Il mio miglior nemico

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il mio miglior nemico   Dvd Il mio miglior nemico   Blu-Ray Il mio miglior nemico  
Un film di Carlo Verdone. Con Carlo Verdone, Silvio Muccino, Ana Caterina Morariu, Agnese Nano, Corinne Jiga.
continua»
Commedia, durata 100 min. - Italia 2006. uscita venerdì 10 marzo 2006. MYMONETRO Il mio miglior nemico * * * - - valutazione media: 3,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
gio mercoledì 22 marzo 2006
un po' di squilibri Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
100%

nel disegnare caratteri e motivazioni all'agire dei personaggi. Mentre Orfeo e la sua situazione familiare vengono tratteggiati con tutta la cura consentita da una sequenza di 100', esce poco chiara la personalità di Achille. La situazione è analoga a quella del protagonista di American Beauty:si rompono vecchi vincoli familiari ormai falsi e logorati e si trova l'energia per reinventarsi. Non si capisce invece quale sia la reazione di Achille; quale sia il sentimento che lo regge dopo il crollo di tutte le sue certezze... Comunque godibile.

[+] lascia un commento a gio »
d'accordo?
alba lunedì 20 marzo 2006
solo auto tedesche Valutazione 3 stelle su cinque
75%
No
25%

Avete notato che le auto usate nel film erano tutte WW o Audi?

[+] pubblicità invadente (di artemisia)
[+] auto, birra, acqua minerale, vodafone (di ivan71)
[+] telefonini (di mukka)
[+] lascia un commento a alba »
d'accordo?
sergio lunedì 20 marzo 2006
buon film, dialoghi e sceneggiatura carenti. Valutazione 3 stelle su cinque
33%
No
67%

Il film è dinamico e scorrevole, ricco di situazioni tragicomiche e, anche, di una morale di base, consistente nella continua ricerca di affetto e amore, sia in seno alla famiglia, sia verso il mondo esterno. Risulta,forse, più commovente che comico, senza che ciò possa deludere lo spettatore, anzi. Unica pecca, mi è sembrata la sceneggiatura, a volte un pò banale e con qualche forzatura di troppo.I dialoghi mi sono parsi, in alcune situazioni, piuttosto scontati e prevedibili o addirittura fuori posto. Forse si poteva fare di meglio.Cmq. tutto sommato un buon film italiano da vedere e......per una volta....lasciate perdere le sbobbe americane, piene di eroi medagliati e osannati. Sergio

[+] lascia un commento a sergio »
d'accordo?
maverick lunedì 20 marzo 2006
che verdone! Valutazione 5 stelle su cinque
0%
No
100%

spumeggiante...stravagante..entusiasmante...sorprendente....eccitante.....mozzafiato!!! andate a vederlo.....CHE VERDONE!!!

[+] lascia un commento a maverick »
d'accordo?
lunedì 20 marzo 2006
finalmente un bel verdone! Valutazione 3 stelle su cinque
33%
No
67%

Ecco che ritorna il Verdone brillante e dalle divertenti battute che richiamano le sue rappresentazioni anni '80. Trama inverosimile ma ottime prove di entrambi gli attori protagonisti. Spero proprio che dal Muccino attore-promessa venga fuori un attore valido. Le premesse sono buone.

[+] lascia un commento a »
d'accordo?
lorenzo venerdì 17 marzo 2006
riuscito a metà....... Valutazione 3 stelle su cinque
67%
No
33%

..... perchè ad oscurare le divertentissime gag e situazioni imbarazzanti di verdone ci sono passaggi smielati, al rischi di collasso diabetico di muccino. Ora con questo non si vuol dire che M. non sia bravo, ma queste romanticherie da fine trecento dette da uno che sembra abbia un panino in bocca mentre parla, sono ridicole. In sala durante una di queste cascate di zucchero pietore, alcuni gli hanno fatto il verso, stemperando la noia mortale che solo durante le sue scene, si era creata, fingendo un pianto a dirotto (grandissimi). Verdone è un grande invece, per chi ha visto i suoi films non debbo aggiungere altro; incomparabile come sempre, con quel suo modo di fare un pò impacciato e mezzo esaurito. [+]

[+] lascia un commento a lorenzo »
d'accordo?
giovedì 16 marzo 2006
vodafone Valutazione 3 stelle su cinque
83%
No
17%

Non credo che uno come Verdone abbia bisogno della VODAFONE per produrre i suoi film...questo l' ho trovato davvero di cattivo gusto ed irritante...Cmq il film non dice niente di nuovo sul fronte Verdone, un film godibile forse presuntuoso ma a chi lo critica dico che non puo' aspettarsi di vedere chissa che..C'è' tutto Verdone nel bene e nel male..Un marchio di fabbrica!!!!

[+] lascia un commento a »
d'accordo?
swanducipa mercoledì 15 marzo 2006
muccino-verdone insuperabili!! Valutazione 5 stelle su cinque
33%
No
67%

Ciao leggendo la tua recensione trvo tutto in disakkordo ,perkè è un film divertente poi la coppia Verdone-Muccino sta bene insieme recitando kon molta sintonia:)

[+] lascia un commento a swanducipa »
d'accordo?
leonzio martedì 14 marzo 2006
un altro film appassionante e divertente di carlo Valutazione 4 stelle su cinque
39%
No
61%

Io personalmente sono rimasto colpito soprattutta dalla fluidità del film, cosa non da poco per un genere tragicomico al quale è richiesta principalmente questa caratteristica. Come riuscita forse questa volta trovo che abbia prevalso il ruolo di regista a quello di attore; questo non vuol dire che sia stata un'interpretazione sotto tono da parte di Verdone anzi è un commento atto ad esaltare l'altra sua entità professionale. In effetti la sua performance è sempre eccellente, le battute si sposano perfettamente ad una mimica facciale alla quale oramai teniamo fede andando al cinema ogni qualvolta se ne presenti l'occasione; anzi, osando di più, direi che è una figura talmente familiare che quasi intuiamo l'espressione che egli adopererà nell'immediato. [+]

[+] lascia un commento a leonzio »
d'accordo?
antonello villani martedì 14 marzo 2006
tragicommedia con scontro generazionale Valutazione 3 stelle su cinque
33%
No
67%

La commedia italiana parla romanesco. Al suo ventesimo film Carlo Verdone sembra aver abbandonato i personaggi macchiettistici anni ’70 che l’avevano catapultato nel cinema che conta: “Il mio miglior nemico” segna la svolta iniziata con “Maledetto il giorno che t’ho incontrato” perché al genere comico s’accompagna il tragico in quel giuoco di equivoci e malintesi tipici della migliore commedia nostrana. In questa operazione non sempre riuscita –troppi fili da tenere legati- l’attore e regista romano coinvolge Silvio Muccino, fratello del più famoso Gabriele, per uno scontro generazionale che si preannuncia irresistibile. La storia. Achille è un uomo di successo, felicemente sposato e manager di una catena di grandi alberghi, che perde tutto quando decide di licenziare una dipendente per furto; Orfeo, ventiquattrenne con nessuno scopo nella vita, è figlio della donna accusata di aver rubato un portatile dall’albergo, depressa e con una vita allo sfascio… Normale che i due protagonisti si scontrino, ma se ci fosse anche la figlia dell’imprenditore a complicare le cose? Verdone è davvero abile a mescolare i destini dei protagonisti, gioca con il tradimento per iniziare un tourbillon di gag farsesche; così all’anniversario del matrimonio spuntano le foto del padre di famiglia con l’amante, la figlia scappa all’estero mentre i due nemici sono costretti ad allearsi per mettere le cose a posto. [+]

[+] lascia un commento a antonello villani »
d'accordo?
pagina: « 3 4 5 6 7 8 9 »
Il mio miglior nemico | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
David di Donatello (15)


Articoli & News
Link esterni
Sito Ufficiale
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità