Il sangue dei vinti

Acquista su Ibs.it   Dvd Il sangue dei vinti   Blu-Ray Il sangue dei vinti
Un film di Michele Soavi. Con Michele Placido, Barbora Bobulova, Alina Nedelea, Valerio Binasco, Ana Caterina Morariu.
Drammatico, durata 110 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 8 maggio 2009. MYMONETRO Il sangue dei vinti * * - - - valutazione media: 2,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Oltre la guerra delle ombre Valutazione 3 stelle su cinque

di emmeti

Feedback: 184 | altri commenti e recensioni di emmeti
sabato 16 maggio 2009

Non sarà un capolavoro, ma se lo si giudica su un piano strettamente cinematografico non ci vedo motivi che rendano plausibili certe stroncature comparse sulla stampa. Quanto ai contenuti "politici", inevitabili quando si toccano argomenti come questo, non mi sembra che traspaia dal film un partito preso. C'è molta della tragedia, della violenza e dell'abiezione che si accompagna da sempre alle guerre civili. Chi non si attarda nella guerra delle ombre e sul passato preferisce le ricostruzione un minimo attendibili alle apologie dell'una o dell'altra parte, non credo trovi di che lamentarsi nel lavoro di Soavi. Gli altri possono continuare a trastullarsi con l'abbondante pubblicistica di vario segno a cui piace, in questa materia, assegnare ruoli di buoni o cattivi assoluti, e continuare a guardare al futuro con il torcicollo. Che poi il film con l'omonimo e citato libro di Pansa c'entri poco o niente, è un'altra storia. Ultimo commento: è spiacevole che in una città come Firenze Il sangue dei vinti abbia rischiato di fare la stessa fine che aveva fatto il predecessore - e più bello - Katyn: spazzato via dall'unica sala che lo aveva programmato in meno di una settimana. Qui temo che la censura preventiva, deplorevole, c'entri ben più del botteghino. Katyn è tornato poi qua e là in sale indipendenti e in una proiezione in un grande teatro (di grande successo) dietro la spinta di una petizione che ha avuto molti firmatari. In questo caso, l'improvvisa e imprevista (neanche Mymovies l'ha segnalata) ricomparsa in una sala (Fiorella) suppongo sia dovuta alla puntata monografica di Porta a Porta messa su da Vespa giovedì sera. Mi chiedo: ma c'è bisogno di queste pressioni per poter vedere una pellicola "controversa"? Non si può lasciare che siano gli spettatori a giudicare?

[+] lascia un commento a emmeti »
Sei d'accordo con la recensione di emmeti?

Ultimi commenti e recensioni di emmeti:

Il sangue dei vinti | Indice

Gabriele Niola