Buongiorno, notte

Acquista su Ibs.it   Dvd Buongiorno, notte   Blu-Ray Buongiorno, notte
Un film di Marco Bellocchio. Con Maya Sansa, Luigi Lo Cascio, Pier Giorgio Bellocchio, Giovanni Calcagno, Paolo Briguglia.
Storico, Ratings: Kids+16, durata 105 min. - Italia 2003. - 01 Distribution uscita venerdì 5 settembre 2003. MYMONETRO Buongiorno, notte * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un altro Moro Valutazione 4 stelle su cinque

di Tiziana Stanzani

venerdì 20 febbraio 2004

Bellocchio, il regista del sogno, ci propone una visione alternativa eppur coerente di quei tragici eventi del 1978, quando Aldo Moro fu rapito e ucciso dalle BR. E’ addirittura imbarazzante vedere quei quattro brigatisti che sembrano compiere una marachella, coi pugni in tasca, come bambini traditi: e come bambini impauriti alle prese con un gioco più grande di loro, si addormentano sul divano e vengono portati di peso a dormire, come bambini si preoccupano degli uccelli in gabbia, hanno il crocefisso sul letto, e spiano i grandi dal buco della serratura per assicurarsi che ci siano, magari pronti a difenderli ma da poter accusare. L'adulto che rappresenta il Potere (quel potere che finalmente sembra rassegnato ma sembra anche non capire) infine li spaventa, quando si ammanta di umanità. Per questo va ucciso, perché fa paura, ovvero aiuta a crescere e perciò deve essere distrutto. Solo per Chiara non è così. La terrorista, che sembra simbolizzare l’unico barlume di lucidità e di compassione, l’unico anelito di identità personale, alla fine si ribella, ma non può nulla. Alla Mostra di Venezia il film è stato accolto con un lungo scroscio di applausi ma non ha ottenuto il vero plauso che meritava: come se il terrorismo fosse cosa nostrana, e - peggio - di altri tempi. Peccato che non sia stato apprezzato maggiormente, perché le sottigliezze psicologiche sono tante e notevoli, e il regime emozionale spesso raggiunge picchi così intuitivi da far scorgere messaggi non scritti, come l’evidente preparazione al banchetto degli avvoltoi, i politici occhialuti degli anni settanta, già pronti a vivere di rendita sul nuovo agnello sacrificale. Religione e politica sono imbrigliate nella stessa pasta del dogma, comunismo e fascismo si fondono in un unico colore, le facce pietrificate della televisione si oppongono al sorriso di Moro. Un Paese senza un’identità nazionale, allora come ora - Presidente, sa chi siamo? - si rispecchia sullo schermo mischiato a canti comunisti, alle sfilate della Piazza Rossa, e frammenti di Rossellini si contrappongono a sciocche trasmissioni televisive. Il tutto condito con le eccezionali musiche dei Pink Floyd e di Schubert, sapientemente misurate come i ricordi confusi. Le strepitose interpretazioni di Maya Sansa e di Luigi Lo Cascio (con due personaggi molto diversi rispetto a quelli interpretati ne “La meglio gioventù) e dello stupefacente Roberto Herlitzka mi confermano che il cinema italiano è più vivo che mai. Italia, 2003

[+] lascia un commento a tiziana stanzani »
Sei d'accordo con la recensione di Tiziana Stanzani?

Buongiorno, notte | Indice

1° | tiziana stanzani