Sonatine

Un film di Takeshi Kitano. Con Aya Kokumai, Tetsu Watanabe, Takeshi Kitano, Masanobu Katsumura Drammatico, durata 94 min. - Giappone 1993. MYMONETRO Sonatine * * * 1/2 - valutazione media: 3,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Kitano non muore mai Valutazione 2 stelle su cinque

di blackredblues

Feedback: 1296 | altri commenti e recensioni di blackredblues
lunedì 24 ottobre 2011

Storia di mafia giapponese, di guerre e di violenza, vendetta e tradimento. Non ho amato questo film e non sono un cultore del cinema nipponico. Tutto ciò che dirò sarà irrimediabilmente legato al mio punto di vista culturale un po' ottuso e refrattario. Tecnicamente le inquadrature sono statiche, l'uso della luce trasmette una certa piattezza alle immagini. Le  atmosfere (un po' soporifere) ricordano molto quelle riscontrabili negli episodi del mitico Ispettore Derrick (che ha visto la luce negli anni '70 mi pare). Non mancano momenti di poesia un po' forzosa e forzata a mio parere perchè mai completamente integrata nello svolgimento di una trama a cui si ha l'impressione che manchino costantemente alcune specificazioni (chi? come? dove? perchè?). Ammetto che tale impressione può essere legata alla mancanza di conoscenza rispetto ai modi e alle regole della yakuza o ad una personale incapacità di creare le doverose connessioni ma fatto sta che il sentimento ricavatone è questo. I temi affrontati dal cinema nella sua accezione più generale e transculturale sono sempre gli stessi (volendo ridurre ai minimi termini gli argomenti di cui parla il cinema) ma, nel caso specifico, emerge di nuovo quella che io vedo come la riproposizione monolitica poco sfumata del tema dell'onore, della vendetta, dell'affrontare la morte a muso duro tanto cari al cinema giapponese (e forse alla sua cultura). L'idea che un occidentale ignorante come me si crea non è quella di un cinema povero di temi ma piuttosto di un cinema povero nel cogliere la 'diversità' introspettiva (tipica dell'essere umano occidentale?) rispetto a tali temi. La sensazione che ne deriva ha a che fare con qualcosa di meccanico e preordinato (ed univoco) a maggior ragione quando viene constatato l'epilogo. Pregevole l'interpretazione di Kitano, nel suo fisico dondolarsi tra un omicidio ed una battuta.

[+] lascia un commento a blackredblues »
Sei d'accordo con la recensione di blackredblues?

Ultimi commenti e recensioni di blackredblues:

Sonatine | Indice

Emanuele Sacchi