Alta tensione

Acquista su Ibs.it   Dvd Alta tensione   Blu-Ray Alta tensione
Un film di Alexandre Aja. Con Cécile De France, Maïwenn, Philippe Nahon, Franck Khalfoun, Andrei Finti, Oana Pellea.
Titolo originale Haute tension. Horror, durata 91 min. - Francia 2003. uscita venerdì 10 giugno 2005.

sabato 28 settembre 2019
gran film

L’unica porcheria è il commento qui sopra, irrispettoso e specchio di una certa ignoranza sul genere da parte del “giornalista”. Alta Tensione è un film che si colloca perfettamente sul filone del cinema horror francese, in cui la violenza e il gore sono determinanti. Frontiers, Martyrs, Inside e il più recente La Casa delle Bambole incarnano perfettamente quello che è lo stile francese nel campo horror/thriller. Alta Tensione non è comunque un semplice film pieno di sangue e violenza, ma un film che riesce a costruire una buona dose di “tensione” (appunto) nello spettatore e che presenta un plot twist tanto geniale quanto inaspettato. Non a caso, Alta Tensione è il film che ha consacrato Aja come regista.

[+] lascia un commento a »
andrej giovedì 13 aprile 2017
un robusto thriller che scivola nel finale Valutazione 3 stelle su cinque

Francamente non capisco perche’ alcuni critici abbiano stroncato questo film in modo cosi’ netto: certo, non ha pretese di trasmettere chissa’ quali messaggi, ma e’ un thriller, perbacco, non e’ mica un film di Bergman o di Lars Von Trier... Il suo unico scopo e’ di intrattenere, emozionare e far stare col fiato sospeso gli spettatori per la sua durata di circa un’ora e mezza, tutto qui. Come il 90 % degli altri thriller, del resto…E questo scopo a mio parere lo raggiunge assai bene. Si tratta infatti di un robusto thriller a tinte forti, pauroso e coinvolgente, ben diretto, ben girato e abbastanza ben recitato, che non annoia mai e da’ brividi ed emozioni superiori alla media. [+]

[+] lascia un commento a andrej »
zero99 giovedì 25 dicembre 2014
un buon horror francese Valutazione 4 stelle su cinque

Un gran bel film horror. La trama mi è piaciuta molto, gli omicidi sono resi molto bene, c'è tanto sangue, c'è abbastanza splatter, la tensione è alta, (quindi il titolo è giusto), e l'attenzione dello spettatore rimane alta dall'inizio alla fine. Nel finale c'è un bel colpo di scena che a me piace abbastanza. A molte persone il finale non piace, e si sono sentiti presi in giro, invece a me è piaciuto, anche se cmq certe cose non quadrano. Però è un film ben fatto, gli attori se la sono cavata bene, e l'ora e mezza è volata. Ogni tanto mi fa sempre piacere riguardarmelo, quindi è un film che non mi stufo mai di rivedere.

[+] lascia un commento a zero99 »
paskmark domenica 2 marzo 2014
non ti amo Valutazione 2 stelle su cinque

Peccato sprecare così una trama...frutto geniale della mente micidiale di Koontz, anche se non è accreditata l'ispirazione da Intensity, il film è ben girato ma ahimè non altrettanto ben scritto. Già qualcuno ha fatto notare le incongruenze della trama che, lungi dal poter essere sorvolate, spezzano il ritmo della suspence proprio in prossimità del finale. Troppe domande infatti si affollano nella mente quando la polizia vede quel che vede nella telecamera dell'area di servizio e irrompono nel cervello al posto dell'ansia che fino a poco prima aveva tirato le fila delle scene. Di conseguenza, il finale risulta inutile e stiracchiato piuttosto che un vero colpo di scena. [+]

[+] lascia un commento a paskmark »
davide chiappetta venerdì 4 gennaio 2013
emoglobinico e approssimativo Valutazione 2 stelle su cinque

Il film non è quello girato da Mel Brooks nel '77 ma un sottoprodotto del genere horror che fa il verso ai gore e slasher italiani e non degli anni '70 toccando opere come 'Non aprite quella porta' 'Torso' 'Vestito per uccidere' 'Grindhouse' 'Shining' 'Secret Window' (per il modo in cui l'assassino è rivelato) e via discorrendo. Alcune sequenze sono ben girate specie quelle che riguardano il gore, e di emo in questo film ne scorre a litri piu di qualsiasi altra opera horror, peccato che la trama non esista e che nella terza parte il film deragli dai binari già fragili e traballanti facendo un vero botto con un finale a dir poco ridicolo (il film è del 2003 quando ancora esisteva la tendenza frichettona di ribaltare il punto di vista del protagonista, tendenza inaugurata con 'Il sesto senso' che a sua volta fu debitore di 'Paura in palcoscenico' del grande Hitchcock, solo che questo film mostra il volto del vero assassino a due terzi del film, e questo su consiglio di Besson che secondo me non ha fatto che peggiorare le cose). [+]

[+] lascia un commento a davide chiappetta »
baby firefly martedì 25 settembre 2012
l’apoteosi delle incongruenze Valutazione 1 stelle su cinque

Il colpo di scena del secondo lungometraggio di Alexandre Aja è l’elemento che rovina uno splatter fino ad allora niente male. Ad una prima analisi fatta a caldo, il film può sembrare un capolavoro, mista unione di malata psicologia schizofrenica e puro splatter, ma una minima riflessione mette a nudo i limiti di Alta tensione. L’elemento scatenante il caos è rappresentato proprio dal colpo di scena: il maniaco omicida non è altro che Marie. Fino a qui niente da ridire se non che nella parte precedente ci sono incongruenze grandi come una casa a tre piani con terrazza. La prima è la scena in cui il maniaco dopo un aver ricevuto un rapporto sessuale orale getta via dal finestrino la testa mozzata di una ragazza. [+]

[+] lascia un commento a baby firefly »
soter1978 giovedì 30 agosto 2012
sintomi di un talentuoso regista. Valutazione 3 stelle su cinque

Chi parla della sceneggiatura scarsa e scritta in poche righe ignora che il film è un rifacimento che segue passo passo il libro di Dean Koontz INTENSITY, almeno fino alla fine. Romanzo di eccezionale bellezza e tensione. Il film di Aja riesce a mantenere quella tensione e dimostra da alcuni stili registici utilizzati che non era fumo. E infatti ne ha fatto di strada in questi anni.
Dovrebbero essere comunque banditi quei critici che definiscono questi lavori a basso costo delle porcherie.
E' chiaro che non hanno mai girato un minuto di filmato e se lo hanno fatto hanno fallito diventando astiosi spargitori di puttanate sul web.

[+] lascia un commento a soter1978 »
loris760 venerdì 9 dicembre 2011
porcata Valutazione 1 stelle su cinque

Ho visto migliaia di film nella mia vita, questo è sul podio per il film più brutto. Regge un po' la recitazione e la fotografia il resto del film è quanto di peggio si possa trovare in cinematografia.

[+] lascia un commento a loris760 »
absintium martedì 9 agosto 2011
film particolare Valutazione 3 stelle su cinque

Sono un amante di horror, ma in generale di qualsiasi film mi tenga sulle spine, bhe questo film ti tiene incollato alla schermo a farneticare su varie possibilità di finale .. su quale sia la "sola" .. e poi in fine scopri di non aver capito nulla.. e rimani colpito sia dalla trama che dai molteplici cruenti atti che sono molto curati e ben visibili. In generale un buon film passatempo.

[+] lascia un commento a absintium »
frz94 venerdì 1 luglio 2011
alta tensione Valutazione 2 stelle su cinque

Alexia invita l’amica Marie a trascorrere un weekend nella casa di famiglia; tuttavia la notte stessa dell’arrivo uno psicopatico irrompe nell’abitazione e, dopo aver ucciso i genitori e il fratellino di Alexia, rapisce quest’ultima, portandola con sé sul suo vecchio furgoncino. Marie, dopo aver assistito impotente alla strage, si lancia all’inseguimento dell’amica, pronta a tutto pur di salvarla. Il promettente regista francese Alexandre Aja firma nel 2003 questo slasher, che, sebbene non dica nulla di nuovo, lo dice relativamente bene. Mi spiego. Di certo la trama, per chi non è novizio al genere, risulta oltremodo già vista (il solito pazzo! Quanti pazzi psicopatici ha sfornato il cinema da trent’anni a questa parte!), tuttavia Aja dimostra di avere un notevole talento da regista, creando atmosfere di tensione e utilizzando inquadrature azzeccate. [+]

[+] lascia un commento a frz94 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
Alta tensione | Indice

Davide Morena