere, non ascoltate quelli che dicono che è il peggiore di Polanski perchè non lo è! Anzi forse è uno dei migliori; certo uno appena uscito dalla sala rimarrà un po' stordito ma pensandoci un po' su pian pianino gli affioreranno in mente tutte le sfaccettature psicologiche dei personaggi. [+]

[+] lascia un commento a mat49 »
nino pell. domenica 11 aprile 2010
thriller politico col classico finale a sorpresa Valutazione 3 stelle su cinque

Il regista Roman Polanski si prodiga nella regia di questo thriller a sfondo politico che si muove su solide basi narrative ed interpretative ma che si inerpica in una sceneggiatura spesso un pò lenta nel primo tempo e caratterizzata dal classico finale a sorpresa la cui soluzione sta in un rebus da decifrare e dove, curiosamente, il protagonista, una volta averlo scoperto, non ha l'accuratezza maculata di svelarlo al momento opportuno. Un finale sorprendente, ma appunto un tantino curioso. Buon film di Polanski ma certamente non ai suoi massimi livelli. Potrebbe ricordare lo stile di Hitchcock, ma siamo cauti nel prodigarci in certi entusiastici accostamenti. Molto spesso basta avere qualche idea un pò più particolare per definirla grandiosa ed originalissima. [+]

[+] già meglio (di giuliana li vigni)
[+] lascia un commento a nino pell. »
laulilla domenica 11 aprile 2010
il signor nessuno, come tutti noi. Valutazione 4 stelle su cinque

Il ghost writer di questo film non ha un nome proprio, perché, agli occhi degli uomini di potere di cui il film ci parla, non è nessuno. Egli, in effetti, è un suddito, cui non si chiede altro che di riscrivere l'autobiografia di Adam Lang, che essendo un uomo importante, non ha tempo per queste cose: si tratta, infatti, dell'ex premier inglese, che ha impegnato il proprio paese nella lotta contro il terrorismo di Al Quaeda, con operazioni poco chiare di cui ora pare chiamato a rispondere. Il libro di memorie, che il ghost writer dovrebbe rivedere, e magari riscrivere in senso apologetico, ricevendo una retribuzione di tutto rispetto, ha già subito una prima redazione, ma lo scrittore precedentemente assunto allo scopo è morto, prima di concludere il suo lavoro. [+]

[+] non è un'analisi del film (di giuliana li vigni)
[+] lascia un commento a laulilla »
ivanod domenica 11 aprile 2010
il film di un regista crepuscolare Valutazione 3 stelle su cinque

Esistono autori per cui la propria vita personale è in completa simbiosi con l'universo raccontato dalle proprie opere, dove la narrazione si confonde e supera la propria vicenda attraverso l'immaginazione e l'invenzione di una storia o di una sensazione. Come non vedere questo parallelo tra le opere e la vita enigmatica di Roman Polanski? Ultimo esempio ne è quest'ultimo film dove la vicenda che vede come protagonista un "ghost writer" alle prese con la biografia di primo ministro Britannico (Blair?) assoggettato al potere USA tanto da doverne accettare e condividere anche scelte sbagliate (Iraq?). C'è Polanski in entrambi i personaggi, il ministro e la sua ombra, entrambi soccombenti, entrambi alle prese con destini e vicende più grandi di loro, da sempre la tematica centrale dei film di Roman (frantic,Chinatown,Fiele,Pianista, lo stesso Oliver Twist), solo che nella fattispecie l'usuale sguardo ironico e beffardo è inesistente e la realtà che ne emerge è cupa e fredda, ed è la sola costante del mondo di Polanski che rimane. [+]

[+] sono d'accordo (di giuliana li vigni)
[+] lascia un commento a ivanod »
stejo87 domenica 11 aprile 2010
il peggior film di polanski Valutazione 2 stelle su cinque

Unico aspetto positivo del film è la recitazione (buona, non ottima) di McGregor e Brosnan. Gli altri interpreti fanno il loro mestiere in modo routinario. La trama è insensata, cosa che emerge soprattutto nell'assurdo finale. L'ambientazione è monotona e per nulla originale, la fotografia funzionale. I movimenti della macchina qua e là imprecisi (vedi scena dello svuotamento dei cassetti) fanno rimpiangere la lezione di Kurosawa, che sapeva sì seguire gli attori senza dare nell'occhio. Non mi viene in mente alcun film di Polanski che sia inferiore a questo da un punto di vista qualitativo (eccettuata, come è ovvio, la pellicola in senso letterale). Del tutto immeritato l'orso d'argento, a fronte di alcuni illustri predecessori (come ad esempio Samaria di Kim del 2004), che hanno davvero cercato di innovare la regia. [+]

[+] il pianista (di emaspac)
[+] lascia un commento a stejo87 »
spirit1971 domenica 11 aprile 2010
deludente Valutazione 2 stelle su cinque

sara' che da Polansky mi aspettavo ben altro... ma questo film mi ha davveor deluso. a mio parere e' un'occasione persa. forse non e' colpa  di Roman ma della storia originale... pero' il film fa acqua da tutte le parti. non si e' mai visto uno che appena scopre che forse c'e' qualcosa di losco... lo va allegramente a raccontare a chi sa potrebbe essere implicato, non si e' mai visto uno che scopre le carte quando e' nella tana del lupo accerchiato da chi potrebbe ucciderlo (visto che forse lo hanno gia' fatto...) e il finale poi e' ancora meno credibile....
Mai un momento di vera suspence, la soluzione finale che era telefonata da meta' fillm e con la grande rivelazione del film poi che non si sa bene perche' e' stata nascosta in quel modo invece di essere affidata ad un avvocato o altro. [+]

[+] lascia un commento a spirit1971 »
roberto simeoni domenica 11 aprile 2010
polansky! Valutazione 5 stelle su cinque

Molti hanno fatto riferimento ad Hitchcock riguardo a questo film, ma chi conosce bene la filmografia di Polanski riconosce subito la mano dell'autore di "Chinatown", "Frantic" e "La morte e la fanciulla". Anche "The ghostwriter" è come i film citati, un thriller politico, e proprio in ciò risiede la differenza con il maestro inglese: se in Hitchcock le trame spionistiche sono solo un pretesto per fare "Cinema" ("il film non sono pezzi di vita, sono pezzi di torta": una sua famosa frase), per Polanski, che ha passato una vita drammaticamente condizionata dalla politica e dai suoi fantocci (l'infanzia in un campo di concentramento e in fuga nelle città controllate dai nazisti, l'esperienza del comunismo in Polonia, le disavventure giudiziarie negli USA), queste storie sono una occasione per fare i conti con la realtà che ci condiziona. [+]

[+] lascia un commento a roberto simeoni »
matteobaldan domenica 11 aprile 2010
grande regia, sceneggiatura imperfetta Valutazione 4 stelle su cinque

Quando un ghost writer inglese di successo assume l’incarico di portare a termine l’autobiografia dell’ex Premier britannico Adam Lang il suo agente letterario gli assicura che si tratta dell’occasione della vita. Ma il progetto si rivela nefasto sin dall’inizio, non da ultimo per il fatto che il suo predecessore, per lungo tempo assistente di Lang, è rimasto vittima di uno strano incidente.

L’uomo nell’ombra è diretto magistralmente da Roman Polanski, che riesce ad evocare un’atmosfera umida e inquietante – l’acqua è elemento centrale del film – grazie ad una fotografia grigia e alle musiche suggestive di Alexandre Desplat. [+]

[+] lascia un commento a matteobaldan »
francesca50 domenica 11 aprile 2010
film di forte suspence Valutazione 4 stelle su cinque

Film di ottima regia e con interpreti perfetti! Nonostante trasudi frequentemente un antiamericanismo che si basa su aspetti fantapolitici, che per il regista si avverte sono ormai verità e che, direbbe Berlusconi, appare confezionato dai soliti "comunisti"(giudizio grossolano ma per certi aspetti veritiero)per demolire Tony Blair, la pellicola è veramente ben confezionata. Polansky si dimostra sempre l'ottimo regista che è e si fa perdonare il suo antiamericanismo di maniera,anche da chi è convinto della validità della politica statunitense, l'unico paese che ha capito cosa sia l'islam. Non è politicamente corretto dirlo ma gli estremisti islamici sono veramente pericolosi e chi non lo crede si legga direttamente il Corano e si ricordi dopo che i praticanti lo vedono come fonte di verità assoluta (e sono l'ottanta per cento). [+]

[+] bah... (di emaspac)
[+] lascia un commento a francesca50 »
pagina: « 7 8 9 10 11 12 »
L'uomo nell'ombra | Indice

28° | giofredo'
30° | giofredo'
31° | aesse
32° | dario
European Film Awards (13)
Cesar (14)
Festival di Berlino (1)