Tristano e Isotta

Acquista su Ibs.it   Dvd Tristano e Isotta   Blu-Ray Tristano e Isotta
Un film di Kevin Reynolds. Con James Franco, Sophia Myles, Rufus Sewell, Henry Cavill, David O'Hara.
Titolo originale Tristan + Isolde. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - Gran Bretagna, USA 2005. uscita venerdì 7 aprile 2006. MYMONETRO Tristano e Isotta * * - - - valutazione media: 2,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tristano così triste.. Valutazione 0 stelle su cinque

di albertogiulini

sabato 8 settembre 2007

Personalmente mi compiaccio di pensare che, se un genio come Richard Wagner si è ispirato (parecchi anni prima di morire settantenne a Venezia) - alla leggenda medievale, per la verità un po' fantomatica, di Tristano e Isotta, qualcosa di valido nel loro amore "contrastato" ci deve pur esser (stato). Se Isotta, principessa di sangue irlandese, deve sposare per ragioni, oggi si direbbe di Stato, il re Marc di Cornovaglia, per porre così fine ai conflitti tra i due Paesi - da tempi immemori antagonisti - Intanto: lei se ne va a letto (ad ogni buon conto) con il re ma anke con il proprio coetaneo, il cavalier Tristano, di cui è già amante (più o meno occultamente) da un bel po' di tempo. La storia riecheggia un po' quella di Ginevra, che nonostante fosse sposata con Artù, divenne presto l'amante di Lancillotto. Però va detto che il re Marc non è il leggendario Re Artù, con tutto ciò che gravita intorno a quest'ultimo: dalla spada fatale alla Tavola Rotonda, alla teorica (quasi fantascientifica) Camelot. In realtà tutti questi cavalieri et eroi erano delle gran bande di cannibali veri e propri (è ormai assodato in che brodaglia sanguinolenta e maleodorante verte la Storia!): si cibavano per es. delle interiora dei nemici, con tutta la loro idea-tribale dei trofei, esattamente come la maggior parte delle tribù d'altri Continenti. Addiritura, tanto per fare un altro eclatante esempio di storico scempio, Brad Pitt ci ha mostrato sé stesso, in "Vento di Passioni", sventrare all'arma bianca (con un coltellaccio) un milite austro-ungarico, durante una certa guerra..nei primi del Novecento: lo abbiamo visto (e forse ammirato) strappargli letteralmente il cuore per portarselo, appunto, come trofeo-atto di sfida, a cavallo, presso i "suoi" commilitoni. Ma per tornare al recente "Tristano e Isotta", l'attore californiano James Franco, nato nel '78 a Palo Alto, fa di tutto per riecheggiare James Dean nelle espressioni estremamente tristi, forse prèsago della sorte che lo aspetta nelle vesti dell'ardimentoso-triste Tristano, e ci ricorda una volta di più che troppo spesso la vita umana è davvero breve: se da una parte esiste infatti l'immortalità dei sentimenti - e l'infinita eroicità dei gesti che servono a salvare il salvabile, o che aprono una breccia.. - dall'altra si finisce feriti a morte come se niente fosse.. (Personalmente, io magari, alla mia ragguardevole età, non mi accontenterei che si prenda cura delle mie ferite una Isotta - ma è sempre meglio che niente, e forse meglio anke - che morire soli..Chissà!) - Il film di cui sto parlando, pur con i voli pindarici che m'ispira perché mi sono tutt'ora congeniali, non è un granché: pur frammisto di tanta azione, è anke lento..Tuttavia è più che passabile e ben visibile. Ma va detto che il più bravo attore è il quarantenne britannico Rufus Sewell, che fa re Marc di Cornovaglia. Forse mi sono addormentato.. Forse non mi sono neanche accorto che Isotta, in questo film, NON muore di disperazione sul corpo di Tristano (?): infatti, nella cosiddetta "realtà" tramandata, egli dovrebbe morire ucciso, infine, non già per una ferita "nemica", ma proprio per mano o per volontà di suo zio (che è poi il re Marc geloso, ed estremamente sospettoso, soprattutto dopo le figuracce tremende che i due spudorati amanti, nottetempo.. gli han fatto fare!) ---- - -- Va anke detto che il re Marc è cieco perché innamorato di Isotta (La vede un po' strana, nel talamo nuziale: lei sta pensando a Tristano.. "Che hai?...")

[+] lascia un commento a albertogiulini »
Sei d'accordo con la recensione di albertogiulini?

Tristano e Isotta | Indice

Giovanni Idili