Battle Royale

Acquista su Ibs.it   Dvd Battle Royale   Blu-Ray Battle Royale
Un film di Kinji Fukasaku. Con Tatsuya Fujiwara, Aki Maeda, Taro Yamamoto, Kou Shibasaki.
Titolo originale Batoru rowaiaru. Azione, Ratings: Kids+13, durata 114 min. - Giappone 2000. - CG Entertainment uscita giovedì 20 ottobre 2022. - VM 14 - MYMONETRO Battle Royale * * * 1/2 - valutazione media: 3,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ulalà ulalà Valutazione 4 stelle su cinque

di CiniselloBalsamo

venerdì 29 febbraio 2008

Nel Giappone di un futuro prossimo viene emanato dal Governo il Battle Royale Act. Questa legge prevede che ogni anno sia scelta a caso una classe e che i componenti di questa siano portati su un'isola, fatta evacuare per l'occasione, su cui saranno costretti a combattersi ed uccidersi l'un con l'altro, fino a che non rimarrà solamente un superstite. Tempo limite tre giorni, al termine dei quali, se vi saranno più sopravvissuti, saranno eliminati facendo esplodere il collare applicato al loro collo (il quale collare permette di sapere se sono ancora in vita o meno e dove si trovano). Inoltre, ogni ora (con qualche pausa come il pranzo o la notte) verrà comunicata una "danger zone" all'interno della quale non si deve entrare, pena l'esplosione del collare. A dirigere la battaglia ci sono un ex professore della stessa classe e alcuni soldati. Le prime scene sembrano tratte da un manuale di psicologia sociale. Dapprima l'incredulità degli studenti, che pensano ad uno scherzo e reagiscono alle disposizioni che vengono loro date. Poi il progressivo abituarsi all'idea, frutto soprattutto delle prime due uccisioni che avvengono per mano del professore. Infine la rassegnazione, con gli studenti che chiedono alcuni chiarimenti ("Se sopravvivo potrò tornare a casa?"). L'eterna lotta tra giovani e adulti viene spostata da questi ultimi in una lotta dei giovani tra di loro. Appena usciti, comincia la battaglia. Il primo ad uccidere è uno dei secchioni, armato di balestra. Questo porta subito ad un altro concetto chiave: non esistono persone buone o cattive in assoluto, ma sono le situazioni che determinano l'indole positiva o, in questo caso, negativa delle persone. In quasi tutti prevale l'istinto di sopravvivenza. Alcuni si riuniscono in gruppi, tre fondamentalmente: i protagonisti, un gruppo di ragazze e tre ragazzi, con più o meno fortuna. Tra chi decide di andare da solo, hanno vita facile una ragazza ed un ragazzo. Sembrano "cattivi in assoluto", e sembrano smentire il concetto espresso prima, ma, mentre del ragazzo non sappiamo nulla, tranne che ha voluto partecipare al gioco (non faceva infatti parte della classe), della ragazza veniamo a sapere che la sua cattiveria ha radici che affondano nella sua fanciullezza. Anche il professore, altro "cattivo" per eccellenza, dimostra nella scena nel bosco e nel finale di avere ancora un briciolo di umanità. Il film, poi, è realizzato molto bene. Splatter soprattutto all'inizio, riesce a portare subito lo spettatore nell'atmosfera. Rimane, è bene dirlo, molto crudo per tutta la durata. Vi è un richiamo, volontario o meno, a "Il signore delle mosche" di Golding, ad "Arancia meccanica" (penso alla musica classica accostata alla violenza) e l'estremizzazione del concetto di Grande Fratello. La domanda che il film porta con sé, ovvero "Come mi sarei comportato io in un contesto simile?", trova certamente risposta in uno dei caratteri dei ragazzi.

[+] lascia un commento a cinisellobalsamo »
Sei d'accordo con la recensione di CiniselloBalsamo?

Battle Royale | Indice

1° | d.gray