The Blair Witch Project

Acquista su Ibs.it   Dvd The Blair Witch Project   Blu-Ray The Blair Witch Project
Un film di Daniel Myrick, Eduardo Sánchez. Con Heather Donahue, Joshua Leonard, Michael C. Williams, Bob Griffith, Jim King.
Horror, durata 87 min. - USA 1999. MYMONETRO The Blair Witch Project * * 1/2 - - valutazione media: 2,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luigiluke giovedì 21 dicembre 2023
voglio tornare a casa! Valutazione 4 stelle su cinque

Non è antesignano del mockumentary (il ruolo spetta ai film di Deodato) ma in qualche modo anticipa il fiorire del genere nel cinema del 2000
Non è il primo film incentrato su boschi ed entità sovrannaturali che li abitano, streghe soprattutto, ma in qualche modo riapre la strada a soggetti con queste caratteristiche.
Non è stato il primo esperimento di marketing cinematografico, ma di sicuro il più redditizio, con un rapporto 1000/1 tra incassi e spese.
Non è il primo esperimento di commistione tra finzione e realtà visto che una parte della storia narra delle vicende del serial killer Rustin Parr, una sorta di figlio di Sam degli anni 40, che sembra realmente esistito e giustiziato per i suoi 7 omicidi di bambini. [+]

[+] lascia un commento a luigiluke »
luigiluke mercoledì 20 dicembre 2023
voglio tornare a casa! Valutazione 4 stelle su cinque

Non è stata la prima operazione di furbo marketing cinematografico, ma di sicuro la più redditizia, con un rapporto 1000/1 tra incassi e spese.

[+] lascia un commento a luigiluke »
steffa giovedì 30 novembre 2023
pietra miliare Valutazione 4 stelle su cinque

premesso che lo vidi al cinema appena uscito e non vi era nessun equivoco che il film fosse finzione, la pellicola veniva esplicitamente presentata e pubblicizzata come il risultato di un workshop cinematografico per aspiranti cineasti a super low budget. per quanto fu innovativo si meriterebbe 5 stelle, ma comprendo che ad oggi risulta leggermente superato, dopo che conosci la trama si perde molto interesse nel rivederlo, ma rimangono una fotografia eccellente ed una gradevole narrativa

[+] lascia un commento a steffa »
francesco2 domenica 8 dicembre 2019
rivalutiamolo Valutazione 3 stelle su cinque

Ho visto finalmente questo film, dopo venti anni> Se trovo eccessivo che sia diventato un cult, mi paiono fuor di luogo i vari giudizi negativi espressi dagli addetti ai lavori, e non solo.
La 5non-storia trae spunto da una leggenda popolare, radicata nell immaginario locale, come dimostrano le interviste flash ai pur scettici abitanti> Tre giovani sui venti-venticinque anni nel 99. quindi piu o meno coetanei di chi scrive, decidono di avventurarsi in un bosco per sfidare tale archetipo, o forse soprattutto loro stessi.
Si insinua, tuttavia, una prsesenza sconosciuta ed inquietante, quasi una quarta persona che li spinge a comportarsi in un certo modo, o che addirittura compie azioni di cui i protagonisti appaiono ignari. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
xxx domenica 12 novembre 2017
ha rivitalizzato un genere in declino. Valutazione 4 stelle su cinque

I registi Daniel Myrick, Eduardo Sànchez, danno vita a un film innovativo e capostipite di un nuovo stile Horror.
The Blair Witch Project crea tensione, angoscia, paura e mistero, con una sceneggiatura semplice, ma geniale e un cast ridotto, girato in modo quasi amatoriale.
Piccolo gioillo di genere.

[+] lascia un commento a xxx »
francis metal venerdì 25 novembre 2016
mi aspettavo molto di più Valutazione 1 stelle su cinque

Santo cielo... che cosa penosa... veramente hanno creduto che fosse un vero documentario? E doveva fare paura?

Noiosissimo, la regia è davvero fastidiosa, se avessi ripreso col mio cellulare sarei stato più bravo... non credo io stesso alle mie parole, ma Paranormal Activity è stato fatto mille volte meglio ed e sarebbe stato mille volte più credibile come documentario su un fatto vero...

[+] lascia un commento a francis metal »
zero99 giovedì 5 novembre 2015
invece di far paura è un film che annoia. Valutazione 2 stelle su cinque

Non voglio dargli una stella perchè è uno dei primi film che usavano la telecamera a mano, e anche l'idea è carina. Tre ragazzi che vanno in un bosco maledetto, dove dovrebbe esserci una strega, e dove ci girano attorno un pò di leggende. Però per tutto il film non succede nulla. Si vedono solo questi 3 ragazzi che prima fanno qualche domanda agli abitanti della cittadina vicino al bosco, poi vanno in questo bosco e non succede/vede nulla. Ok che il regista voleva mettere paura senza far vedere nulla, e far immaginare tutto allo spettatore, ma in questo caso ha esagerato! Non si vede neppure la strega alla fine. Carini i bastoncini appesi agli alberi e i mucchietti di sassi, ma poi il nulla cosmico. [+]

[+] lascia un commento a zero99 »
yurigami domenica 26 ottobre 2014
la gente non lo capisce Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film è uno dei miei preferiti, stesso discorso di Cloverfield, io amo questo genere, quando lo vidi mi cagai addosso dalla paura, oggi i film Horror sono tutti scontati, sperano di far paura con effetti visivamente disturbanti che ormai non fanno più niente, invece questi film si basavano su emozioni più complesse come l'ansia, il phatos ecc... Pietra miliare del genere.

[+] lascia un commento a yurigami »
brando fioravanti lunedì 10 marzo 2014
tanta publicità Valutazione 2 stelle su cinque

Sembrava dovesse essere il nuovo esorcista, invece di horror cè solo una vaga percezione del malefico intorno ad un bosco e ad una leggenda di una strega. Nonostante la grande delusione e le polemiche non si può negare di essere attratti fino alla fine. Con pochi mezzi e una recitazione quasi amatoriale si è sostenuto un film, cosa non facile. Comunque immeritato il successo.

[+] lascia un commento a brando fioravanti »
paolo salvaro lunedì 10 febbraio 2014
........ veramente? Valutazione 2 stelle su cinque

Veramente?     Veramente questo film ha incassato così tanto in Italia?       ....   Ah, ok.

Sono le cinque del mattino, sono nottambulo e ho appena finito di vedere questo presunto capolavoro del cinema horror.    Devo dire che alla luce di quanto è stato costruito attorno a questo film mi aspettavo decisamente qualcosa di importante da quello che è reputato dai critici come il film che ha rifondato il cinema horror .....
Avrete già capito che non sono rimasto particolarmente colpito da questo film.    Del resto,  non mi era assolutamente piaciuto nemmeno Rec,   per non parlare di Paranormal Activity che vedendolo al cinema a diciotto anni mi aveva ben impressionato. [+]

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 »
The Blair Witch Project | Indice