Il ponte di Waterloo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il ponte di Waterloo   Blu-Ray Il ponte di Waterloo
Un film di Mervyn LeRoy. Con Robert Taylor, Vivien Leigh, Maria Ouspenskaya Titolo originale Waterloo Bridge. Drammatico, Ratings: Kids+13, b/n durata 103 min. - USA 1940. MYMONETRO Il ponte di Waterloo * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

matteobettini15gennaio venerdì 7 luglio 2017
lo strappalacrime più famoso di hollywood Valutazione 4 stelle su cinque

Quando uscì nelle sale cinematografiche, 'Waterloo Bridge' ebbe un successo strepitoso. Si era agli inizi della II Guerra Mondiale: con i propri uomini (quasi) tutti al Fronte, le donne trovavano consolazione e passavano gran parte del loro tempo guardando le pellicole che provenivano dalla Mecca del Cinema. E sognavano. E piangevano. Riguardo a queste due ultime affermazioni, 'Il Ponte di Waterloo' (seconda trasposizione sullo schermo diretta da Marvin Le Roy: la prima, meno popolare rispetto a questa, era stata girata nel 1931 dal raffinato regista inglese James Whale, già regista di 'Frankenstein, 1931, con Boris Karolff) regalava alle esponenti del gentil sesso ciò che loro volevano: dimenticare, anche solo per poche ore, la triste e drammatica realtà con cui dovevano giocoforza convivere. [+]

[+] lascia un commento a matteobettini15gennaio »
gianni lucini giovedì 22 dicembre 2011
il valzer delle candele Valutazione 4 stelle su cinque

La drammatica vicenda della sfortunata storia d’amore tra l’ufficiale Roy Cronin e la ballerina Myra, raccontanta nel film “Il ponte di Waterloo” e ispirarta all’omonimo dramma di Robert E. Sherwood non avrebbe probabilmente avuto la stessa vitalit senza la presenza nella sua colonna sonora di uno tra i più popolari e amati Valzer Lenti della storia: "Il Valzer delle Candele". Ancora oggi quando le vicende interpretate sullo schermo da una splendida e appassionata Vivien Leigh e da Robert Taylo sono quasi del tutto dimenticate, il brano composto da Dumont per sottolineare i momenti più romantici del film vive di luce propria. Le versioni de Il Valzer delle Candele non si contano più. Si calcola che dal 1940, anno in cui è stato eseguito per la prima volta, a oggi siano oltre cinquanta milioni i dischi venduti da una composizione musicale che è entrata nel cuore e nella storia dell’umanità.

[+] lascia un commento a gianni lucini »
renato c. mercoledì 16 settembre 2009
le belle storie d'amore di un tempo! Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film prodotto nel 1940 a seconda guerra mondiale già iniziata non poteva non sfondare, commuovere, e far capire a quanta infelicità possono portare le guerre oltre alle morti e distruzioni.La povera protagonista, per un errore di perdita di piastrina, crede morto l'uomo che non ha potuto sposare il giorno prima della sua partenza per il fronte. Licenziata dalla perfida direttrice del balletto in cui lavorava, e scoprendo che l'amica con cui viveva si prostituiva per procurare ad entrambe il cibo, finisce anche lei, bellissima d'aspetto, a prostituirsi, non avendo ormai più alcuna speranza per l'avvenire. Il ritorno di Roy vivo le da al momento gioia ma nello stesso tempo disperazione perchè comprende che il passo da lei compiuto rende ormai impossibile un futuro con lui, e disperata si toglie la vita lasciando il povero ufficiale, disposto a comprenderla e a perdonarla, nella più totale infelicità. [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
anna giovedì 4 dicembre 2008
enormemente bello Valutazione 5 stelle su cinque

meravigliosa musica e grandissima interpretazione degli attori. soko chi capisce può apprezzarlo, io non mi stancherei mai divederlo.

[+] lascia un commento a anna »
donato alberto scalfari lunedì 24 novembre 2008
il bacio più bello della storia del cinema Valutazione 0 stelle su cinque

Il film credo sia uno dei capolavori in assoluto della cinematografia.Un caposalto di recitazione, interpretato magistralmente da Vivien Liegh e Roberto Taylor. Personalmente ritengo meriterebbe almeno dieci Oscar.Aggiungo che nessun regista nè attore o attrice di oggi potrebbero mai eguagliare il virtuosismo ed il talento che sono stati profusi in questa pellicola.Vorrei altresì sottolineare che la presentazione nel film del "valzer dell'addio" è la scena più palpitant;un autentico sussulto al cuore che trova la sua sublimazione nel "bacio" tra i due innamorati:una panacea d'amore ancora oggi attualissima.E allora vorrei citare una massima di Benedetto Croce che recita:"Tutto il passato vive nel presente"!Un modo per fare intendere che ancora la nostra società può attingere a questo patrimonio intramontabile.

[+] bravo! (di anna)
[+] lascia un commento a donato alberto scalfari »
chiloe mercoledì 4 luglio 2007
ti tiene incollato allo schermo fino alla fine Valutazione 4 stelle su cinque

E' semplicemente meraviglioso, la passione e il sentimento che avvolgono la coppia intrappolano anche il più restio degli spettatori. Si vive intensamente gioia e dolore della bella ballerina, fino al tracollo:il lutto e la prostituzione...e quando lui ricompare lì tra i tanti volti dei possibili clienti, è l'emozione più semplice e pura a sgorgare dagli occhi... E' vivo, ero più incredula io che la protagonista. L'onestà di Mara forse al giorno d'oggi può sembrare incomprensibile, ma rendono ancora più dolorosa la partecipazion alla storia... ...e il finale...lascia l'amaro in bocca...il lieto fine non si trova nel ricongiungimento dei due, ma nell'amore che lega l'affascinante capitano a Mara anche dopo la sua morte. [+]

[+] ciao (di marco)
[+] lascia un commento a chiloe »
mariano cinematografaero giovedì 24 agosto 2006
amore con la a maiuscola Valutazione 4 stelle su cinque

E' un film commovente, unico nel suo genere.

[+] salve (di marco)
[+] lascia un commento a mariano cinematografaero »
Il ponte di Waterloo | Indice

1° | gianni lucini