Truman Capote: a sangue freddo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Truman Capote: a sangue freddo   Dvd Truman Capote: a sangue freddo   Blu-Ray Truman Capote: a sangue freddo
Un film di Bennett Miller. Con Philip Seymour Hoffman, Catherine Keener, Clifton Collins Jr., Chris Cooper, Bruce Greenwood.
Titolo originale Capote. Biografico, durata 98 min. - USA 2005. uscita venerdì 17 febbraio 2006. MYMONETRO Truman Capote: a sangue freddo * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

howlingfantod sabato 16 agosto 2014
domande aperte Valutazione 4 stelle su cinque

Questa volta vado al buio, non so niente di Truman Capote tranne che ha scritto Colazione da Tiffany, non so niente del libro e del film che immagino autobiografico sulla creazione del suo ultimo romanzo completo. Non ho letto alcuna rassegna stampa al tempo in cui è uscito nelle sale qui in Italia e tantomeno negli Stati Uniti, le leggerò dopo quest’articolo, immagino al tempo negli Stati Uniti abbia aperto il solito dibattito insanato ed imperituro sulla pena di morte, magari avendo calcolato al botteghino quanto avrebbe potuto fruttare affrontare il tema dall’ottica delle rievocazione di un grande scrittore, come dicono loro, gli americani, “business as usual”. Qui da noi nella Vecchia umanistica e dotta Europa più verosimilmente si sarà parlato più del ruolo e la funzione sociale dell’arte, in primo luogo della letteratura e ci si domanda spontaneamente cosa avrebbe dovuto fare l’intellettuale e quindi quale è il suo ruolo nella società, nel caso specifico del film, dalla forza del suo pulpito il grande letterato unanimemente riconosciuto e mainstream per i tempi ai quali si riferisce avrebbe dovuto salvare due omicidi? Due vite umane? Se non lo ha fatto perché, anzi lo ha fatto fino a un certo punto, forse per il mero narcisismo artistico, ancora la domanda sull’arte. [+]

[+] lascia un commento a howlingfantod »
turkish martedì 9 febbraio 2010
la chiara autobiografia d un personaggio complesso Valutazione 3 stelle su cinque

Un Film che mischia insieme il genere autobiografico, descrivendo efficacemente la persona che è Truman Capote e la sua vita, con il genere Thriller (l'uccisione di un intera famiglia).Non c'è il prevalere di un genere rispetto all'altro proprio perchè sono complementari tra loro.Il film è chiaramente impostato tutto sulla figura complessa e tormentata di Truman Capote che viene impersonificata da uno splendido P.S.Hoffman.Egli riesce a presentare tutte le sfumature del personaggio senza eccedere o strabordare ma anzi riuscendo a calarsi nella perfezione in un personaggio pubblico qual era Truman Capote all'epoca.La trama non ha niente di articolato, è semplice e immediata tutta giocata sui risvolti che ha su truman Capote e dal suo libro che si accingerà a scrivere. [+]

[+] lascia un commento a turkish »
harry manback martedì 8 luglio 2014
affascinante ma pesante Valutazione 3 stelle su cinque

Mi rattrista non riuscire ad esprimere un giudizio totalmente positivo su questo film di Bennett Miller, prima di tutto per via della magistrale interpretazione regalataci da Philip Seymour Hoffman, un attore che avevo già avuto modo di apprezzare nel suo ruolo, neanche tanto marginale, in "Magnolia", ma che ho amato alla follia in "The Master", sempre dello stesso regista (Paul Thomas Anderson) , dove a mio modestissimo parere raggiunge le più alte vette attoriali di questo secolo.

In secondo luogo, per via del lato tecnico praticamente eccelso del film, una regia che straripa di inquadrature pesanti come macigni, che non possono che rimanere impresse, ed una fotografia praticamente perfetta, che a tratti ricorda quella di "Era mio padre" di Sam Mendes. [+]

[+] lascia un commento a harry manback »
greatsteven giovedì 21 settembre 2017
uno scrittore che investiga sull'animo umano. Valutazione 4 stelle su cinque

TRUMAN CAPOTE – A SANGUE FREDDO (USA, 2005) diretto da BENNETT MILLER. Interpretato da PHILIP SEYMOUR HOFFMAN, BRUCE GREENWOOD, CHRIS COOPER, CLIFTON COLLINS JR., CATHERINE KEENER, BOB BALABAN, MARK PELLEGRINO

Tratto da una storia vera. Nell’autunno 1959, nel Kansas, l’intera famiglia Clutter viene brutalmente massacrata. Tempo pochi mesi, e nel gennaio 1960 vengono arrestati, grazie all’efficientissimo agente di polizia Alvin Dewey, i responsabili dei quattro omicidi di primo grado: Perry Smith e Richard Hickock. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
francesco "cerry" cerulli giovedì 17 agosto 2006
lo scrittore che non c'è Valutazione 3 stelle su cinque

Film complesso...lo definirei.Ho appena terminato di vederlo e a freddo ho pensato di esprimere le mie opinioni,al momento abbastanza confuse,direi.Sulla qualità tecnica della pellicola esprimo un parere favorevole perchè indubbiamente la fotografia,le musiche e soprattutto la recitazione di Hoffman quanto quella di Catherine Keener sono di alto livello.Ma ciò che cattura la mia attenzione è una analisi del protagonista assoluto:un Truman solo ,visibilmente pieno di contraddizioni..definirlo cinico ed egocentrico significherebbe sminuirlo perchè dal profondo rapporto con l'assassino Perry Smith (autore di 4 omicidi) traspare un peronaggio sensibile e incompreso con un sofferente passato alle spalle. [+]

[+] lascia un commento a francesco "cerry" cerulli »
dodo martedì 21 marzo 2006
problemi di regia.. Valutazione 3 stelle su cinque

Truman Capote narra le vicende realmente accadute di due omosessuali che furono protagonisti dello sterminio di una famiglia del midwest, composta da quattro persone. Il caso attirò subito l’attenzione dell’ambiguo scrittore Truman Capote, il quale accompagnato da una sua assistente, si recò in Kansas per fare luce sulla questione. La svolta avviene allorché vengono arrestati i due colpevoli, qui Truman Capote lega particolarmente con uno dei due killer, e contemporaneamente inizia la stesura di un romanzo dal titolo “A sangue freddo”. Il libro descrive proprio le vicende che hanno portato al massacro della famiglia e si concentra sul profilo degli imputati ed in particolare sulla figura di Perry Smith, di cui Capote sembrava innamorato e col quale si identificava per i comuni trascorsi di vita. [+]

[+] assistente?? (di raf)
[+] scusa tanto... (di dodo2)
[+] schermo delle mie brame... (di massimo)
[+] non sono solito rispondere ai commenti... (di dodo3)
[+] 104 (di napos81)
[+] 104 (di napos81)
[+] critica eccessivamente negativa (di arnaco)
[+] lascia un commento a dodo »
nicola sabato 25 febbraio 2006
il cinismo paga...e si paga Valutazione 3 stelle su cinque

Un essere umano può essere perverso, feroce, criminale e tagliagole: ma resta pur sempre un essere umano. Un bravo scrittore, colto e talentuoso merita certo successo e ammirazione, ma non può calpestare un altro essere umano, anche se questo -e senza possibilità di appello- si è macchiato di sangue innocente. Truman Capote, scrittore di talento con molti problemi personali irrisolti, è alla ricerca dell'"idea vincente", destinata ad assicurargli fama mondiale. Un efferato delitto commesso nel Kansas sembra l'occasione giusta. Capote investe denaro ed energie per realizzare il suo "romanzo-verità", basato, fra l'altro, sulla testimonianza diretta dei due assassini. Chi è causa del suo mal pianga se stesso: uno dei due criminali, gentile, intelligente e amante dela cultura, riesce a far innamorare di sé il cinico scrittore. [+]

[+] ma quale morale. è un film (di massimo)
[+] lascia un commento a nicola »
pagina: « 1 2
Truman Capote: a sangue freddo | Indice