Angel - La vita, il romanzo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Angel - La vita, il romanzo
Un film di François Ozon. Con Romola Garai, Lucy Russell, Michael Fassbender, Sam Neill, Charlotte Rampling.
Titolo originale Angel. Drammatico, durata 118 min. - Gran Bretagna, Belgio, Francia 2007. - Teodora Film uscita venerdì 5 ottobre 2007. MYMONETRO Angel - La vita, il romanzo * * * - - valutazione media: 3,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

theophilus sabato 28 dicembre 2013
un'altra ventata di aria fresca. Valutazione 3 stelle su cinque

ANGEL

Angel – La vita, il romanzo, recita nelle nostre sale il titolo della più recente fatica di François Ozon. Forse eccessivamente didascalico, ma azzeccato, anche perché si possono rimescolare quei termini a dare un differente senso compiuto - “il romanzo della vita” –, cosa del tutto lecita e alla quale, anzi, lo svolgimento del film spinge naturalmente. Una vita romanzata, quella di Angel Deverell, l’esistenza di una scrittrice inglese filtrata nel romanzo, rappresentata nel romanzo. Un processo identitario in cui sogno, mitomania e autobiografismo si avvinghiano e si confondono. La scrittrice Elisabeth Taylor (1912 – 1975) inventa il personaggio della scrittrice Angel Deverell, da lei situata agl’inizi del ‘900, pare ispirandosi alla figura realmente esistita della scrittrice Marie Corelli (1855 – 1924). [+]

[+] lascia un commento a theophilus »
rita branca domenica 25 agosto 2013
quando la finzione domina la vita Valutazione 3 stelle su cinque

Angel - la vita, il romanzo, film (2007)  di François Ozon, ispirato all’opera  di E.Taylor e alla figura della scrittrice e poetessa inglese Mary Mackay, in arte  Marie Corelli,  con Romola Garai, Lucy Russell, Sam Neill, Charlotte Rampling, Michael Fassbender.
Il film, caratterizzato da bella fotografia e buona recitazione presenta la vita di una popolare scrittrice di romanzi d’appendice che si afferma con grande determinazione superando gli ostacoli di origini oscure.
Angel è dotata di fervida immaginazione che la porta a vergognarsi dell’umile realtà in cui è vissuta e a trasformare per i lettori i suoi dati biografici esibendo melodrammaticamente un’immagine di sé che le sembra più adeguata al successo che riscuote. [+]

[+] lascia un commento a rita branca »
paride86 lunedì 29 ottobre 2012
brillante Valutazione 3 stelle su cinque

François Ozon realizza, con "Angel", una pellicola tra il melò e la commedia brillante, riuscendo nell'impresa di raccontare una protagonista originale e sopra le righe, interpretata da un'orrima Romola Garai e da un affascinante Michael Fassbender.
Non gli riesce però, nonostante le splendide ambientazioni e le trovate scenografiche, di dare al film un ritmo sufficiente a giustificarne la lunga durata e il triste finale. [+]

[+] lascia un commento a paride86 »
roberto lunedì 9 marzo 2009
sconsigliatissimo Valutazione 1 stelle su cinque

è stato tutto tempo perso: il film è lento e banale! mi fidavo della Garai, ma mi ha deluso!!! Voto: 4

[+] lascia un commento a roberto »
matorres lunedì 16 febbraio 2009
il passato che ritorna nel modo migliore ! Valutazione 4 stelle su cinque

E' un film che ti offre la gioia di rivivere momenti del passato che credevi dimenticato per sempre.

[+] lascia un commento a matorres »
adri venerdì 25 luglio 2008
ubn capolavoro ogni film e' un capolavoro siamo no Valutazione 5 stelle su cinque

bel film melodrammatico come la scrittrice, purtroppo aveva cercato l'amore vero che si e' dimostrato fasullo mah

[+] lascia un commento a adri »
musa lunedì 9 giugno 2008
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

bello bello

[+] lascia un commento a musa »
musa lunedì 9 giugno 2008
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

bello bello

[+] lascia un commento a musa »
clio domenica 8 giugno 2008
angel. la vita, il romanzo Valutazione 4 stelle su cinque

Film di chiusura al 57esimo Festival di Berlino, il capolavoro di François Ozon è l’adattamento di un romanzo del 1957 della scrittrice Elizabeth Taylor, ispirato alla biografia di Marie Corelli, una delle prime donne letterate, contemporanea di Oscar Wilde. Inghilterra, primo '900. Angel Deverell è una giovane scrittrice di successo, i cui romanzi d’evasione le consentono di trasformare la realtà a suo piacimento, mistificando persino il suicidio del marito. Angel non è interessata alla verità, bensì ai sogni e alla fantasia, dove ella stessa si cela per sfuggire al grigiore della sua vita. Il regista ha saputo abilmente esplorare la complessità di questo personaggio, esplosiva miscela di romanticismo e passione, fragilità e fascino; una donna che nel periodo edoardiano è stata in grado di contare su se stessa e inseguire i propri sogni, caratteristiche che ne fanno una femminista ante litteram. [+]

[+] lascia un commento a clio »
elena venerdì 18 aprile 2008
angel Valutazione 5 stelle su cinque

Esageriamo con le stelle! Se è "normale" dare 0 stelle perchè no 5? Non posso rinunciare a tentare di capire la critica degli esperti e le critiche degli spettatori: esiste o proprio non esistono "criteri" espliciti o tutto ruota intorno al nostro umore??? Non è che siamo tutti un po' come Angel? Del tipo se non mi piace allora è una schifezza. Vabbè W Angel che ha tanti simili (ma in questo caso vale la regola degli opposti: chissà quindi perchè non piace Miss Deverell?!)

[+] lascia un commento a elena »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Angel - La vita, il romanzo | Indice