The Island

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Island   Dvd The Island   Blu-Ray The Island
Un film di Michael Bay. Con Ewan McGregor, Scarlett Johansson, Steve Buscemi, Sean Bean, Michael Clarke Duncan.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - USA 2005. uscita venerdì 26 agosto 2005. MYMONETRO The Island * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giacomo lunedì 19 settembre 2005
altro che fantascienza Valutazione 4 stelle su cinque

Il Peccato Originale.Questo è il tema di base che ci propone Michael Bay nel film "The Island".L'aspirazione innata ed eterna dell'uomo di eguagliare e sentirsi Dio onnipotente.Nel film si realizza grazie al progresso della scienza finalizzato prettamente al guadagno:nel 2019(esattamente come in "Blade Runner")l'uomo crea e distrugge la vita di cloni preparati in laboratori isolati e utilizzati poi come merce di ricambio per allungare la vita agli "originali" che vivono nel lusso sulla terra. Il soggetto è incredibilmente attuale più che fantascientifico e rappresenta quello che vorrà essere il prossimo passo dell'uomo in campo scientifico:clonare essere umani.Ma che passo sarà?Avanti o indietro?La prima parte del film è ben girata e di notevole impatto grazie soprattutto alla ricostruzione dell'immensa centrale dove i cloni,sorvegliati e controllatissimi,agiscono in faccende inutili in attesa di vincere il premio della lotteria,ovvero l'accesso all'Isola,unico vero scopo per loro. [+]

[+] lascia un commento a giacomo »
claudia mercoledì 14 settembre 2005
il progresso con il segno - Valutazione 3 stelle su cinque

"The Island" è una fiaba moderna che vede trionfare il bene.Lo scenario,forse più reale che futuribile,è quello di un mondo abbandonato da Dio e dominato dal dio denaro.Gli uomini che vogliono comprarsi l'immortalità sono già morti nella loro umanità.La loro anima rinasce nei cloni che dovrebbero essere solo corpo,il loro doppio è la parte buona(l'amore,la generosità,l'altruismo,la fratellanza,il coraggio...)che,dopo dura lotta,riesce a riemergere e a vincere il male.I richiami ad altri precedenti film("La fuga di Logan","Blade Runner","Truman Show"...)nulla toglie al pregio e all'interesse di una storia che ci mette a confronto con la minaccia che il progresso può rappresentare per il genere umano. [+]

[+] lascia un commento a claudia »
renato corriero domenica 30 aprile 2006
l'america ha paura del futuro Valutazione 3 stelle su cinque

Film molto piacevole a vedersi anche se non è una novità. Le argomantazioni sono un po' pescate da films come "La fuga di Logan", "L'uomo che fuggì dal futuro", "I viaggiatori della sera" ecc. Tuttavia è da tempo che nel cinema americano l'ottimismo è scomparso e ci viene quasi sempre fatto vedere un futuro tecnicamente sempre più perfetto ma dove anche l'uomo diventa una macchina da costruire, montare, cambiarne i pezzi, usarne i pezzi per riparare altre macchine, e quando non serve più, demolirla. America, con i tuoi films nell'ultimo dopo guerra hai riempito il mondo di ottimismo! Va bene che hai avuto l'11 Settembre 2001, ma non potresti riprovarci?!

[+] lascia un commento a renato corriero »
frank martedì 3 febbraio 2009
ottimo film ma... Valutazione 4 stelle su cinque

Mi sento di dare quattro stellette a questo film anche se non è esente da difetti..sul piano della storia risulta interessante e gli effetti speciali sono fenomenali, così come le sequenze action e gli niseguimenti vari...il problema vero e proprio sono i personaggi e il lato "psicologico" della vicenda...per certi versi mi sento di associare questo film a "Blade Runner"..in entrambe le pellicole troviamo personaggi creati in un laboratorio che manifestano un forte istinto di sopravvivenza e non vogliono arrendersi al loro destino...(in "BR" erano i replicanti in "TI" sono i cloni)...ma mentre Blade Runner puntava più che altro sull'aspetto psicologico della questione in sè, The island trascura la caratterizzazione dei personaggi e punta di più sugli effetti speciale. [+]

[+] lascia un commento a frank »
weach domenica 22 agosto 2010
the island la fucina degli organi per ricchi Valutazione 3 stelle su cinque

Il regista Michael Bay modestamente dice di se: " io creo mondi".... umile l'affermazione ... perchè lui non è Kubrick ne tanto meno   Ridley Scott, e neppure molti altri , ma  solo un medio regista commerciale  che si crede troppo  e che ha  avuto a disposizione ottimi copioni sviluppati così cosi.
Bay nasce come pubblicitario di successo e quando trasferisce sul lungometraggio la sua esperienza realizza quasi sempre quel contatto con il grande pubblico ma raggiunge con difficoltà  il gradimento completo della critica ; le sue scelte  mediamente sono  leggere, fanatasiose superficiali , di impatto visivo , ma non sufficentemente  ponderate dal punto di vista intellettuale; ricordiamo fra i suoi più acclamati films Bad Boys. [+]

[+] lascia un commento a weach »
dano25 martedì 25 ottobre 2011
la clonazione... fantascienza o realtà? Valutazione 4 stelle su cinque

Ad Hollywood lo definiscono un Diavolo, lui si definisce un mago che crea mondi; Michael Bay è fra i più giovani ed i interessanti registi del panorama americano, adorato però più dal pubblico che dalla critica. Lanciato da Bad Boys nel 1995, dopo 10 anni di apprezzabili pellicole, ci regala questo thriller fantascientifico dove la clonazione è il tema principale. Nel 2019, un’industria di ricerca sovvenzionata dal governo vende “prodotti assicurativi” a divi e ricchi del pianeta. Gli acquirenti sono convinti di comprare un “embrione sintetico” riprodotto dal proprio DNA capace di creare, in caso di necessità, organi di ricambio o addirittura figli per conto del proprietario. In realtà l’industria crea cloni adulti in cui impianta una memoria fittizia e che rinchiude in una base militare sotterranea convincendoli che il mondo esterno è contaminato. [+]

[+] lascia un commento a dano25 »
gus da mosca mercoledì 23 aprile 2008
l'isola di zardoz Valutazione 4 stelle su cinque

Bello e travolgente come Dejavu. Fatto per divertire con tanta azione ed un pizzico di facile emozione disimpegnata. Nessuna voglia di affrontare l'impegnativo ed attualissimo tema del film in termini scientifici o etici, ma semplicemente tanta onesta e dichiarata voglia di imprimere nella testa di chi guarda immagini immediate ed efficaci. Colori saturi e solarizzati. Musiche "techno-gregoriane" accattivanti e ben sicronizzate. Fotografia patinata, scontata, ma penetrante grazie al filtraggio del colore. Azione originale e terrificante, non importa se improbabile (purtroppo con una piccola pecca nell'animazione del motoscooter a reazione). Scenografie da quasi-videogame e 2 giovani interpreti di presa immediata, dalla recitazione scolastica, ma convincente quanto basta, in fase con le scelte registiche. [+]

[+] lascia un commento a gus da mosca »
giorpost mercoledì 18 novembre 2009
michael bay: il bad boy perde una buona occasione Valutazione 3 stelle su cinque

Come in ogni creazione artistica, anche quando questa non è eccelsa, qualcosa da salvare c'è sempre. The Island (USA, 2005) è un film che offre interessanti spunti tematici ed affronta argomentazioni di irrevocabile attualità con un discreto esito visivo il quale, tuttavia, finisce per lasciare spazio al solito frullato fatto di virtuosismi inutili ed effetti speciali a go-go da capogiro (letteralmente parlando) tipici del regista Michael Bay, ancora una volta risucchiato nel suo mondo. Chi ha visto i vari "Armageddon", "Bad Boys" (1 e 2), "Transformers" e via dicendo, sa di cosa parlo. Mi rivolgo a qualle sequenze d'azione adrenalinica sulle strade con la presenza del solito camion, i soliti oggetti pesanti che cadono da esso, le auto (solite) che seguono investite da questi oggetti, le solite moto (ora volanti, ora normali), le solite super-mega-esplosioni con classica precipitazione nel vuoto tra migliaia di detriti da un grattacielo e, udite udite, nessuno che si fa un graffio. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
crab2k sabato 23 gennaio 2016
un film per il sabato sera Valutazione 5 stelle su cinque

Cosa cercate da un film? Verità. emozione, cultura, intrattenimento, cos'altro? Ogni film appartiene ad un genere, non si può parificare "L'ultimo imperatore" con i film di Swatzenegger, ad ogni genere il suo. E questo è un action film con derivati etici e psicologici non invadenti ma gratificanti, in un sabato sera fa pensare ma non troppo, ma diverte molto. Bay si può definire un assoluto genio per gli effetti speciali, e questo film non fa che dare seguito a questa affermazione. I perfettini diranno "non è abbastanza psicologico" o "gli effetti speciali non sono perfetti" o...... quant'altro. Non esiste la perfezione, e del resto non ho mai visto 5 stelle nel ranking di Mymovies, ma posoo affermare, sapendo che sarò smentito, che questo è davvero un buon film. [+]

[+] lascia un commento a crab2k »
vica sabato 13 agosto 2005
riuscito a metà Valutazione 2 stelle su cinque

L’idea non è niente male; forse cose del genere in un futuro non troppo lontano accadranno realmente, anche se speriamo vivamente di no. Siete belli, ricchi, famosi, potenti? Purtroppo questo non vi tutela contro le malattie di tutti i comuni mortali. Tuttavia, c’è una soluzione. Un tuo clone che, al momento del bisogno, possa fornirti un cuore, un fegato, un paio di polmoni di ricambio. Oppure, che sopporti per te il peso di una gravidanza. Certo, il clone deve morire, e questo non è carino, specie per il clone stesso che è convinto di vivere in una specie di bunker sotterraneo che lo protegga dal resto del mondo, ormai irrimediabilmente contaminato, di cui lui e poche migliaia di altri uomini e donne sono gli unici superstiti. [+]

[+] la johansson ribatte alle accuse! (di vica)
[+] scarlett johanson è brava. (di nico)
[+] brava (di lucetta)
[+] bella topa! (di zlatan)
[+] solo 2 stelle ? (di rudy_50)
[+] solo 2 stelle ? (di rudy_50)
[+] lascia un commento a vica »
pagina: 1 2 »
The Island | Indice