Appuntamento a Wicker Park

Un film di Paul McGuigan. Con Josh Hartnett, Rose Byrne, Matthew Lillard, Diane Kruger, Christopher Cousins.
Titolo originale Wicker Park. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 114 min. - USA 2004. MYMONETRO Appuntamento a Wicker Park * * 1/2 - - valutazione media: 2,87 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

oscar15781 domenica 19 febbraio 2012
un confronto fra "l'appartamento" e il suo remake! Valutazione 0 stelle su cinque

I due film,"L'appartamento" Francia 1996 e "Wicker Park" 2004,che ne è il remake, differiscono ampiamente per quanto riguarda il ritmo filmico. Pu'blando e sottilmente decadente il primo, piu'appassionante e coinvolgente il remake di Paul Mc Guigan. Andrebbero, se possibile visti in sequenza, prima "L'appartamento" e poi il remake Usa, altrimenti si rischia ingiustamente di non apprezzare nel suo valore il film originale che una sua pregevolezza. Mi ripropongo di evidenziare come in ambedue i film si sviluppi la dialettica del desiderio, che per chiunque non li guardi svogliatamente, sta sullo sfondo. Se andiamo a considerare i due film, sul piano del genere di pellicola, sulla carta sembrerebbe piu' interessante "L'appartamento" che è piu' lento e nostalgico, rispetto ad un "Wicker Park" che si inserisce perfettamente nel filone dei film americani, cui siamo da tempo abituati, costruiti su di una storia d'amore travagliata e avventurosa, con immancabile happy end. [+]

[+] lascia un commento a oscar15781 »
oscar15781 domenica 22 gennaio 2012
un remake assolutamente riuscito! Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto appuntamento a Wicker Park almeno un paio di volte e ho avuto modo di confrontarlo con "L'appartamento", visto tre volte. Rose Byrne ha interpretato il difficile ruolo di Alex in maniera stupenda, restituendo tutta la drammaticita' che la trama affida al personaggio. Devo dire che anche il protagonista interpretato da Josh Hartnett non fa certo rimpiangere il pur bravo Cassel del film precedente. Devo ammettere che da lettore lacaniano non mi è sfuggito il preciso delinearsi per il protagonista di "una donna della domanda", impersonata dalla fidanzata e di una "donna del desiderio" che sarebbe Lisa. Tuttavia la variazione di finale che il regista Mc Guigan ha scèlto mette pienamente in valore una donna, Alex, che aspira a rappresentare (in una sorta di erotomania) la donna del desiderio per il protagonista, ma nel suo gioco non riesce a scrivere una mancanza nel campo dell'amato. [+]

[+] lascia un commento a oscar15781 »
giuls23 domenica 1 gennaio 2012
uno dei miei preferiti Valutazione 4 stelle su cinque

A me come film è piaciuto molto,il cast non eccezionale,ma McGuigan ha scelto dei grandi nomi,attori abbastanza bravi secondo me. Le musiche e le ambientazioni anche molto belle,adatte alla storia e alle situazioni. Uno dei miei film preferiti,mi complimento con il regista.

[+] lascia un commento a giuls23 »
franco degli angeli mercoledì 23 giugno 2010
film sentimentale e gradevole Valutazione 3 stelle su cinque

Un gradevole film sentimentale, non mieloso.  Non è esaltante, ma si guarda con piacere. Accattivante l'inizio, con "Maybe Tomorrow" come colonna sonora iniziale.

[+] lascia un commento a franco degli angeli »
hatecraft sabato 13 marzo 2010
lisa o non lisa Valutazione 3 stelle su cinque

ottima cura degli interni ottime recitazione buona regia, se si passa il montaggio a volte scriteriato. un love-thriller giovanile che delude solo forse nell'ultima prova finale. la tensione non sfocia in dramma ma delinea forse la chiave di lettura del film.

[+] lascia un commento a hatecraft »
matthew domenica 20 settembre 2009
ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque

coinvolgente, dal primo all'ultimo minuto.. il film è un intreccio pazzesco di eventi e sbalzi temporali continui, ma tutto sommato non si perde mai il filo della storia.. attori davvero bravi e credibili, musiche azzeccate in pieno.. la storia è affascinante ma chiaramente più appropriata ad un film che alla vita di tutti i giorni.. nonostante tutto è un film davvero piacevole e che sa trasmettere qualcosa allo spettatore.. consigliatissimo

[+] lascia un commento a matthew »
dragmetohell sabato 21 marzo 2009
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

Da vedere...

[+] lascia un commento a dragmetohell »
cinderella martedì 10 marzo 2009
davvero bello..davvero Valutazione 4 stelle su cinque

E' la seconda volta ke lovedo eppure lo riguarderei ancora.1 bel film, coinvolgente fino alla fine..per romantici e non.Lo consiglio caldamente!

[+] lascia un commento a cinderella »
ciano giovedì 15 gennaio 2009
noioso Valutazione 1 stelle su cinque

Noioso è la parola più vicina a quello che mi viene in mente. Non è un film bruttissimo, ma non ha ritmo, insomma è noioso.

[+] lascia un commento a ciano »
manuela domenica 30 novembre 2008
wicker park, capolavoro.. Valutazione 5 stelle su cinque

semplicemente stupendo. è il mio film preferito in assoluto, anche perchè la storia un po' mi appartiene...

[+] lascia un commento a manuela »
pagina: 1 2 3 4 »
Appuntamento a Wicker Park | Indice