Il canto di Paloma

Acquista su Ibs.it   Dvd Il canto di Paloma   Blu-Ray Il canto di Paloma
Un film di Claudia Llosa. Con Magaly Solier, Marino Ballón, Susi Sánchez, Efraín Solís, Bárbara Lazon.
Titolo originale La teta asustada. Drammatico, durata 103 min. - Spagna, Perù 2008. - Archibald Enterprise Film uscita venerdì 8 maggio 2009. MYMONETRO Il canto di Paloma * * * - - valutazione media: 3,16 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

olgadik mercoledì 27 maggio 2009
melodioso e triste Valutazione 3 stelle su cinque

Fausta (Magaly Solier) non ha che il canto e modula col viso tristissimo le antiche melodie in lingua quechua; con esse racconta ed esprime una arcaica malinconia e noi spettatori capiamo l’insondabilità di chi è stata stuprata e di chi, nata dopo questa tragedia, sente trasmettere col latte che succhia, la perdita della propria anima. Tante furono le violenze contro le donne perpetrate negli ultimi venti anni del ‘900 durante la guerra civile in Perù tra militari al potere e guerriglieri ribelli. Tra un atto eroico e un’ideologia, i soldati di ambo le parti si dedicarono alla crudeltà di massa contro le donne, specialmente se indie. Allora la cultura popolare parlò della “teta asustada” (seno impaurito) e di una “sofferenza” trasmessa alla prole. [+]

[+] signora mia, che palle! (di marezia)
[+] lascia un commento a olgadik »
reservoir dogs venerdì 3 dicembre 2010
la bellezza del fiore della patata Valutazione 3 stelle su cinque

La madre di Fausta col'ultimo respiro di vita canta alla figlia un canto in lingua quechua che narra il dolore che la vita le ha dato attraverso lo strupro in gravidanza e l'assassinio del marito (anni  80', guerra civile in Perù).
Fausta allattata con il "latte impaurito" della madre è cresciuta con la credenza di essere affetta da una malattia congenita incurabile che la priva dell'anima e la costringe a "vagare" sulla Terra senza aver alcun contatto con l'altro sesso, la paura dell'uomo è talmente radicata in lei da farle mettere un patata nella vagina come "repellente" per gli stupratori con conseguenti infezioni. [+]

[+] lascia un commento a reservoir dogs »
yiasemì sabato 30 maggio 2009
fausta e noè Valutazione 3 stelle su cinque

Da un lato il dolore, i silenzi e la profonda solitudine di Fausta, dall'altro il rumore e la baraonda di un mondo esterno che continua a girare con i suoi teatrini e burattini e che non sa (o non vuole) andare al di là di ciò che, in modo tangibile, si può vedere e toccare. L'unica persona che riesce ad avvicinarsi, o almeno a "sfiorare" Fausta è il giardiniere Noè che osserva, ascolta, comprende e rispetta le sue paure. In questo senso, credo che sia esemplificativa una delle scene finali in cui Noè trova Fausta svenuta e le copre il seno lasciato scoperto dal vestito (una scena che, per me, è autentica poesia). Struggente il motivo musicale (quello della sirena), ma,credo, infelice la scelta dei doppiatori. [+]

[+] lascia un commento a yiasemì »
gianleo67 lunedì 15 giugno 2015
la mujer y la patata Valutazione 3 stelle su cinque

Alla morte dell madre, vecchia e malata, la giovane Fausta si ritrova da sola a dover affrontare la condizione di estrema indigenza nella favela di Lima in cui vive e l'irrazionale paura verso il mondo che ,secondo una superstizione locale, ha ereditato dal latte materno a causa della violenza subita dalla genitrice durante i difficili anni della dittatura.
Costretta ad accettare il lavoro di domestica presso la casa di una ricca signora bianca per far fronte alle spese del funerale e soffrendo per i gravi disturbi causati da un rudimentale metodo anticoncezionale, riuscirà con fatica a superare le sue paure ed aprirsi al mondo con un rinnovato canto di fiducia e di speranza. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
mirco pasqualotto lunedì 14 marzo 2011
sembra un documentario… Valutazione 3 stelle su cinque

A mio parere è un film che si lascia guardare ma chiedendo all'osservatore un certo impegno, perché spesso risulta frammentario e si corre  il rischio di perdersi nei propri pensieri perdendo l'attenzione richiesta che merita.

[+]

[+] lascia un commento a mirco pasqualotto »
marezia mercoledì 20 maggio 2009
unico e irripetibile; da una donna per le donne Valutazione 5 stelle su cinque

Pellicola intimista sorretta da un ottimo ritmo che alterna momenti di grande raccoglimento individuale silenzioso, gestito con un implacabile autocontrollo ad altri collettivi festosi, veramente gioiosi e resi ancor più intensi dal fatto di avere come cornice montagne desolate e una povertà che a noi sembra irreale. Una lunghissima salita resa possibile da migliaia di gradini che si inerpicano su su verso il paradiso dove coabitano vita e morte in una simbiosi musicale perché è il canto il mezzo di espressione dell'anima come dice SPLENDIDAMENTE la recensione di Escobar. Ve ne consiglio la lettura perché è perfetta.

[+] p.s. (di marezia)
[+] lascia un commento a marezia »
Il canto di Paloma | Indice

1° | olgadik