Sherlock Holmes

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sherlock Holmes   Dvd Sherlock Holmes   Blu-Ray Sherlock Holmes
Un film di Guy Ritchie. Con Robert Downey Jr., Rachel McAdams, Jude Law, Mark Strong, Eddie Marsan.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 128 min. - USA, Gran Bretagna, Australia 2009. - Warner Bros Italia uscita venerdì 25 dicembre 2009. MYMONETRO Sherlock Holmes * * 1/2 - - valutazione media: 2,87 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luca alvino lunedì 11 gennaio 2010
una strizzata d'occhio alla metafisica Valutazione 3 stelle su cinque

Sherlock Holmes incanta le mosche imprigionate in un barattolo pizzicando un violino, e osservando come la melodia riesca a determinarne la traiettoria del volo orientandone il senso della rotazione; in definitiva, come la ragione indirizzi la realtà dal disordine all'ordine, disegnando significati, architettando sensi. È una strizzata d'occhio alla metafisica, la presunzione di leggere la storia disvelando il passato e prevedendo il futuro, decifrando una personalità da un atteggiamento, anticipando prognosi e diagnosi con matematica precisione; e con la falsa umiltà di chi si professa un puro osservatore, alla ricerca di fatti e non di teorie; ma anche di chi ha imparato a leggere quei fatti con sicurezza disarmante, andando diretto alle conclusioni, assestando infallibili deduzioni come cazzotti vigorosi (inzertandoci - è vero - quasi sempre, ma pur prendendo qualche clamorosa cantonata). [+]

[+] lascia un commento a luca alvino »
xel1980 sabato 26 dicembre 2009
holmes&watson come li immaginavo dai libri Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente qualcuno ha pensato bene di abbattere tutti i falsi stereotipi cinematografici precedenti su Sherlock Holmes e, guarda caso, è stato uno dei miei registi preferiti di sempre: Guy Ritchie. Questo film è come un giro sulle montagne russe: divertente e avvincente fin dal primo istante. E le dinamiche Holmes/Watson il vero cuore dell'intero film. La chimica fra i due protagonisti, Downey Jr. e Law, è stupefacente! Sebbene RDJ non abbia niente di Holmes a livello estetico, è riuscito con la sua interpretazione a far dimenticare completamente al pubblico quel dettaglio trascurabile, così lui e JL, sono ad oggi i migliori Holmes e Watson di sempre. Meno soddisfacenti i personaggi di contorno, Adler compresa, completamente stravolta dal racconto originale, ma a loro si fa davvero poco caso. [+]

[+] bellissima recensione (di monet)
[+] seconda visione (di monet)
[+] ...quale brindisi migliore?????? (di stregata dalla luna)
[+] bellisssiiiiimo (di g@bbo)
[+] leggiamolo il libro (di sexpistol)
[+] un holmes che si adatta perfettamente (di manica)
[+] il bello del cinema: (di ls.zac.sh)
[+] lascia un commento a xel1980 »
thesoccio domenica 27 dicembre 2009
un holmes più scatenato che mai! Valutazione 5 stelle su cinque

Holmes, noto investigatore di Londra, insieme al suo fido amico e aiutante Watson da la caccia a Lord Blackwood, famoso criminale che sembra non voler morire. In questo capolavoro diretto da Guy Ritchie salta subito all'occhio un dettaglio(importante, come afferma sempre Holmes). Il protagonista, l'eroe, non è come quello descritto dal libro, non è come una persona si aspetta di trovarlo. Holmes nel film viene mostrato come un personaggio molto divertente bizzarro e geniale allo stesso tempo. Non un investigatore cauto, tranquillo e che non agisce mai e ti fa addormentare a furia di chiacchiere. Questo è il vero segreto del film. Un Holmes che ti tiene sveglio, o perchè ti fa ridere o perchè prende a cazzotti qualcuno. [+]

[+] per piacere! (di who???)
[+] lascia un commento a thesoccio »
simonk92 domenica 27 dicembre 2009
sherlock holmes and doc. watson Valutazione 4 stelle su cinque

il film racconta le vicende dei due protagonisti che si svolgono in uno scenario della Londra ottocentesca. La storia di sherlock holmes e del dottor warson è già nota , ma in questo film si è voluto mettere in mostra un personaggio diverso che per risolvere i suoi casi non esita a fare a scazzottate con i nemici. In alcune parti dl film si vede l'intenzione del regista di fare entrare gli spettatori nella nei pensieri del detective. Il finale lasci aperti scenari per un secondo capitolo .

[+] lascia un commento a simonk92 »
marvelman domenica 27 dicembre 2009
bravo sherlock e bravo guy Valutazione 4 stelle su cinque

Non avevo mai visto prima un film di Guy Ritchie e non conoscevo nemmeno il uso stile di regia ma mi è bastato questo Sherlock Holmes per capire che l'ex di Madonna ne ha di talento alla regia... sarà pure un kolossal hollywoodiano con attori celebri, alto budget, azione ed effetti speciali ma il modo originale in cui viene proposto il personaggio è davvero mirabolante! Unite un'efficace regia che usa metodi non convenzionali di narrazione (eccellenti le anticipazioni al rallentatore nei combattimenti) ad un personaggio interpretato dal bravissimo Downwy jr che si muove in una trama non banale e con passi che si intersecano tra di loro abilmente e otterrette lo Sherlock Holmes migliore della storia del cinema, che anche se basato su una graphic novel rende giustizia al PERSONAGGIO di Conan Doyle e giustamente non all'icona che gli è stata costriuta sopra col passare del tempo (ben più celebre). [+]

[+] vero ma.. (di numero6)
[+] concordo (di caeremafro89)
[+] lascia un commento a marvelman »
maria cristina nascosi sandri venerdì 25 dicembre 2009
un 'nuovo' holmes, 'quasi' da gotham city Valutazione 3 stelle su cinque

Un 'nuovo' Holmes, 'quasi' da Gotham City di Maria Cristina Nascosi Sandri Forse non c’era bisogno di una nuova versione delle avventure di Sherlock Holmes, in fondo, tanto vale ammetterlo, da subito. Ma vedere in scena – e in azione - Robert Downey jr. è sempre un piacere. Con gli anni il cliché performativo auto-creato gli calza sempre più; a volte si ripete, certo, ma, tutto sommato, riesce a fornire comunque un modello attoriale che regge bene all’allargata, inutile e pomposa noia di buoni a nulla che si credono, sempre attorialmente parlando, dei. E son la maggior parte! Insieme con Jude Law poi, ha creato una nuova coppia di tutto rispetto – sì, perché i presupposti seriali ci son e ben chiari alla fine del film, ad iniziare dal cenno, furbo, tenuto per il finale, al prof. [+]

[+] lascia un commento a maria cristina nascosi sandri »
cappe02 mercoledì 30 dicembre 2009
elementare, watson! Valutazione 4 stelle su cinque

Un misto tra Dr. House e Jack Sparrow si crea con l'attore ormai noto Robert Downey Jr., il suo modo sbarazziono visto in Iron Man rimane e diverte. Jude Law ci rivela un Watson ordinato preciso ed un perfetto medico da combattimento. Dalla penna di Sir. Conan Doyle fino ad arrivare alla telecamera di Rithie Sharlok Holmes si rivela per ora un successo al botteghino e sicuramente un tra i film più attesi e riusciti di Guy Ritchie. Con qualche pecca certo, ma certamente non deluderà.

[+] lascia un commento a cappe02 »
doja87 mercoledì 30 dicembre 2009
guy ritchie ci regala uno sherlock strafottente Valutazione 3 stelle su cinque

Eravamo tutti abituati a vedere uno Sherlock Holmes composto, educato e dalla vita quasi noiosa, a parte i misteriosi casi che riusciva a risolvere con ingegno e logica. Forse il film che mi era piaciuto di più fin'ora era Piramide di paura, poichè mostrava un lato insolito di questo personaggio creato da Sir Arthur Conan Doyle alla fine del XIX secolo. Vedendo invece questa pellicola diretta da Guy Ritchie (che sinceramente non ho mai apprezzato molto..), mi ritrovo piacevolmente stupita! Un personaggio scanzonato e dalla vita più che turblenta, l'incarnazione del detto "genio e sregolatezza"; a vederlo non gli si darebbero due lire ,ma possiede un'arguzia fuori dal comune accompagnata da strafottenza e fascino, proprie dell'attore Robert Downey Jr. [+]

[+] lascia un commento a doja87 »
cantastorie sabato 26 dicembre 2009
non prenderla in maniera emotiva Valutazione 4 stelle su cinque

Non prenderla emotivamente?! Bisognerebbe davvero essere lui per non prendersela! Guy Ritchie riscrive Sherlock Holmes? La notizia viene accolta nel silenzio. Perché da una parte c'è un amore sconsiderato per la creatura di Sir Conan Doyle, amore che va oltre quell'uomo vittoriano; puro amore di lettrice incallita, di divoratrice di sogni. Dall'altra parte c'è il fascino di Ritchie, uno dei miei registi attuali preferiti: acuto, rapido, dettagliato, ironico. E magistrale. Quindi l'attesa di questo film è stata di terrore puro: come saranno, unite, le due cose? Ma poi, Law e Downey Jr. saranno all'altezza? E quale episodio di Holmes avrà ripreso? Partiamo da una cosa semplice: la colonna sonora. [+]

[+] lascia un commento a cantastorie »
sognatrice giovedì 29 luglio 2010
watson è una sorpresa Valutazione 4 stelle su cinque

Bella l'interpretazione di Jude Law nei panni di Watson. Soprattutto perchè è insolita l'immagine di un Watson dalla figura slanciata e giovane. Lo stesso si può dire dell'interpretazionde di Downey jr.  Suggestiva l'ambientazione di una Londra sporca e colma di criminali. La povertà e il male ricordano un pò la Londra di Dikens.
Vedendo il ilm non si può fare a meno di fare un paragone con l'immagine classica che di Holmes avevamo fin da bambini, ma l'opera sa reggere bene il confronto. Film che merita di essere visto.

[+] lascia un commento a sognatrice »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Sherlock Holmes | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 |