L'isola di ferro

Acquista su Ibs.it   Dvd L'isola di ferro   Blu-Ray L'isola di ferro
Un film di Mohammad Rasoulof. Con Ali Nassirian, Hossein Farzi-Zadeh, Neda Pakdaman Titolo originale Jazireh Ahani. Drammatico, durata 90 min. - Iran 2005. uscita venerdì 16 giugno 2006. MYMONETRO L'isola di ferro * * * - - valutazione media: 3,07 su 6 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

maurizio crispi martedì 26 settembre 2006
un film dalle molte suggestioni Valutazione 4 stelle su cinque

Ho apprezzato molto il film di Rasoulof, malgrado la lentezza di alcune sequenze, del resto inevitabile proprio perchè necessaria a supportare un ordito narrativo fatto d'una sostanziale immobilità e mancanza di prospettive, in cui si incastonano mille eventi quotidiani, i sentimenti, le emozioni e in alcuni casi le passioni dei diversi personaggi. Il lungometraggio iraniano m'ispira a fare diversi commenti che, discostandosi dallo specifico filmico, entrano in un ambito più vasto. Innanzitutto, ci sono delle suggestioni, per così dire, "letterarie". M'è venuta in mente prepotente la prima delle illustrazioni d'un romanzo "minore" di Verne, "La città galleggiante", ambientato su d'un grande transatlantico della marineria di fine ottocento e descritto dall'autore, apppunto, come una vera e propria "città galleggiante" che, nella sua traversata, trasporta un'intera comunità di uomini e donne, al cui interno si consumano relazioni d'intrigo e di passioni violente. [+]

[+] lascia un commento a maurizio crispi »
L'isola di ferro | Indice

1° | maurizio crispi
venerdì 16 giugno 2006
Scheda | Cast | News | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Shop |