The Island

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Island   Dvd The Island   Blu-Ray The Island
Un film di Michael Bay. Con Ewan McGregor, Scarlett Johansson, Steve Buscemi, Sean Bean, Michael Clarke Duncan.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - USA 2005. uscita venerdì 26 agosto 2005. MYMONETRO The Island * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il miglior film di Michael Bay Valutazione 3 stelle su cinque

di GianlucaRinaldi

Feedback: 2211 | altri commenti e recensioni di GianlucaRinaldi
martedì 9 settembre 2014

Salve a tutti e benvenuti a "Cucina al Cardiopalma", il nuovo coloratissimo programma creato nientemeno che dal celebre regista americano Michael "NuovoLinguaggio" Bay. Oggi assisteremo a come il nostro carissimo ospite prepara il suo piatto migliore, "The Island".

Ingredienti:

1) 500gr di Minority Report

2) 1Kg di "L'uomo che fuggì dal futuro"

3) 100gr di "Blade Runner" cotto al sangue

4) 200gr di "Matrix" ben conditi da un intensa cromatura

5) una puntina di "La Fuga Di Logan" (melius abundare quam deficiere)

6) un pizzico minuscolo di "Arancia Meccanica"

7) una spolveratina di tutto il cinema di Bay, bella piccante mi raccomando

8) qualche fetta (sottile ma saporita) di spot pubblicitario

9) tanti petardi e bombe varie

Metodo di Preparazione:

Prendere due belle e brave presenze attoriali come Ewan McGregor e l'avvenente Scarlett Johansson e fiondarle in una realtà distopica in cui la Terra è stata rasa al suolo da un'arma biologica non ben specificata. In enormi grattacieli super tecnologici coesistono i sopravvissuti, tutti vestiti uguali e dotati di numeri identificativi al posto del nome (se avete a casa un po' di essenza di lager nazista è lo stesso). Poi, dare loro una speranza per farli andare avanti: una fantomatica lotteria che premia il vincitore con un viaggio nella splendida "Isola", ultimo incontaminato paradiso terrestre.

Successivamente, fare scoprire ai protagonisti che in realtà non sono dei sopravvissuti a una catastrofe, bensì cloni di ricche personalità del futuro desiderose di garantire a loro stesse una "polizza assicurativa" in carne ed ossa (meglio prevenire che curare, giusto?). Chiaramente, non c'è nessun isola.

A questo punto, lanciarli in una adrenalinica corsa contro il tempo attraverso una Los Angeles futuristica e iper tecnologica, senza mai trascurare tematiche quali il libero arbitrio o la filosofia del doppio (proprio per essere parecchio pedanti).

Ora che l'impasto è pronto, mescolare il tutto aggiungendo ottima CGI, inseguimenti tanto spettacolari quanto esageratamente catastrofici (quello sul camion è da applausi), distruzione di massa, esplosioni a non finire, regia confusionaria, uno script non particolarmente esaltante, colonna sonora stranamente ben fatta, parecchia ironia americana, patriottismo e retorica a gogo, Steve Buscemi e un allegro e spensierato gusto per la piromania gratuita.

Servire in tavola.

Ps. Se desiderate altre ricette, consultate il manuale disponibile sul sito www.Bayuneroeamericano.com, ma difficilmente ne troverete di migliori rispetto a questa che vi abbiamo proposto (meglio di The Island, Bay non ha mai fatto).

[+] lascia un commento a gianlucarinaldi »
Sei d'accordo con la recensione di GianlucaRinaldi?

Ultimi commenti e recensioni di GianlucaRinaldi:

Vedi tutti i commenti di GianlucaRinaldi »
The Island | Indice

1° | giacomo