The Blair Witch Project

Acquista su Ibs.it   Dvd The Blair Witch Project   Blu-Ray The Blair Witch Project
Un film di Daniel Myrick, Eduardo Sánchez. Con Heather Donahue, Joshua Leonard, Michael C. Williams, Bob Griffith, Jim King.
Horror, durata 87 min. - USA 1999. MYMONETRO The Blair Witch Project * * 1/2 - - valutazione media: 2,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

taniamarina sabato 25 aprile 2009
miracolo dell'orrore a basso costo Valutazione 5 stelle su cinque

Spacciato in Inghilterra per un vero documentario, questo strano e terribile film ha spaventato come l'uscita de "L'esorcista", se non di più. Il bosco è il vero protagonista indiscusso, gli attori esordienti sono bravi e nella parte, ma i rami e le rocce e i torrenti e le querce sono molto più "esperti" di loro. Mettono tensione, scandiscono una cieca cattiveria che esplode di notte, nelle tende, al gridolino di un bambino che tormenta e spaventa a morte. Il doppiaggio è orribilmente perfetto e le urla di Josch nel bosco di notte, rimarranno nella memoria di tutti. Con una cinquantina di migliaia di dollari, nasce un capolavoro che vanterà parecchie imitazioni. E' stato un grave sbaglio farne un sequel. [+]

[+] lascia un commento a taniamarina »
francesco manca lunedì 8 settembre 2008
"verita' - pubblicita'" Valutazione 3 stelle su cinque

Nel 1999, due giovani cineasti, Daniel Myrick ed Eduardo Sanchez, sparsero la voce di una presunta storia che vedeva tre ragazzi video amatori che, in seguito ad una escursione nei boschi del Maryland alla ricerca di informazioni sulla “leggenda”(?) della strega di Blair, non fecero più ritorno… Un anno dopo fu ritrovato il loro filmato. E’ bastato questo alla pellicola di Myrick e Sanchez per registrare, con la loro opera prima, incassi strabilianti ai botteghini americani (e non solo)? Ovviamente no! Infatti, benché “Blair Witch Project” sia un prodotto superindipendente e realizzato interamente con attrezzatura di modesta qualità, vanta un movimento pubblicitario non indifferente, per cui si è impiegata la maggior parte del budget a disposizione. [+]

[+] lascia un commento a francesco manca »
giu/da(g) lunedì 17 gennaio 2011
il dubbio Valutazione 3 stelle su cinque

Tre ragazzi partono per girare un documentario su una leggendaria strega, il cui spirito si aggirerebbe nei boschi di Burkittsville. La foresta popolata da strane presenze però li risucchierà nel nulla. The Blair Witch Project in sé è un film che ha intuito quanto la paura sia un'emozione molto semplice e che per amplificarla si debba agire direttamente sulla realtà scatenando il dubbio. Gli ideatori hanno qui giocato abilmente spacciando questa pellicola come una bobina ritrovata nei boschi che ritrae avvenimenti realmente accaduti, fino a montare tramite internet un caso con segnalazioni e presunte associazioni dei genitori dei ragazzi scomparsi. [+]

[+] lascia un commento a giu/da(g) »
zero99 giovedì 5 novembre 2015
invece di far paura è un film che annoia. Valutazione 2 stelle su cinque

Non voglio dargli una stella perchè è uno dei primi film che usavano la telecamera a mano, e anche l'idea è carina. Tre ragazzi che vanno in un bosco maledetto, dove dovrebbe esserci una strega, e dove ci girano attorno un pò di leggende. Però per tutto il film non succede nulla. Si vedono solo questi 3 ragazzi che prima fanno qualche domanda agli abitanti della cittadina vicino al bosco, poi vanno in questo bosco e non succede/vede nulla. Ok che il regista voleva mettere paura senza far vedere nulla, e far immaginare tutto allo spettatore, ma in questo caso ha esagerato! Non si vede neppure la strega alla fine. Carini i bastoncini appesi agli alberi e i mucchietti di sassi, ma poi il nulla cosmico. [+]

[+] lascia un commento a zero99 »
francesco2 domenica 8 dicembre 2019
rivalutiamolo Valutazione 3 stelle su cinque

Ho visto finalmente questo film, dopo venti anni> Se trovo eccessivo che sia diventato un cult, mi paiono fuor di luogo i vari giudizi negativi espressi dagli addetti ai lavori, e non solo.
La 5non-storia trae spunto da una leggenda popolare, radicata nell immaginario locale, come dimostrano le interviste flash ai pur scettici abitanti> Tre giovani sui venti-venticinque anni nel 99. quindi piu o meno coetanei di chi scrive, decidono di avventurarsi in un bosco per sfidare tale archetipo, o forse soprattutto loro stessi.
Si insinua, tuttavia, una prsesenza sconosciuta ed inquietante, quasi una quarta persona che li spinge a comportarsi in un certo modo, o che addirittura compie azioni di cui i protagonisti appaiono ignari. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
luigiluke mercoledì 20 dicembre 2023
voglio tornare a casa! Valutazione 4 stelle su cinque

Non è antesignano del mockumentary (il ruolo spetta ai film di Deodato) ma in qualche modo anticipa il fiorire del genere nel cinema del 2000
Non è il primo film incentrato su boschi ed entità sovrannaturali che li abitano, streghe soprattutto, ma in qualche modo riapre la strada a soggetti con queste caratteristiche.
Non è stata la prima operazione di furbo marketing cinematografico, ma di sicuro la più redditizia, con un rapporto 1000/1 tra incassi e spese.
Non è il primo esperimento di commistione tra finzione e realtà visto che una parte della storia narra delle vicende del serial killer Rustin Parr, una sorta di figlio di Sam degli anni 40, che sembra realmente esistito e giustiziato per i suoi 7 omicidi di bambini. [+]

[+] lascia un commento a luigiluke »
luigiluke giovedì 21 dicembre 2023
voglio tornare a casa! Valutazione 4 stelle su cinque

Non è stato il primo esperimento di marketing cinematografico, ma di sicuro il più redditizio, con un rapporto 1000/1 tra incassi e spese.

[+] lascia un commento a luigiluke »
paolo salvaro lunedì 10 febbraio 2014
........ veramente? Valutazione 2 stelle su cinque

Veramente?     Veramente questo film ha incassato così tanto in Italia?       ....   Ah, ok.

Sono le cinque del mattino, sono nottambulo e ho appena finito di vedere questo presunto capolavoro del cinema horror.    Devo dire che alla luce di quanto è stato costruito attorno a questo film mi aspettavo decisamente qualcosa di importante da quello che è reputato dai critici come il film che ha rifondato il cinema horror .....
Avrete già capito che non sono rimasto particolarmente colpito da questo film.    Del resto,  non mi era assolutamente piaciuto nemmeno Rec,   per non parlare di Paranormal Activity che vedendolo al cinema a diciotto anni mi aveva ben impressionato. [+]

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
wynorski guiaz '80s domenica 17 gennaio 2010
il mistero della strega di blair Valutazione 3 stelle su cinque

Tre amici, Heather, Josh e Mike decidono di trascorrere il weekend nei boschi della contea di Burketsville nella speranza di riprendere con le loro telecamere, dei fenomeni paranormali riguardanti alla leggenda della strega di Blair. Dopo le prime due notti, i tre si rendono conto che nelle ore notturne qualcuno o qualcosa li stia spiando peraltro lasciandoli man mano privi di cibarie e senza orientamento. Passano i giorni e i tre, impauriti, cominciano a credere di essere veramente le prossime vittime della strega di Blair. Da una campagna su Internet che nel 1999 fece successo ed epoca, nasce e viene prodotto questo horror a basso costo giustamente colto da un successo (in)aspettato di critica e pubblico. [+]

[+] lascia un commento a wynorski guiaz '80s »
samara mercoledì 22 aprile 2009
a volte bisogna cambiare..piccolo miky 6 grande.. Valutazione 0 stelle su cinque

L'ho visto ben 5 volte,ogni volta sempre con più attenzione,non è il solito film "macelleria" ma è capace di incutere timore.Io credevo fosse verità,ma ora che sono venuta a sapere che la pubblicità fatta sulla scomparsa dei 3 ragazzi è tutta una finzione sono un pò delusa.Comunque tutto sommato non è niente male.Il mio protagonista preferito resta Michael soprannominato -il piccolo Miky-Io credo nella storie di streghe, fantasmi e cose varie,l'horror è il mio genere preferito,e con questo film sono stati in grado di mostrare un horror(finalmente)senza l'uso di spargimenti di sangue,ma nello stesso tempo di creare nello spettatore curiosità,brividi e tensione che andava aumentando molto nel finale. [+]

[+] lascia un commento a samara »
pagina: 1 2 »
The Blair Witch Project | Indice