Matrix Reloaded

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Matrix Reloaded   Dvd Matrix Reloaded   Blu-Ray Matrix Reloaded
Un film di Lilly Wachowski, Lana Wachowski. Con Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Jada Pinkett Smith.
Titolo originale The Matrix Reloaded. Fantascienza, durata 138 min. - USA 2003. MYMONETRO Matrix Reloaded * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il secondo non Ŕ quasi mai all'altezza. Valutazione 1 stelle su cinque

di IuriV

Feedback: 19621 | altri commenti e recensioni di IuriV
lunedý 19 gennaio 2015

Incoraggiati dallo strepitoso successo di Matrix, i fratelli Wachowski decidono di trasformare il loro film in una saga da tre episodi, con tutti i pregi, ma soprattutto i difetti, che una scelta del genere comporta. La seconda pellicola di questa trilogia segue le avventure di Neo e Morpheus alle prese con l'eterna guerra tra umani e macchine, dentro e fuori il mondo digitale. Questa volta il compito dei nostri Ŕ quello di andare al cuore del sistema per farla finita una volta per tutte. Se mi chiedessero se Reloaded sia il pi¨ brutto film che io abbia mai visto, probabilmente risponderei di no. Ma ci va molto vicino. Intanto per la scelta stessa di realizzarlo; sar˛ strano, ma sapere come procede la storia di Neo non mi pare cosý essenziale. Non Ŕ tanto importante che gli umani sconfiggano o no le macchine, quanto il fatto che si rendano conto che volendo potrebbero. Cosý come l'idea dell'eletto, non preso in quanto baciato dalla divinitÓ, ma come portatore di un latente rifiuto rispetto a una vita alienante. Uno spirito ribelle insomma. Tutto questo, dopo gli eventi del primo capitolo, non ha pi¨ alcun peso. Ora la situazione vede il nostro perfettamente sicuro di chi Ŕ e di cosa deve fare. Quindi la trama si sviluppa in modo diverso. Una saga appunto. Come a volte succede in questi casi, questo capitolo intermedio sposta di poco avanti la narrazione e si concentra di pi¨ nel descrivere l'ambientazione nella quale la storia si svolge. Tutta questa costruzione barocca scoraggia, perchÚ a regnare sovrana Ŕ la noia. Dialoghi infiniti e artificiali, recitazione piatta e ulteriormente aggredita da un doppiaggio italiano sussurrato, piagnistei continui e la Bellucci, che quando entra in scena distrugge ogni possibilitÓ di salvezza. Mentre Neo peregrina a destra e a sinistra in cerca di non si sa cosa, i Wachowski riempiono lo schermo di spettacolari fondali in digitale, lotte tra poteri e credenze mistiche, tentando di smuovere le acque di una storia dal finale scontato. Giusto per dare la scossa, ogni due per tre parte un combattimento che Ŕ il festival della computer grafica. Queste fasi, a cui i fratelloni tengono evidentemente molto, sarebbero anche soddisfacenti se non fossero troppe e troppo lunghe, tanto che quando parte la terza giÓ vien voglia di dire basta. Quello che pare di capire Ŕ che si sia tentato di trasformare un ottimo film (il primo lo era davvero), in una trilogia capace di stupire gli spettatori e di rimanere impressa negli annali. La voglia di grandiositÓ si respira in ogni scena. Tutte le decisioni, sia narrative che stilistiche, puntano decisamente a quel risultato. Purtroppo per˛ i registi mancano nettamente il bersaglio, rischiando di trascinare nel baratro anche il primo capitolo, cosa che se fosse successa sarebbe stata da denuncia. Alla fine Reloaded altro non Ŕ che una pellicola noiosissima. L'ennesima dimostrazione che, nella maggior parte dei casi, creare un brand dopo un finale aperto Ŕ una scelta sconsigliabile.

[+] lascia un commento a iuriv »
Sei d'accordo con la recensione di IuriV?

Ultimi commenti e recensioni di IuriV:

Vedi tutti i commenti di IuriV »
Matrix Reloaded | Indice

10░ | bully_the_kid
Roberto Nepoti
Emanuela Martini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it