Il ponte di Waterloo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il ponte di Waterloo   Blu-Ray Il ponte di Waterloo
Un film di Mervyn LeRoy. Con Robert Taylor, Vivien Leigh, Maria Ouspenskaya Titolo originale Waterloo Bridge. Drammatico, Ratings: Kids+13, b/n durata 103 min. - USA 1940. MYMONETRO Il ponte di Waterloo * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Le belle storie d'amore di un tempo! Valutazione 4 stelle su cinque

di Renato C.

Feedback: 35209 | altri commenti e recensioni di Renato C.
mercoledì 16 settembre 2009

Questo film prodotto nel 1940 a seconda guerra mondiale già iniziata non poteva non sfondare, commuovere, e far capire a quanta infelicità possono portare le guerre oltre alle morti e distruzioni.La povera protagonista, per un errore di perdita di piastrina, crede morto l'uomo che non ha potuto sposare il giorno prima della sua partenza per il fronte. Licenziata dalla perfida direttrice del balletto in cui lavorava, e scoprendo che l'amica con cui viveva si prostituiva per procurare ad entrambe il cibo, finisce anche lei, bellissima d'aspetto, a prostituirsi, non avendo ormai più alcuna speranza per l'avvenire. Il ritorno di Roy vivo le da al momento gioia ma nello stesso tempo disperazione perchè comprende che il passo da lei compiuto rende ormai impossibile un futuro con lui, e disperata si toglie la vita lasciando il povero ufficiale, disposto a comprenderla e a perdonarla, nella più totale infelicità. Pensare che tutto è iniziato per il suo scrupolo di non addolorare la sua futura suocera quando ha letto sul giornale la morte di Roy. Questo film vuol fare vedere a quante infelicità portano le guerre e come sia sempre meglio essere sinceri anche quando sembra che mentire o tenere nascosto qualche cosa sia fatto a fin di bene! Stupendi gli interpreti, in particolare Vivien Leigh, in un personaggio molto diverso dalla capricciosa Rossella di "Via col vento". Debbo aggiugere ne ho visto anche la versione colorata al compiuter, e, al contrario di molti critici,a mio parere il colore ha decisamente migliorato questo film! Cosa che penso non sarebbe per altri grandi films in bianco e nero come "Mezzogiorno di fuoco" o la serie di "Don Camillo"!

[+] lascia un commento a renato c. »
Sei d'accordo con la recensione di Renato C.?

Ultimi commenti e recensioni di Renato C.:

Vedi tutti i commenti di Renato C. »
Il ponte di Waterloo | Indice

1° | gianni lucini