L'uomo senza passato

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo senza passato   Blu-Ray L'uomo senza passato
Un film di Aki Kaurismäki. Con Markku Peltola, Kati Outinen, Annikki Tahti, Juhani Niemela, Kaija Pakarinen.
Titolo originale Mies vailla menneisyyttä. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - Finlandia 2002. - Bim Distribuzione MYMONETRO L'uomo senza passato * * * 1/2 - valutazione media: 3,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

venerdì 25 dicembre 2015
il misterioso m... Valutazione 4 stelle su cinque

Kaurismäki stupisce una volta in più con questo bel film, certo drammatico ma con risvolti ironici, momenti altamente grotteschi, dialoghi improbabili e con una grandissima speranza celata dietro i volti dei protagonisti. "M", impersonato da Markku Peltola, colui che perde la memoria, perde (quasi) la vita e si risolleva a piccoli passi aiutato da Irma, la donna arruolata nell'Esercito della Salvezza che lo comprende, lo aspetta, lo ama. "M" è quasi spacciato ma ha un'enorme volontà, ricomincia dal... niente, pensa e non si abbatte, ascolta musica rock e intanto prepara una nuova esistenza e, se capita, anche una feroce vendetta. Irma ne è subito attratta, il suo fascino da "uomo vissuto" ma ora in difficoltà lo aiuta in questo. [+]

[+] lascia un commento a »
lidini lunedì 28 luglio 2014
linguaggio semplice ma vero Valutazione 0 stelle su cinque

Il linguaggio sembra perfino banale,ma la verita' e' che non siamo piu' abituati ad esprimerci in modi cosi'naturali

[+] lascia un commento a lidini »
cibox89 sabato 14 luglio 2012
un film freddo la finlandia Valutazione 3 stelle su cinque

Lo so il regista Kaurismaki è un maestro per molti(non lo nego).Mi dispiace però,questa volta,mi ha deluso davvero. Mi è sembrato un film banale(per quanto possa essere banale un grande regista):la recitazione,so che è fattaapposta,ma non mi è piaciuta;il soggetto del racconto mi è sembrato piuttosto povero di contenuto;le scelte registiche non hanno brillato di bellezza(scusate io sono legato ad Antonioni,che forse esagera ma per me è straordinario);infine i messaggi inviati mi sono sembrati piuttosto superficiali,o meglio difficilmente non condivisibili, e per questo piuttosto superficiali.Chissà è molto facile che non lo abbia capito io,è facile che abituato come sono ad amare i drammi e i film angoscianti(Bertolucci o Antonioni per intenderci) quando guardo un film più "positivo"non lo riesca ad intendere,Può darsi tante cose,ma purtroppo in un film ricerco emozioni profonde che mi stravolgano,film capaci di distruggere qualsiasi convinzione incontrata sul cammino. [+]

[+] lascia un commento a cibox89 »
mimmo_calciano venerdì 11 giugno 2010

Anche a me è piaciuto

[+] lascia un commento a mimmo_calciano »
mimmo_calciano venerdì 11 giugno 2010

A me è piaciuto

[+] lascia un commento a mimmo_calciano »
paride86 domenica 18 aprile 2010
bello Valutazione 4 stelle su cinque

Film originale e raffinato che, quasi in sordina, senza ombra di volgarità ed eccessi, tocca diversi temi importanti e attuali, come la psicologia di un uomo che cerca di ricostruirsi, la sopraffazione tra persone e del sistema.
Molto interessante.

[+] lascia un commento a paride86 »
erika venerdì 27 giugno 2008
l'uomo senza passato Valutazione 4 stelle su cinque

Un cinema fatto di atmosfere rarefatte quello di Aki Kaurismaki, di personaggi semplici, umili e pronti a non perdersi d'animo di fronte ad una vita che sembra volersi prendere gioco di loro. Protagonista de ‘L'uomo senza passato’ un operaio che appena giunto ad Helsinki viene picchiato e derubato da un gruppo di balordi e perde la memoria. Un uomo privato di tutto, privato della sua stessa identità, che non si abbatte ma con gran dignità continua a camminare a testa alta e pian piano si ricostruisce una nuova vita riuscendo a trovare anche l'amore. Un cinema malinconico quello di Aki Kaurismaki, che descrive vite al margine di una società cinica che non lascia spazio ai valori dell'amicizia, della solidarietà, del rispetto tra esseri umani. [+]

[+] lascia un commento a erika »
tia giovedì 13 marzo 2008
bello Valutazione 3 stelle su cinque

il film è bello,ma personalmente il tipo di recitazione e le atmosfere tristi alla lunga mi annoiano...comunque la vicenda è interessante e il film è girato molto bene. geniale la figura dell'avvocato! da vedere per chi ama questo tipo di film.

[+] lascia un commento a tia »
anonimo mercoledì 19 ottobre 2005
mitico! Valutazione 4 stelle su cinque

Kaurismaki è ormai un mito..uno dei rari cineasti degli ultimi anni capaci di inventare qualcosa di nuovo e credibile e sopratutto un immaginaro particolare,tutto suo!!cinema finlandese-cinema lappone-cinema scandinavo..ebbene si!!rigurdatevi tutti gli altri suoi film(incredibile:Leningrad Cowboys..)(magnifici:La Fiammiferaia e Tatjana)..un cinema onesto da cinefili..quà e là ritroverete j.p.leaud..jim harmusch..il fascino statico di helsinki e della finlandia..ce ne fossero di registi cosi!!

[+] lascia un commento a anonimo »
anonimo venerdì 5 agosto 2005
vergognoso Valutazione 0 stelle su cinque

livello zero

[+] lascia perdere (di jack)
[+] lascia un commento a anonimo »
pagina: 1 2 »
L'uomo senza passato | Indice