Alta tensione

Acquista su Ibs.it   Dvd Alta tensione   Blu-Ray Alta tensione
Un film di Alexandre Aja. Con Cécile De France, Maïwenn, Philippe Nahon, Franck Khalfoun, Andrei Finti, Oana Pellea.
Titolo originale Haute tension. Horror, durata 91 min. - Francia 2003. uscita venerdì 10 giugno 2005.

Un robusto thriller che scivola nel finale Valutazione 3 stelle su cinque

di andrej

Feedback: 4625 | altri commenti e recensioni di andrej
giovedì 13 aprile 2017

Francamente non capisco perche’ alcuni critici abbiano stroncato questo film in modo cosi’ netto: certo, non ha pretese di trasmettere chissa’ quali messaggi, ma e’ un thriller, perbacco, non e’ mica un film di Bergman o di Lars Von Trier... Il suo unico scopo e’ di intrattenere, emozionare e far stare col fiato sospeso gli spettatori per la sua durata di circa un’ora e mezza, tutto qui. Come il 90 % degli altri thriller, del resto…E questo scopo a mio parere lo raggiunge assai bene. Si tratta infatti di un robusto thriller a tinte forti, pauroso e coinvolgente, ben diretto, ben girato e abbastanza ben recitato, che non annoia mai e da’ brividi ed emozioni superiori alla media. Peccato che proprio nel finale venga inserito un deleterio colpo di scena, eclatante ma del tutto forzato e inverosimile, che se da un lato non manca di sorprendere dall'altro pero’ va in netta e stridente contraddizione con varie altre scene precedenti del film, per cui, in ultima analisi, risulta del tutto controproducente, lasciando gli spettatori sconcertati e infastiditi, in preda alla sgradevole impressione di esser stati sempre presi in giro fino a quel momento. Peccato davvero, perche’ senza questo errore sarebbe stato un film assai migliore. Lo scopo di intrattenere ed emozionare comunque lo raggiunge eccome e questo per una pellicola di genere thriller e' un pregio non da poco e che va in ogni caso riconosciuto. Personalmente ho preferito “Frontiers”, ma  lo ritengo superiore al pur piu’ celebrato “Inside”.

[+] lascia un commento a andrej »
Sei d'accordo con la recensione di andrej?

Ultimi commenti e recensioni di andrej:

Vedi tutti i commenti di andrej »
Alta tensione | Indice

Davide Morena