A proposito di Schmidt

Acquista su Ibs.it   Dvd A proposito di Schmidt   Blu-Ray A proposito di Schmidt
Un film di Alexander Payne. Con Jack Nicholson, Kathy Bates, Hope Davis, Dermot Mulroney, June Squibb.
Titolo originale About Schmidt. Drammatico, durata 125 min. - USA 2002. MYMONETRO A proposito di Schmidt * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

tiziana
lampi di sana follia Valutazione 4 stelle su cinque

Guidato con sicurezza e maestria da uno squisito e sempre poliedrico Jack Nicholson, il film tratteggia, con maliziosa ricchezza, uno spaccato americano di vita media, lontana dalle grandi metropoli, ma allo stesso tempo libera - con sospetto scetticismo - una concezione spietata e vigile del destino di individui “normali”. Nicholson sa bene come interpretare lo stordimento, l'opacità mentale e l'impaccio fisico del risveglio nella vecchiaia: sguardi assenti eppure intensi, immobilità quasi ipnotica, stupore infantile. Schmidt é un dirigente che raggiunge l’età pensionabile e si ritrova a vivere in un’altra realtà: si accorge di aver confuso la vita professionale con la vita stessa, finché viene il giorno in cui la realtà cozza con le conseguenze: benessere materiale in cambio di inefficienza nelle piccole cose quotidiane, e soprattutto, imprevisti: può accadere, per esempio, di rimanere vedovo di una donna che si é troppo trascurata, e può accadere di accorgersi che i figli non sono sempre disposti a vivere in funzione della vecchiaia dei genitori, e che preferiscono sbagliare da soli. [+]

[+] lascia un commento a tiziana »
molly mercoledì 3 maggio 2006
ndugu la pensa ogni giorno Valutazione 4 stelle su cinque

Un uomo, come tanti, come tutti. Egoista, buono, curioso, ama la figlia ma non lo ha mai dimostrato, la ha idealizzata ma è cresciuta burina, come lui, come la moglie, come il fidanzato, vivi una vita per un lavoro che sostiene la tua famiglia, sei stimato, ma è un lavoro mediocre, oppure è un lavoro bellissimo, ma per strada perdi l'amore o non hai figli e muori da solo? Un uomo come tutti, con le sue debolezze, sentimenti contrastanti, indecisioni, viaggi, mentali e non, con le fissazioni, le delusioni, la rabbia e la speranza.NOIOSO, ma certo, è la vita, il quotidiano borghese che è noioso e "normale" per definizione. Ma un gesto, fatto per caso, un piccolo assegno di ventidue dollari, che non sono niente in confronto a quelli dati alla figlia, (che si lamenta per il costo della bara della madre. [+]

[+] lascia un commento a molly »
mara baraldo venerdì 24 settembre 2010
un puntino di luce Valutazione 5 stelle su cinque

"Quando moritò, e con me tutte le persone che ho conosciuto, é come se non fossi mai esistito, per cosa e per chi avrò fatto la differenza?". Questo è il pensiero triste e spietatamente sincero di Warren Schmidt. Warren Schmidt è un uomo solo, da poco in pensione, da poco vedovo, con una figlia lontana. E' un film sconcertante per la sua verità; rappresenta la società media americana, non ci sono personaggi positivi, né tantomeno eroi, tutti, compreso W.S.,sono persone mediocri, perfettamente inserite nel mondo in cui vivono, ricco di inutilità (stupidi soprammobili, camper superattrezzati, mega centri commerciali, materassi ad acqua, piscina con idromassaggio, musei artificiosi...). Se non fosse per la straordinaria recitazione di Jack Nicholson, forte sarebbe la tentazione di cambiare canale, non perché il film sia noioso, ma perchè lo spettatore amaramente e nel profondo della sua anima si rispecchia, e ne prova vergogna! Vale la pena però arrivare fino in fondo, nella buia esistenza di W. [+]

[+] lascia un commento a mara baraldo »
vedelia lunedì 22 dicembre 2003
in che cosa ho fatto la differenza? Valutazione 3 stelle su cinque

In che cosa ho fatto la differenza? E' questa la domanda che ogni uomo sensato si fa quando la sua vita giunge al "capolinea" e bisogna tirarne le somme. E' questa la domanda che si pone Nicholson/Schmidt, giunto alla pensione, soppiantato da un "giovinetto" nel posto di lavoro; improvvisamente vedovo e solo; snobbato da una figlia sciatta e troppo presa dai preparativi delle nozze, che al padre ha molte mancanze da rimproverare. Se tutto ciò non bastasse S. scopre un vecchio tradimento dell'insospettabile moglie col suo migliore amico, decide, quindi, d'intraprendere un viaggio, in un'America sonnolenta, tradizionalista e votata al superfluo, per mandare a monte le nozze della figlia. Fallirà nel suo intento e sulla strada si troverà affiancato da un camion che porta le mucche al macello. [+]

[+] lascia un commento a vedelia »
dario giovedì 14 febbraio 2013
crepuscolare Valutazione 3 stelle su cinque

E' tutto sulle spalle di Nicholson, magistrale. La storia fila per forza, tutto è un po' previsto e i personaggi sono manichini, li salva un dialogo brillante e un certo mestiere. Buona la regia. Qualche incertezza narrativa, ripetizioni, e un ingombrante sarcasmo di fondo, compiaciuto in senso estetico. I concetti non vengono approfonditi. Ammirevole tuttavia la fluidità del tutto.

[+] lascia un commento a dario »
michela papavassiliou lunedì 8 ottobre 2012
a proposito di noi Valutazione 4 stelle su cinque

A proposito di Schmidt, pellicola di Alexander Payne del 2002, e' la storia di un pensionato sessantenne, ex impiegato nelle assicurazioni, apparentemente uomo non particolarmente brillante, interpretato da un irraggiungibile Jack Nicholson. Rimasto inaspettatamente vedovo Warren Schmidt, si trova a rivedere tutti i punti di riferimento della sua vita, tra cui il rapporto con la figlia Jeannie. La ragazza e' in  procinto di sposarsi , contro il volere del padre, con Randal un venditore di materassi con scarsi talenti. Warren si trova cosi costretto ad imparentarsi con una famiglia con cui ha poco in comune . Schmidt non riuscira' infatti a dissuadere la giovane dalle nozze e partira' presto da solo nel tentativo di ritrovare la parte migliore di se', su di un camper per le strade dell'America e sulle tracce della sua vita passata. [+]

[+] lascia un commento a michela papavassiliou »
tiamaster sabato 19 maggio 2012
bellissimo road-movie Valutazione 4 stelle su cinque

"A proposito si schmidt" è un bellissima commedia drammatica con riflessi da road-movie,interpretata DIVINAMENTE da uno straordinario jack nicholson.Il film alterna per tutta la sua durata risate e lacrime,con una storia semplice ma non banale.Grazie al ottima sceneggiatura,lo spettatore si immedesima subito,rimanendo meravigliato dalla semplicità,dal onestà,dal umanità e dalla bellezza di una simile pellicola,girata EGREGIAMENTE e con una fotografia ECCEZIONALE.Bellissima commedia drammatica da non perdere assolutamente,che emoziona,diverte e commuove.

[+] lascia un commento a tiamaster »
solitaryman mercoledì 31 dicembre 2014
schmidt non è un fallito Valutazione 4 stelle su cinque

Se ce ne fosse stato ancora il bisogno, ecco qui la prova della grandezza di Jack Nicholson. Da solo, o quasi, riesce a condurre il film da protagonista dall'inizio alla fine. Presenza e superba mimica. Fantastica la scena, quando tiene un piccolo ma significativo discorso, colmo di ironia e sarcasmo, agli invitati del matrimonio della figlia. Non è per nulla il pensionato stanco e privo di mordente che si potrebbe pensare, al contrario è una persona profonda e lucida (più o meno, alla donna nel camper: "Ti conosco da due ore, ma hai capito più tu di me che mia moglie in 42 anni di matrimonio"), anche se come tutti, non privo di manchevolezze. Capisce molto più della figlia il pasticcio in cui andrà a cacciarsi, ma attorno a lui si muove una moltitudine, quella sì, di inetti e superficiali. [+]

[+] lascia un commento a solitaryman »
iuriv lunedì 12 gennaio 2015
tutte a schmidt. Valutazione 3 stelle su cinque

Payne tratteggia una sorta di commedia delicata, attorno a un personaggio a cui, quasi per contrasto, fa crollare il mondo addosso nel giro di breve tempo. Warren Schmidt, infatti, è appena giunto alla pensione dopo una vita da impiegato modello e stimato. Il suo mondo lo dimentica in fetta e a ciò si aggiunge l'improvvisa dipartita della moglie, compagna per oltre quarant'anni. Il prossimo matrimonio della figlia e la famiglia disordinata del compagno di lei, non fanno altro che metterne a dura prova i nervi. Il ruolo di protagonista della pellicola è affidato a un grande Jack Nicholson, in grado di restituire lo smarrimento del suo Warren per tutta la durata del film. Questa è probabilmente la migliore idea di tutto questo lavoro, perché Nicholson gigioneggia poco e utilizza molto la mimica, centrando l'obbiettivo di costruire empatia con un personaggio difficile come Schmidt, burbero e tirchio, la cui umanità è celata sotto decenni di vita nella società della classe media. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
luca scialo sabato 15 maggio 2021
commedia gradevole sul tempo che trascorre senza accorgercene Valutazione 3 stelle su cinque

Warren Schmidt va in pensione, dopo aver lavorato una vita intera per una società di assicurazioni. Come tutti, inizialmente si sente sbandato ma ha anche più tempo per pensare al suo rapporto con la moglie e la figlia. Non essendo più preso esclusivamente dal lavoro. E si rende conto di non aver dedicato loro il giusto tempo.
Decide di colmare il vuoto affettivo adottando un bimbo africano a distanza, intraprendendo con lui anche un rapporto epistolare. Che diventa soprattutto una seduta psicologica.
Un giorno però, rientrato proprio dalla spedizione di una lettera, trova sua moglie priva di vita. E così, la sua vita viene stravolta e decide di dedicarsi ad un lungo viaggio che è anche un modo per ripercorrere la propria esistenza. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
pagina: 1 2 »
A proposito di Schmidt | Indice