Tony Manero

Acquista su Ibs.it   Dvd Tony Manero   Blu-Ray Tony Manero
Un film di Pablo Larraín. Con Alfredo Castro, Paola Lattus, Héctor Morales, Amparo Noguera, Elsa Poblete Drammatico, durata 98 min. - Cile, Brasile 2008. - Ripley's Film uscita venerdì 16 gennaio 2009. MYMONETRO Tony Manero * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'impotenza Valutazione 4 stelle su cinque

di sassolino

domenica 1 febbraio 2009

L'ambientazione scarna, l'attore che tanto somiglia a un novello Al Pacino e in linea di massima l'assoluto minimalismo della messinscena ci restituiscono il clima da coprifuoco che serpeggiava in Cile ai tempi di Pinochet. Tony Manero incarna in sé tutta la vitalità, la speranza, il disarmante bisogno di uscire da una situazione di morte apparente in cui sembrano galleggiare inerti i protagonisti. Quello che colpisce in questo film d'autore è soprattutto la forza eversiva della regia, la mancanza di fronzoli nel tratteggiare una società al disarmo, che ha come unica via di fuga la modernità, la speranza di uno sviluppo umano. Fa riflettere anche una certa esibitezza nelle scene di sesso e maggiormente l'impotenza erettile del protagonista, goccia scavante di un'impotenza vitale che lo stato ha travasato sul singolo cittadino. Santiago resta ai margini, ci sembra un grosso villaggio sforacchiato in cui decrepiti televisori ammuffiti trasmettono i soporiferi e obbligati canali di stato. Memorabile

[+] lascia un commento a sassolino »
Sei d'accordo con la recensione di sassolino?

Tony Manero | Indice

Torino Film Festival (3)