Ferie d'agosto

Acquista su Ibs.it   Dvd Ferie d'agosto   Blu-Ray Ferie d'agosto
Un film di Paolo Virzì. Con Silvio Orlando, Ennio Fantastichini, Laura Morante, Sabrina Ferilli, Piero Natoli.
Commedia, durata 104 min. - Italia 1995. - C.G.D - Cecchi Gori Distribuzione uscita giovedì 4 aprile 1996. MYMONETRO Ferie d'agosto * * 1/2 - - valutazione media: 2,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

elio bellisai domenica 10 novembre 2019
nessuno si senta offeso Valutazione 0 stelle su cinque

Al film do 3 stelle. Per le "stesse ragioni evidenziate" da chi mi ha preceduto, le stelle scendono a 2.
Nessuno si senta offeso, vorrei semplicemente consigliare un libro molto interessante, al Sig. Paolo Virzì e a una certa sinistra, sulle leggi fondamentali della
stupidità umana (di Carlo M. Cipolla).

Buona Lettura, leggere è importante e ci fa star meglio

[+] lascia un commento a elio bellisai »
emanuelemarchetto sabato 18 marzo 2017
lotta di classe sulla spiaggia Valutazione 3 stelle su cinque

Pregevole tentativo di raccontare l'Italia degli anni '90 con i toni della vecchia commedia all'italiana, "...riflettendo sulla degenerazione antropologica di un Paese dove "destra" e "sinistra" hanno perso molti dei loro valori e l'omologazione ha fatto più vittime di quanto non si creda".
A mio parere il film con gli anni è invecchiato male e trovo stucchevole la volontà del regista di non voler scontentare nessuno. [+]

[+] lascia un commento a emanuelemarchetto »
alexy8332 venerdì 15 aprile 2016
politicamente scorretto e discriminatorio Valutazione 2 stelle su cinque

Ottimo cast, ottima sceneggiatura, film piacevole e simpatico in alcuni tratti.Il problema nasce nel momento in cui lo si valuta non dal punto di vista artistico, ma culturale e sociale.Andiamo infatti a scontrarci con uno di quei classici prodotti radical chic, dove la presunta superiorità morale della sinistra viene espressa all'ennesima potenza.Per tutto il film si affonda e si preme sul concetto che l'elettorato di una presunta destra (rappresentata dagli ospiti romani) faccia parte di un mondo composto esclusivamente da luoghi comuni e soliti cliché; come la volgarità, la scarsa istruzione scolastica, la maleducazione, la violenza, i problemi familiari.Mentre invece la presunta parte "sinistra" della storia, appare come moralmente superiore, intellettuale, e piena di amore libero in classico stile "peace and love". [+]

[+] lascia un commento a alexy8332 »
fabio1957 mercoledì 29 gennaio 2014
piccolo ma bello Valutazione 3 stelle su cinque

Gradevolissimo film che offre spunti ironici e riflessivi sui comportamenti e gli atteggiamenti del popolo progressista, intellettuale e snob, a fronte di quello di destra un po' cialtrone e becero ma più godereccio . Anche se la pellicola procede un po' per stereotipi, in modo didattico, è comunque diligente nel narrare vizi, tic, manie dei nostri concittadini, in una situazione vacanziera. Gli attori sono credibili, i dialoghi divertenti e arguti, l'ambientazione suggestiva. Da Vedere se non l'avete già fatto.

[+] lascia un commento a fabio1957 »
matty domenica 18 novembre 2007
neanche b-movie Valutazione 1 stelle su cinque

questo film è meno di un b-movie. Tipico film italiano incentrato su politica, commedie quasi sempre malriuscite e il fattore "belle donne". Il confronto tra due gruppi politici è il tema centrale del film, che è uno specchio che riflette l'italia di oggi, fatta di discriminazione e lotte tra partiti.

[+] b movie..? (di redstarr68)
[+] lascia un commento a matty »
<<>> lunedì 20 agosto 2007
commedia intelligente!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Silvio orlando e' un grande e anche questo e' un gran bel film...diciamo una delle poche commedie intelligenti d'italia!!! lo consiglio a tutti...:)

[+] lascia un commento a <<>> »
m. r. sabato 24 novembre 2001
poveri noi! Valutazione 0 stelle su cinque

Film di serie B che conferma come la Ferilli sia un'attrice di serie C. No comment su Silvio Orlando.

[+] lascia un commento a m. r. »
Ferie d'agosto | Indice

1° | alexy8332