Sonatine

Un film di Takeshi Kitano. Con Aya Kokumai, Tetsu Watanabe, Takeshi Kitano, Masanobu Katsumura Drammatico, durata 94 min. - Giappone 1993. MYMONETRO Sonatine * * * 1/2 - valutazione media: 3,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dead Man Walking Valutazione 4 stelle su cinque

di claudus

Feedback: 2754 | altri commenti e recensioni di claudus
lunedì 1 giugno 2009

Ecco Takeshi Kitano,in versione : follia leopardiana. Film de-stabilizzante come tutte le opere d'arte geniali...Infastidiscono,sono ruvide,disarmoniche. Questa pellicola mi parla degli argini dell'arte. La bambola impazzita di Takeshi da un lato canzona le mafie,dall'altro ne parla con una forza tale da risultare congelante. Mi mostra la freddezza omicida, l'autorevolezza necessaria,il fascino silenzioso e serafico dei boss,l'aforisma di un colpo di pistola. Ma questo lo sapevo già. Non sapevo cosa fa uno yakuza nel tempo libero. In un dialogo memorabile con la ragazza,peraltro di un erotico impressionante,ci sintetizza addirittura Kierkegaard : " Quando hai sempre paura, ne hai così tanta che vorresti morire ",dice ridendo Takeshi. E Soren più compiutamente dice : " Quando la paura è tale che la morte è divenuta speranza,allora la disperazione è la perdita della speranza di poter morire ". La morte che muore...In un'illusoria eternità che non si vuole. Perchè non vuole morire l'innamorato,ché eternamente vuole amare,ma chi perde l'amore e la speranza- di-spera. E può solo di-sperare eternamente. Così sembra a chi di-spera, che il suo stato sia infinito. E' un modo umano di "credere"...Credere che uno stato sia fisso,mentre tutto è in transito. Takeshi muore e ci offre la morte in ogni sequenza-novella. Solo l'imitazione dei " pupi " sulla spiaggia solo,l'imitazione delle maschera sembra avere ancora un senso. Chi cade perde. E perde la vita come un re sotto scacco a cui non resta che diventare " matto " per prigionia,per paralisi . Silenzio surreale,indifferenza surreale,si gioca a fare il nulla,si recita a fare e tentare costantemente ,il nulla. Sono in scena gli argini dell'arte e si vede,quanto sia pericolosa l'impossibilità di morire moralmente anche nell'arte, arte che non limita il bene e il male. Che ha smarrito l'illusione di che cosa sia questo "bene" e " male ",o viceversa,ne ha trovato la coscienza piena del suo non esistere. Tutto è forza,esaltazione della forza,nella vanagloria del più forte. Alla fine vince il più forte,ma, dopo aver perso la vanità di future battaglie ,la vita deve finire con la battaglia medesima. Se la morte sta davanti ad ogni momento allora si deve essere sempre pronti a morire. Ma che significa? Significa che si deve imparare a morire vivendo nell'orizzonte,anzi nella verticalità della morte. Qui nessuno ha fretta. Infastidisce perfino,l'assenza di "sensi" che tremino davnati a una pistola. Qui un coltello fa sbadigliare, Offrire le spalle a un accoltellato è più che sufficiente,è il graffio di un ragazzino. Lo stupratore gli fa pena,ma alle parole si risponde con una testata,ad un coltello parlante con una pistola carica,ben più rumorosa. I morti nel film generano sempre un arresto,quasi che quell'assenza fosse emotività residua. E' nell'assenza che il film offre emozione. Takeshi mi dice ,in fondo, che vuole morire per essere morto davvero. E allora resta da chiedersi. Lui si sentiva morto? E come può "sentirsi morto" se i "sensi" sono morti? Lui vorrebbe morire ma finché combatte è costretto a vincere,tanto che poi l'unico modo di morire e farsi uccidere dal più forte ,cioè lui stesso,la sua forza. Aveva terribilmente nostalgia della morte,della possibilità di una morte diversa. Si è ucciso sperando una morte migliore. Peccato...L'amore lo aspettava come un fiore di Okinawa lungo una stradina di sassi e polvere. Ma era morto : lui,l'amore,il film.

[+] lascia un commento a claudus »
Sei d'accordo con la recensione di claudus?

Ultimi commenti e recensioni di claudus:

Vedi tutti i commenti di claudus »
Sonatine | Indice

Emanuele Sacchi