Lettere da Iwo Jima

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lettere da Iwo Jima   Dvd Lettere da Iwo Jima   Blu-Ray Lettere da Iwo Jima
Un film di Clint Eastwood. Con Ken Watanabe, Kazunari Ninomiya, Shido Nakamura, Tsuyoshi Ihara, Ryo Kase.
Titolo originale Letters From Iwo Jima. Drammatico, durata 142 min. - USA 2006. - Warner Bros Italia uscita venerdì 16 febbraio 2007. MYMONETRO Lettere da Iwo Jima * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

obbedienza alla patria o ai propri sentimenti? Valutazione 4 stelle su cinque

di dankor

lunedì 19 febbraio 2007

E' un film di alta qualità , godibile anche se girato interamente in giapponese , che riesce a catturare l'attenzione dello spettatore e a commuoverlo ,senza mai essere sdolcinato, e a renderlo partecipe della morte imminente che incombe su questo manipolo di soldati destinati al sacrificio per la salvezza della patria; ed il punto cruciale sta proprio nel conflitto che emerge nella coscienza di questi uomini fra l'obbedienza agli ordini che comporta il suicidio come unica morte onorevole e la speranza della salvezza ,per poter rivedere i propri cari , anche al costo di arrendersi e passare per traditori.Sembra di assistere ad una tragedia classica in un'ottica orientale , dove si scontrano l'ostinata intolleranza della fedeltà all'imperatore e alle leggi sacre del patriottismo militaresco e l'umanità di alcuni ufficiali ( entrambi amici degli americani prima della guerra)che rapprensentano la nobiltà dei sentimenti e in qualche misura l'autentico spirito giapponese , eroico ma non fanatico. Forse , in questa divisione così netta fra il bene e il male Eastwood pecca un po' di ingenuità( di certo voluta) , tipica della mentalità americana , di distinguere con chiarezza il bene dal male. Lo scopo del regista è di mostrare che al di là degli opposti schieramenti nella guerra , il bene e il male non stanno tutti da una parte o dall'altra , ma sono ugualmente presenti da ambo i lati . Ci sono delle scene davvero toccanti , interpretate benissimo , con la capacità di far trasparire un'ampia gamma di emozioni in modo naturale . Azzeccata è anche la fotografia e la scelta di un cromatismo ridotto a pochi colori , che ben si adatta all'ambiente arido e pietroso dell'isola. E' , in fondo, un film di guerra sui generis perchè al di là delle scene dei combattimenti veri e propri , anche quelle di ottimo livello,c'è questa straordinaria analisi dei sentimenti di un gruppo di uomini che sanno di dover morire e reagiscono in maniera diversa a questa prospettiva. Un grande regista è in grado di cogliere tutte le sfumature e di raccontarcele in modo non banale senza facili pietismi.Eastwood ci riesce benissimo e realizza uno dei migliori film di questa stagione.

[+] lascia un commento a dankor »
Sei d'accordo con la recensione di dankor?

ciro mercoledì 21 febbraio 2007
x dankor

Divisione netta tra bene e male?! Credo che il messaggio sia esattamente l'opposto, e cioè che il bene e il male stanno entrambele parti. Come spiegare altrimenti l'uccisione dei progionieri giapponesi da parte americana?

[+] lascia un commento a ciro »
Lettere da Iwo Jima | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |