Bubba Ho-tep - Il re è qui

Una riflessione interessante sulla vita e la morte Valutazione 4 stelle su cinque

di IlCinefilo

sabato 23 novembre 2013

Quanto può essere triste e insulsa la fine dei nostri giorni,quando si diventa un peso per gli altri e la morte è dietro l'angolo? Fin troppo potremmo pensare. Dello stesso avviso è il protagonista di questa bizzarra vicenda ambientata in un ospizio del Texas,un personaggio ben noto a tutti noi:il grande Elvis Presley. A differenza di quanto si possa credere non fu il re del rock a morire nel lontano 1977 ma bensì un suo sosia (Sebastian Huff) con il quale il vero Elvis stipulò un contratto per scambiare le proprie identità e fuggire da quel mondo fatto di false amicizie e apparenza. La morte improvvisa del sosia però impedirà a Presley di ritornare a condurre la vita da re del rock. Sono passati diversi anni e il vecchio Elvis è ormai ospite di una casa di riposo,ha una pustola sul pene ed è costretto a usare un girello per spostarsi.Nessuno va mai a fargli visita (dato che per tutti è morto anni prima) e i giorni scorrono inesorabili,monotoni,privi di qualsiasi sussulto. All'interno della struttura farà amicizia con un uomo di colore,il quale affermerà di essere il vero John Fitzgerald Kennedy. Le loro giornate verranno sconvolte dalla comparsa di una misteriosa mummia che si nutre delle anime degli anziani,succhiandole dall'ano. Per i 2 è l'occasione giusta per dare un senso ai loro ultimi giorni. Prodotto a basso costo nel 2002 e tratto da un racconto breve di John R.Lansdale,il film rappresenta un'interessante considerazione su quanto sia monotona,malinconica,solitaria e deludente la vita quando si arriva al capolinea e sulla maniera più giusta per affrontare la fine della nostra esistenza. I 2 bizzarri protagonisti interpretati con maestria da Bruce Campbell (Presley-Huff) e Ossie Davis (Kennedy) sono le star di una commedia dai tratti demenziali e dalle sfumature horror che diverte e fa riflettere.Coscarelli dirige con maestria una storia bizzarra e non semplice da gestire mantenendo una certa credibilità,riuscendo a intrattenere senza utilizzare effetti speciali ma semplicemente raccontando una storia.Le scenografie molto sciatte e spoglie della casa di riposo rendono perfettamente la sensazione di ripetitività e vuoto che provano i 2 protagonisti al suo interno.La mummia soprannominata Bubba ho tep da Elvis/Campbell altro non è che un'allegoria della morte assurda alla quale sono destinati tutti coloro che vengono dimenticati dai loro cari,a dimostrarlo è proprio la bizzarra maniera in cui essi vengono uccisi...con l'anima succhiata via dal loro ano durante il sonno. Senza dubbio ci troviamo di fronte alla migliore interpretazione di Bruce Campbell,il quale riesce a dare credibilità ad un Elvis anziano e stanco ma ancora desideroso di vivere con vigore i suoi ultimi giorni. Negli Stati Uniti è diventato un piccolo cult mentre in Italia,uscito solo in DVD nel 2010,è pressochè sconosciuto.Questa pellicola è la dimostrazione di come si possa fare ancora "cinema" indipendentemente dal budget a disposizione,sfruttando la bravura degli attori e una sceneggiatura tanto strana quanto interessante. Merita la visione

[+] lascia un commento a ilcinefilo »
Sei d'accordo con la recensione di IlCinefilo?

Bubba Ho-tep - Il re è qui | Indice

1° | ilcinefilo