The Blair Witch Project

Acquista su Ibs.it   Dvd The Blair Witch Project   Blu-Ray The Blair Witch Project
Un film di Daniel Myrick, Eduardo Sánchez. Con Heather Donahue, Joshua Leonard, Michael C. Williams, Bob Griffith, Jim King.
Horror, durata 87 min. - USA 1999. MYMONETRO The Blair Witch Project * * 1/2 - - valutazione media: 2,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

........ veramente? Valutazione 2 stelle su cinque

di Paolo Salvaro

Feedback: 8581 | altri commenti e recensioni di Paolo Salvaro
lunedě 10 febbraio 2014

Veramente?     Veramente questo film ha incassato così tanto in Italia?       ....   Ah, ok.

Sono le cinque del mattino, sono nottambulo e ho appena finito di vedere questo presunto capolavoro del cinema horror.    Devo dire che alla luce di quanto è stato costruito attorno a questo film mi aspettavo decisamente qualcosa di importante da quello che è reputato dai critici come il film che ha rifondato il cinema horror .....
Avrete già capito che non sono rimasto particolarmente colpito da questo film.    Del resto,  non mi era assolutamente piaciuto nemmeno Rec,   per non parlare di Paranormal Activity che vedendolo al cinema a diciotto anni mi aveva ben impressionato.    Non capivo proprio un cazzo di cinema.       Tutti questi film in presa diretta variano tra la sufficienza striminzita e la bocciatura totale a seconda della pellicola,  ma certo pensare che questa dovrebbe essere la nuova frontiera dell'horror ..... non so se sia più inquietante o esilarante, francamente.    Anche se ho poca voglia di ridere al momento.      Questo perchè ho riso già abbastanza guardando il film.

L'unico aspetto interessante è che la trama è terrificante più ancora del film stesso.    Viene trovata una cassetta in un bosco che mostra tre giovani intenti a realizzare un documentario, usando una telecamera a mano  (Cannibal Holocaust?    Ti hanno riesumato dopo due decenni?).  Tale documentario tratta della strega Blair.     O almeno, questo secondo il titolo del film.   Poi, in realtà, sarà tutta un'altra cosa.       Il momento più imbarazzante dal punto di vista del realismo e della credibilità è stato vedere la protagonista femminile avvicinarsi anzichè fuggire dal rumore misterioso che ode provenire dalle profondità della foresta,   ma questo se non altro è un clichè horror per cui diamogliela buona,  e poi esclamare a pieni polmoni :  "Chi c'è?   Chi c'è???  ....  Deve trattarsi di qualcosa di sovrannaturale!"     EHHHHHHHHHHHHHHHHH ?     Scusa?   Ma sulla base di che cosa fai codesta affermazione?    Non hai visto un cazzo e già tiri in ballo il sovrannaturale?    E poi ma che cavolo urli?   Siamo nel cuore della notte, dentro un bosco misterioso che conserva ancora le tracce di strani ed arcani riti pagani,  cazzo ti dice il cervello,  sei cretina?       Ahhhhhhh  ....  calma.

Allora.    C'è da dire, spezzando una lancia in favore di questo film, che è stato realizzato con pochissimi soldi e con mezzi di fortuna,  perciò non si deve essere  troppo severi giudicandone l'apparato tecnico - scenografico.    Che poi anzi, a voler essere sinceri,  l'ambientazione e l'impatto sonoro sono le uniche due cose convincenti dell'intero film.     Per cui non riesco proprio a capire perchè la sceneggiatura sia scritta in un modo tanto ridicolo.    Ma dai, potevano inventarsi una qualunque cosa,  una qualunque accidenti di cosa per far perdere la mappa ai protagonisti e la cosa migliore che è venuto in mente a chi ha scritto la scena è ....   far confessare di sua spontanea volontà ad uno dei due ragazzi di aver gettato via la cartina con un calcio e di averla gettata nel fiume.   No, no ma così proprio a caso, perchè a suo dire non serviva a niente.   Sul serio?  ...   Veramente?     Non riesco davvero a capire.  Non riesco a capacitarmi di come i critici cinematografici possano aver esaltato le qualità di questo lungometraggio che poi lungometraggio non lo è quasi nemmeno.  Era dai tempi di Georges Mèlies che un film non era così corto.      Ma non solo i critici, addirittura una buona fetta di pubblico.    Ma siamo seri?   E poi magari sono gli stessi che stroncano le carriere dei registi emergenti con giudizi impietosi!     Mi rivolgo a voi, gente uscita dalle università dopo aver studiato per anni le tecniche di montaggio e dopo aver guardato fino alla nausea i film di Fellini e Bergman ....  questi sarebbero i film horror del futuro che io dovrei applaudire?

....   Ma non ci penso manco per il cazzo.    Io torno a guardare Noroi - The Curse,  quello si che è un grande horror-documentario.    Saluti.

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Salvaro?

Ultimi commenti e recensioni di Paolo Salvaro:

Vedi tutti i commenti di Paolo Salvaro »
The Blair Witch Project | Indice

1° | taniamarina