Pane e tulipani

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Pane e tulipani   Dvd Pane e tulipani   Blu-Ray Pane e tulipani
Un film di Silvio Soldini. Con Licia Maglietta, Bruno Ganz, Giuseppe Battiston, Marina Massironi, Antonio Catania.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - Italia 2000. MYMONETRO Pane e tulipani * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

nipporampante domenica 24 giugno 2012
dopo dieci anni, ancora stupendo Valutazione 4 stelle su cinque

Fa sempre piacere rivedere in tv quello che a mio parere è stato uno dei migliori film italiani degli ultimi anni. La leggerezza con cui è proposta la storia di Rosalba, casalinga di Pescara dimenticata dalla famiglia in un autogrill, non deve far pensare ad un prodotto lezioso, esempio, seppur ottimo, di intrattenimento intelligente; ma c'è qualcosa di più. Altrimenti non si spiegherebbe come un film piuttosto lontano dai canoni della commedia all'italiana per la descrizione degli ambienti, il modo umoristico e non bozzettistico di delineare i personaggi, abbia potuto riscuotere tanto successo tra il pubblico: in effetti assomiglia tanto ad un film francese. [+]

[+] azzeccatissimo (di percy faith)
[+] lascia un commento a nipporampante »
gutul martedì 6 dicembre 2011
il miglior film italiano da anni e anni Valutazione 5 stelle su cinque

Si, è veramente un capolavoro. Intendiamoci: niente di nuovo, ma tutto perfetto. Finalmente un film di nuovo autenticamente italiano. c'è la regionalità (finalmente Venezia!), i problemi familiari, le situazioni imbarazzanti ed i personaggi improbabili che sono in realtà così frequenti a casa nostra. Insomma, è una commedia all'italiana. Da quanto tempo non capitava?

Ozpetek? Si, va beh, se ti piace OZpetek fa a meno di guarar questo, noioso che non sei altro!

[+] lascia un commento a gutul »
dounia mercoledì 22 giugno 2011
il semplice si ricava dal complesso Valutazione 4 stelle su cinque

Gli attori recitano bene e la sceneggiatura é simpatica. Ritengo che il film, pur sembrando semplice, abbia presentato le sue difficoltà per girarlo. Racconta la storia d'amore tra una giovane massagiatrice e un impresario(Giuseppe Battiston, bravo attore)e quella tra una donna sposata pescarese e un cameriere veneziano(Bruno Ganz, altro bravo attore). Secondo me, é molto bella la scena in cui si vede cantare Don Backy e la parte recitata dal fioraio veneziano. Il film, nella sua semplicità, risulta positivo.

[+] lascia un commento a dounia »
paride86 martedì 4 gennaio 2011
molto carino Valutazione 3 stelle su cinque

Commedia leggera e "visionaria" sui sentimenti. Per come è girato non sembra nemmeno un film italiano. Non manca di qualche accenno più profondo, ma in definitiva rimane sul livello di intrattenimento senza approfondire troppo le questioni psicologiche e morali.
Ottimi gli attori, tutti bravi caratteristi, ma soprattutto bravissima Licia Maglietta, protagonista quasi soave.
Per una serata romantica, senza impegno.

[+] lascia un commento a paride86 »
darietto666 mercoledì 15 dicembre 2010
quei film che andrebbero rivisti ogni anno Valutazione 4 stelle su cinque

Una casalinga di Pescara dimenticata dalla famiglia all'autogrill è l'inizio del film Pane e tulipani diretto da Silvio Soldini. E' una famiglia come tante altre, formata da due figli maschi nell'età dell'adolescenza e un marito infedele e prepotente. Questa è la premessa per un viaggio che porterà la donna a prendersi alcuni giorni di vacanza per vedere Venezia. Qui la donna incontrerà gli altri protagonisti del film: un cameriere pacato e gentile che adopera un linguaggio assai garbato e posato. Una vicina massaggiatrice che diventerà presto amica e complice della fuggiasca abruzzese. Un idraulico sovrappeso, lettore di gialli, che sarà assoldato dal marito della donna per compiere le ricerche nella città degli innamorati. [+]

[+] lascia un commento a darietto666 »
ggmymovies giovedì 16 luglio 2009
"chi riesce a fare quello che gli piace fare?" Valutazione 3 stelle su cinque

Questa la domanda del figlio alla madre nelle fasi finali del film. Ed è proprio la madre con le sue azioni a dare la risposta a questa domanda, infatti riesce a rompere quel legame da succube che la legava al marito per lasciarsi andare a ciò che le piace fare. Visione ottimistica della società e della vita da parte di Soldini, che riesce a far riflettere senza però intristire, anzi mettendo qua e là un sottile umorismo che rende ancora più piacevole questa commedia; anche se a volte il regista esagera con stereoptipi che fannno da un lato ridere, e dall'altro tolgono quel realismo che forse avrebbe reso il film un pò troppo "serio", come, giusto per citarne uno, il marito meridionale iper-geloso e assillante, oppure il mammone che si lascia "lavorare" come il più classico dei turisti. [+]

[+] lascia un commento a ggmymovies »
giulia domenica 16 novembre 2008
licia maglietta, prima attrice Valutazione 2 stelle su cinque

Il film non è niente di che, un film molto "normale", ma quello che è peggio è il cast: prima fra tutti Licia Maglietta, che sfoggia senza remore le sue notevolissime tettone per nascondere la pochezza attoriale.

[+] ma torna nel nulla, please... (di alby360)
[+] lascia un commento a giulia »
viviana lunedì 1 settembre 2008
la nostra italia Valutazione 5 stelle su cinque

Un film squisitamente italiano, che narra la "vera" Italia, quella che viviamo ogni giorno, senza accorgercene, ma che ha dell'assurdo (come la gita dove ti vendono la batteria di pentole!). Una Venezia che mostra i suoi lati non stereotipati...e, a dire il vero, ancora troppo aulica di com'è in realtà (parola di veneta doc!). E la poeticità che può esserci dietro una vita normale, dietro un salto nel buio, dietro il lasciarsi attraversare dalla Vita. Quella con la V maiuscola. Bellissimo!!

[+] lascia un commento a viviana »
enzodemaglie martedì 19 agosto 2008
licia magnifica Valutazione 3 stelle su cinque

Licia Maglietta ha interpretato il ruolo in modo eccellente, ha una luce negli occhi che fa innamorare anche i giovani, pagherei il prezzo del biglietto solo per vederla recitare nuovamente.

[+] lascia un commento a enzodemaglie »
fabio panichi martedì 15 aprile 2008
ci vuole sensibilità verso la vita Valutazione 5 stelle su cinque

ci vule sensibilità verso la vita. Pane e Tulipani non è un film per tutti. Mi spiego meglio. E' un film per i sognatori, è un film per chi non si accontenta, è un film per chi vorrebbe vivere mille vite diverse in mille città diverse del mondo. E' un film per chi preferisce un giorno da leoni a mille da pecore. Solo così si può apprezzare in pieno la straordinaria bellezza di questo film, così terribilmente sottile che riesce a pentetrare nell'animo di pochi e fermarsi invece sulla pelle degli altri che dicono "si un bel film.. però forse un po' surreale". No! la vita non è surreale! la vita è poter cambiare la vita! L'importante è accorgersene.. come? beh, basta un vaso che si infrange sul pavimento o una conversazione a tavola incentrata sui tipi di gas dei condizionatori. [+]

[+] lascia un commento a fabio panichi »
pagina: « 1 2 3 »
Pane e tulipani | Indice