Cacciatore di teste

Acquista su Ibs.it   Dvd Cacciatore di teste   Blu-Ray Cacciatore di teste
Un film di Costa-Gavras. Con José Garcia, Karin Viard, Geordy Monfils, Christa Théret, Ulrich Tukur.
Titolo originale Le Couperet. Drammatico, durata 122 min. - Belgio, Francia, Spagna 2005. uscita venerdì 10 febbraio 2006. MYMONETRO Cacciatore di teste * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

a.l. lunedì 17 luglio 2006
i mezzi giustificano il fine Valutazione 3 stelle su cinque

Il fenomeno di dirigenti di mezza età disoccupati illustrato da Costa Gavras in Cacciatore di teste non è sconosciuto: il cinema presidia le zone d’ombra di un modello economico predominante, a cominciare da un film del 92’ tratto da una commedia di Memet dal titolo significativo Gli americani fino ad opere più recenti quali i francesi Risorse umane e A tempo perso o gli italiani Mi piace lavorare e Volevo solo dormirle addosso. La contestazione è più etica che propriamente politica: si dà forse per scontato che al sistema capitalistico non siano state trovate finora vere alternative in grado di migliorare a tutte le latitudini e sotto tutti gli aspetti l’esistenza dell’uomo. Le villette linde e i quartieri verdi ove vivono le pacifiche famiglie dei manager di Cacciatori di teste rappresentano l’apparenza di un benessere materiale precario e fragile, ma comunque preferibile alla miseria disperata e sconcia visibile nelle baraccopoli di altre parti del mondo. [+]

[+] lascia un commento a a.l. »
francesco martedì 1 agosto 2006
nervi tesi Valutazione 3 stelle su cinque

Non e' un thriller e non vuole esserlo, non e' nemmeno interessato a una visione realistica degli eventi. 'Cacciatore di teste' e' la storia di un mondo, il nostro, proprio quello fuori dal cinema, dove il fine giustifica i mezzi (come recita il ragazzo nel sottofinale...). Per citare solo qualche episodio che scorre sullo schermo, puoi fingere di avere la moglie che sta male per forzare il blocco stradale di chi sciopera, puoi far biancheggiare le tue gambe da lolitina per distrarre i poliziotti, puoi far sparire la refurtiva per evitare guai a te e a tuo figlio. E puoi progettare di uccidere i tuoi rivali per occupare il loro posto e uscire dalla disoccupazione. Del resto, non si possono anche mandare sul lastrico intere famiglie solo perche' giova agli azionisti? Il film trasmette molto bene - e, secondo me, con un ottimo ritmo per almeno due terzi della durata - la sensazione di nevrosi del protagonista, frustrato e sempre meno fuori controllo benche' con la carta 'ci sappia fare' (e' con la carta che ripara la sedia su cui siede al colloquio). [+]

[+] lascia un commento a francesco »
nigel mansell venerdì 9 febbraio 2007
schiacciatori di teste Valutazione 3 stelle su cinque

Una rappresentazione della vita attuale dove i nemici di Costa Gavras non sono più i tiranni, le giunte militari o i politici ma le multinazionali. Il lavoro per noi è diventato la nostra stessa vita, la nostra affermazione sociale e poi un giorno di punto in bianco si delocalizza, si terziarizza, si riduce personale: in sostanza si rimane a casa. Come dice il personaggio, al cui posto di lavoro punta il protagonista: spostano il lavoro nei paesi ancora da sviluppare per ridurre i costi ma poi chi comprerà i prodotti, se si lascia senza stipendio la gente della vecchia Europa che è ancora (forse ancora per poco), uno dei mercati più importanti del mondo? Ci si immedesima nel protagonista: siamo tutti terrorizzati di perdere i nostri privilegi e per questo si diventa schiavi del sistema. [+]

[+] lascia un commento a nigel mansell »
Cacciatore di teste | Indice

venerdì 10 febbraio 2006