L'innocenza del diavolo

Acquista su Ibs.it   Dvd L'innocenza del diavolo   Blu-Ray L'innocenza del diavolo
Un film di Joseph Ruben. Con Elijah Wood, Macaulay Culkin, Quinn Culkin, David Morse Titolo originale The Good Son. Thriller, durata 90 min. - USA 1993. MYMONETRO L'innocenza del diavolo * * * - - valutazione media: 3,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gennaro venerdì 7 febbraio 2020
macaulay culkin unico! Valutazione 4 stelle su cinque

Saranno passati anni da quando ne avevo scoperto l'esistenza eccettera.
Adesso ne parlerò in maniera breve, ma precisa.

Trama: Mark, interpretato da un giovane Elijah Wood, dopo la morte della sua cara mamma, il padre decide di fargli passare qualche settimana con gli zii per una questione di lavoro. Una volta arrivato là, conosce Henry (Macaulay Culkin), ma pian piano capirà che sarà tutt'altro che amichevole e scoprirà segreti oscuri di lui...

Pregi: Beh, qui Culkin, il famoso Kevin McCallister, ha interpretato benissimo la parte tanto da considerarlo un attore multi faccia. Prima con un ruolo comico poi con un ruolo cattivo con una malvagità unica. [+]

[+] lascia un commento a gennaro »
fedson martedì 19 febbraio 2013
interpreti mal usati Valutazione 2 stelle su cinque

Il film viene letteralmente catturato dall’interpretazione dei due bambini-attori: Wood e Culkin. Entrambi si completano, ed entrambi sono stupefacenti per essere ragazzini di circa 11-12 anni. Macaulay Culkin è perfetto nella parte del ragazzino sociopatico che inizialmente si mostra cortese e amichevole nei confronti di Wood, ma che poi dimostrerà essere il contrario. Nonostante questo il film porta molte pecche: la colonna sonora, per essere composta dall’ormai defunto Elmer Bernstein, non è incalzante e sbalza da momenti estremi e felici a momenti di tensione o drammatici con troppo stacco e troppa differenza, rendendo il film già forse “da prendere alla leggera”; la regia è inquietante nei momenti opportuni ma sembra funzionare; la sceneggiatura funziona e sembra reggere il film, almeno fino alla fine, forse resa troppo esagerata. [+]

[+] lascia un commento a fedson »
paopon lunedì 17 settembre 2012
ottimo thriller, rosseau ed hobbes approverebbero. Valutazione 3 stelle su cinque

Un thriller costruito sulla banalizzazione della dicotomia uomo buono -cattivo. L'uomo, che non deve lottare per la sopravvivenza è buono , come vuole Rosseau (il buon selvaggio) o incline al male come vorrebbe  il filosofo inglese  Hobbes ( Homo homini lupus)? Il bambino ancora più libero e lontano dai condizionamenti socio -educativi , può essere ancora più rivelatore? Nel film di Ruben , Il buon Mark, bambino buono ed incompreso, riceve la risposta anche  da una psicologa : non esistono bambini cattivi. Il thriller  ha i tempi giusti , la trama lineare offre un'interpretazione grandiosa di due piccoli megadivi ed il 'bambino malefico'  ha avuto poi un seguito vasto creando  un vero  sottogenere cinematografico ( fino ad arrivare ai contemporanei GV Sant ( Elephant, paranoid Park) fino '. [+]

[+] lascia un commento a paopon »
wang chung venerdì 13 marzo 2009
gran thriller Valutazione 4 stelle su cinque

un avvincente thriller come pochi

[+] lascia un commento a wang chung »
titti lunedì 2 marzo 2009
eccezzionale Valutazione 5 stelle su cinque

culkin spettacolare,non capisco perche' non gli facciano piu' fare film

[+] lascia un commento a titti »
devil_in_love83 domenica 7 settembre 2008
bello Valutazione 4 stelle su cinque

Molto molto molto carino!

[+] lascia un commento a devil_in_love83 »
ilovemacaulay mercoledì 25 giugno 2008
un thriller di prima qualità Valutazione 5 stelle su cinque

Personalmente credo che sia un thriller assolutamente divino.La trama è inquietante,ma veramente sensazionale...mi ha molto colpito.Infatti,ha fatto molto scalpore quando è uscito,nel 1993. La cosa migliore nel film,almeno secondo me,è l'eccellente Macaulay Culkin(il migliore attore del mondo!!!!!!!!!).Molti hanno detto che Mac non è riuscito a prevalere sul giovane collega Elijah Wood,ma secondo me è ancora più bravo di lui!non è facile interpretare un bambino psicopatico...Comunque,tutto il resto del cast è molto bravo.Le cose fantastiche sono le musiche nel film. Insomma,credo che valga proprio la pena di vederlo!

[+] lascia un commento a ilovemacaulay »
riccardo domenica 4 maggio 2008
the good son 1993 Valutazione 4 stelle su cinque

Un film particolarmente toccante,assolutamente non adatto ad un pubblico giovanissimo. è una pellicola davvero brillante,ricca di paesaggi unici e natura. I due giovani attori sono riusciti a distinguersi,ottima interpretazione per il 12enne culkin(allora),sembra trovarsi a suo agio nel ruolo di un ragazzino pieno di problemi e pensieri nascosti che vengono fuori all'insaputa di quasi tutti,quasi...un vero ed autentico "psico"-thriller,gestito da un ragazzo carismatico,l'ottima regia di ruben risalta ottimamente il tutto all'interno di un paesaggio compreso tra il massachusetts(scene principali)e il minnesota(promontorio sul mare).Ottimo il suono e la colonna sonora,fatta con poco,come il resto del film,ma di incisiva traccia . [+]

[+] lascia un commento a riccardo »
riccardo sabato 25 agosto 2007
commento"the good son"1993 it"l'innocenza del diav Valutazione 4 stelle su cinque

Ho avuto la fortuna di vederlo all sua prima nella sala di un cinema di tulsa in oklahoma negli usa nel lontano 1994..avevo solo 14anni ma devo ammettere che rimasi davvero colpito..col passare del tempo capì sempre più la filosofia del film. è assolutamente un film da vedere.le riprese sono state effettuate tra il massachusetts(usa)e il minnesota(usa),la casa dove ha luogo la vita della famiglia evans si trova nel massachusetts località manchester,paesino limitrofo a boston e la scena finale nel minnesota,sui promontori che spiccano sul lago superiore(palisade head)..peccato che il film negli usa non è stato molto capito,forse perchè conteneva scene alquanto pesanti per un pubblico giovane,ma di questi tempi non darebbe nessun fastidio,,,pecialmente agli intenditori a cui davvero lo consiglio. [+]

[+] lascia un commento a riccardo »
domenica 24 giugno 2007
davvero un bel film Valutazione 4 stelle su cinque

Veramente un bel film, Culkin e Wood veramente bravi attori. Non la solita americanata

[+] lascia un commento a »
pagina: 1 2 »
L'innocenza del diavolo | Indice