Away From Her - Lontano da lei

Acquista su Ibs.it   Dvd Away From Her - Lontano da lei   Blu-Ray Away From Her - Lontano da lei
Un film di Sarah Polley. Con Julie Christie, Michael Murphy, Gordon Pinsent, Stacey LaBerge, Olympia Dukakis, Deanna Dezmari.
Titolo originale Away from Her. Drammatico, durata 110 min. - Canada 2006. - Videa uscita venerdì 15 febbraio 2008. MYMONETRO Away From Her - Lontano da lei * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

riccardo sabato 10 maggio 2008
film importante Valutazione 4 stelle su cinque

Innanzitutto da ammirare il coraggio di Sara Polley, che a 28 anni ha deciso di debuttare come regista trattando un argomento difficile da rappresentare. I risultati sono più che buoni! io non ho fortunatamente avuto casi di Alzhaimer cosi a me vicini, so tuttavia cosa vuol dire in senso più generale convivere con la malattia (anche se non ha colpito me per fortuna). Comunque posso dire che la giovane regista è riuscita a trasmettere le sensazioni di dolore e altre emozioni contrastanti dei protagonisti che tali situazioni procurano.

[+] lascia un commento a riccardo »
fuz domenica 30 marzo 2008
***** Valutazione 5 stelle su cinque

Vorrei segnalare che la coppia è sposata da quarant'anni e non cinquanta come viene descritto.

[+] per la precisione (di achab50)
[+] lascia un commento a fuz »
cory sabato 1 marzo 2008
bellisimo ! l'amore eterno esiste !!!!!! Valutazione 5 stelle su cinque

bellissimo . l'amore senza fine ! da far vedere assolutamente alle persone di ogni eta' che si voglione bene .... l'amore vero !

[+] sei scema !! (di mary)
[+] lascia un commento a cory »
maryluu martedì 26 febbraio 2008
solitudine e amore Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo la visione di questo splendido film non si può che restare storditi da un dolore non proprio e non vissuto ma che riesce a penetrare l'animo nel profondo per diversi motivi. Innanzitutto per l'amore senza tempo e senza spazio di Aubrey per Fiona, così forte, dopo 44 anni di vita insieme, da spingerlo ad annientarsi, a mettersi da parte perchè la tanto amata moglie possa essere felice fino alla fine. Ho sempre ritenuto che questo sia amore. Desiderare la felicità di un essere umano incondizionatamente, in maniera assoluta, senza chiedere nulla in cambio. Si rimane storditi per l'invidia verso Fiona, una donna fortunata anche nella malattia perchè amata profondamente, non abbandonata, non sola. [+]

[+] lascia un commento a maryluu »
milena domenica 24 febbraio 2008
non mi ha catturata Valutazione 3 stelle su cinque

penso che sia un film ben fatto e bene interpretato,grandi attori protagonisti,ma, nonostante il tema, non mi ha catturato.L'ho tovato lento,monotono e pesante,senza pause,a tratti angosciante.Non mi ha coinvolta emotivamente,alla fine della proiezione ho tirato un sospiro di sollievo

[+] lascia un commento a milena »
cesare giovedì 21 febbraio 2008
ma gli occhi cerulei di julie non sono invecchiati Valutazione 3 stelle su cinque

Il film della giovane Sarah Polley, allieva del grande regista armeno-canadese Atom Egoyan (qui coproduttore) mette in scena (da un libro di Alice Munro, pure cosceneggiatrice) l'inesorabile naufragare nell'Alzheimer di una magnifica Julie Christie (cui difficilmente sfuggirà l'Oscar per la migliore interpretazione) e il dramma del marito (un pacato Gordon Pinsent) il cui amore, dopo un matrimonio lungo quarantacinque anni, approda alla negazione di sé pur di procurare alla vittima della malattia più devastante che si conosca qualche momento di serenità accanto ad un ricoverato nella medesima casa di cura. Tema non nuovo al cinema (dal toccante "Iris" in cui la mente insultata dal morbo era quella acutissima di Iris Murdoch, a d un asottostoria del recente "La ragazza del lago"), qui tutto è svolto, fin troppo, in chiave di sensibilità, rispetto, comprensione, "correctness" (come se un dramma così straziante e ingiusto non potesse giustificare anche rabbia e disperazione), cui fa da contrappunto la scelta stilistica del film, come avvitato su se stesso, circolare, e in definitiva immobile come la malattia, nonostante l'uso, piuttosto banale, del flashback (e del flashforward). [+]

[+] lascia un commento a cesare »
matteo martedì 19 febbraio 2008
fiona e grant:amore oltre i confini! Valutazione 4 stelle su cinque

Film poetico ed elegante,Lontano da lei(di Sarah Polley che stupisce alla sua prima regia)ha portato la mia mente ad una malattia che avrei voluto dimenticare:il morbo di Alzhaimer.Mio nonno morì di questo orrendo male e so bene cosa vuol dire non essere riconosciuti dal proprio familiare.Lo sa bene amche Grant(un magnifico Gordon Pinsent,che meritava almeno una considerazione ai Globes)che inizialmente non riesce a sopportare l'idea della nuova situazione di Fiona(una magistrale e sublime Julie Christie,papabile vincitrice dell'Oscar 2008)e il fatto che essa non ricambi più l'amore di un tempo,a causa di questo male terribile che priva l'uomo della più importante fonte di sentimenti:il cervello. [+]

[+] gordon pinsent (di arnaco)
[+] lascia un commento a matteo »
mario scafidi lunedì 18 febbraio 2008
lo sguardo di julie christie Valutazione 4 stelle su cinque

Una pellicola su di un tema assai poco praticato al cinema (l’unico precedente che mi viene in mente è “Iris – Un amore vero” di Richard Eyre): il morbo di Alzheimer. Fiona (Julie Chriestie) è una donna di mezza età che si accorge di essere affetta dalla malattia degenerativa che la condurrà presto o tardi ad una vita vegetativa. Di comune accordo con il marito (a dire il vero rstio al grande passo) decide di ricoverarsi presso una casa di cura, dove riscoprirà l’amore con gli slanci e gli entusiasmi dell’età adolescenziale. E ciò perché il malato di Alzheimer regredisce man mano che la malattia va avanti, sino a tornare bambino, per poi divenire un corpo inerte, senza memoria, ma capace di provare sentimenti. [+]

[+] lascia un commento a mario scafidi »
sonnenkind domenica 17 febbraio 2008
vai julie! Valutazione 4 stelle su cinque

bella fotografia, bella storia, ma soprattutto una splendida Julie Christie che "buca" lo schermo con un sguardo, alla faccia dei suoi quasi 70 anni tutti portati, senza eguali.

[+] lascia un commento a sonnenkind »
edo domenica 17 febbraio 2008
sarah polley e julie christie Valutazione 4 stelle su cinque

Sarah Polley, regista al suo primo film, e Julie Christie, una delle più belle e brave attrici di sempre (anche a 70 anni), mettono su una pellicola veramente intensa e toccante, dalla trama apparentemente semplice (si parla di solitudine e distacco) ma allo stesso tempo profonda ed estremamente realistica, che fa perno su flashback e un solido intreccio. Ottimo lavoro alla regia, con inquadrature e direzione degli attori impeccabili. Attori, a partire dalla Christie, eccezionali. La candidata all'Oscar (spero lo vinca) riesce con solo lo sguardo ad esternare emozioni su emozioni. Il suo personaggio è magnifico, ottimamente scritto e non fa una grinza: una delle interpretazioni dell'anno. Perfetta. [+]

[+] lascia un commento a edo »
pagina: « 1 2 3 »
Away From Her - Lontano da lei | Indice