Secondo Ponzio Pilato

Un film di Luigi Magni. Con Nino Manfredi, Stefania Sandrelli, Lando Buzzanca, Antonio Pierfederici, Mario Scaccia.
Storico, durata 108 min. - Italia 1988. MYMONETRO Secondo Ponzio Pilato * * 1/2 - - valutazione media: 2,81 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elgatoloco lunedì 28 novembre 2016
magni sempre poeticamente efficace Valutazione 0 stelle su cinque

Luigi Magni andrebbe annoverato di diritto tra i grandi della tradizione filmica non solo italiana, ma almeno europea: ciò in virtù della sua capacità di essere veramente un autore(anche teatrale e letterario, nel senso della prosa), straordinaroamente attento alla storia(il che non vuol dire ricostruire pedissequamente quanto si è scritto , cioè prodotto nella storiografia)ma al contrario ricostruendo anche"fantasticamente"quanto si è svolto, con una solida impostazione culturale, che, diremmo così, generalizzando, è quella"nazional-popolare", "marxista-gramsciana", in Magni. Qui affronta, a partire dai Vangeli apocrifi(dunque non canonici, non dogmaticamente riconosciuti come fonti veridiche sulla vita e l'opera di Gesù Cristo)e della tradizione popolare, un tema spinoso, quello della"più grande storia mai raccontata", quella"sacra", storia della savlezza", per chi crede e per chi non crede ,comunque, quanto meno"un grande interrogativo", in quanto negare la storia di Cristo riducendola a mito(una querelle spesso ripresa, tra l'altro anche molto di recente-si veda l'ultimo numero di"Le Monde des religions", ma che risale almeno a Bauer e Renan, per non citare altri nomi)appare francamente difficile, vista anche la congerie di testi extra-cristiani che ne parlano(da Tacito, pur se per cenni a GIuseppe Flavio etc. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
fabal lunedì 4 gennaio 2016
manfredi e l'italico buon senso Valutazione 3 stelle su cinque

Ponzio Pilato condanna alla croce Gesù Cristo, che poi risorge e costringe il pragmatico governatore a ricredersi.
Rivisitazione della figura di Pilato in chiave libera e teatrale, ma con una schietta profondità da lasciare sbalorditi. Il romanesco partorito dalla bocca di Manfredi non è tanto satira evangelica quanto un'interpretazione saggiamente ironica del cambio di costumi. Questo Ponzio Pilato è un uomo di straordinario e italico buonsenso, fiducioso nel parolaio diritto romano ma senza fanatismo. Non è nemmeno l'uomo che se ne "lava le mani" - tant'è che che la metafora viene sceneggiata con un sottile qui pro quo - perché a condannare un innocente proprio non ci sta. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
chaoki21 sabato 7 aprile 2012
manfredi ai livelli del pinocchio di comencini Valutazione 3 stelle su cinque

Nino Manfredi ai livelli del Pinocchio di Comencini, inaspettatamente. Un regalo incredibile nell’unica parte importante di un film, che parte senza pretese, ma che merita, e non solo per l’interpretazione di Manfredi, di essere conservato e studiato (rilettura del cristianesimo come paganesimo radicalizzato, o, se si vuole, rilettura del paganesimo nel suo germe cristiano - resta in ombra l’ebraismo, assolutamente condannato dal film, sia pur come effetto complessivo - non esplicitamente -, e questo è il punto debole dell’opera - ma non si sarebbe francamente potuto chiedere di più da un prodotto simile)

[+] lascia un commento a chaoki21 »
mondolariano domenica 1 maggio 2011
una sagace parodia Valutazione 4 stelle su cinque

La parodia è il pezzo forte di quest’originalissimo film. Trattandosi di una caricatura, l’impostazione più giusta non poteva che essere teatrale, almeno secondo il significato che la teatralità assume al cinema (ossia il kitsch meramente esteriore, che in questo caso assume il valore dell’allegoria). Le scenografie degli interni sono visibilmente fasulle, talmente fasulle da essere fiabesche, col cielo blu e il deserto arancione che si stende al di là del loggiato. Forse è una fiaba quella che si sta raccontando? La parodia del Vangelo è frutto della fede anticlericale di Magni e del laicismo di Manfredi, che però - con le loro sagaci battute - riescono a divertire senza mai cadere nella banale irriverenza. [+]

[+] lascia un commento a mondolariano »
lara4 sabato 20 giugno 2009
strepitoso ponzio pilato Valutazione 5 stelle su cinque

Nino Manfredi costruisce un Ponzio Pilato davvero strepitoso, mitica la scena in cui si lava le mani ,mentre deve decidere il destino del Messia, perchè il caldo del deserto gli fa battere i polsi delle mani

[+] lascia un commento a lara4 »
manfredi 4ever lunedì 13 aprile 2009
semplicemente fantastico Valutazione 5 stelle su cinque

Luigi Magni ci regala un ennesimo capolavoro con Manfredi che fa un Pilato simpaticissimo con l'immancabile marcatura romana accerchiato da comprimari validi quali Buzzanca, Sandrelli, Bucci e Scaccia

[+] lascia un commento a manfredi 4ever »
enzo mercoledì 23 gennaio 2008
grande manfrendi Valutazione 4 stelle su cinque

Un Manfredi straordinario. Divertente e umano. Con quella gestualità ed espressività che va oltre le battute recitate. Ho provato invece delle perplessità nel personaggio interpretato da Bucci (poco plausibile l'incapacità di muoversi interrotta da momenti di maggior disinvoltura dei gesti). Non ho apprezzato la scenografia, almeno per gli interni. Mi ha colpito molto l'angelo, forse banale nell'iconografia, ma, almeno nei primi piani, ricco di un fascino efficace. Quanto alla storia mi chiedo se l'espiazione finale, nella sua forzatura, non pecchi di una certa scontata drammaticità. Un modo per costringere alla sfera degli eroi un personaggio che fino alla fine ha saputo conquistarsi un ruolo di rispetto e simpatia, grazie a un'umanità quotidiana, "terrena", quasi popolare, di chi si concede la pennica dopo i pasti o patisce l'elevata temperatura dei luoghi, o soffre d'emicrania. [+]

[+] lascia un commento a enzo »
pasquino sabato 23 dicembre 2006
non male, ma... Valutazione 3 stelle su cinque

i film sulla Roma papalina come metafora della situazione socio-politica "contemporanea" funzionavano molto meglio e giganteggiano tutt'ora nella nostra cinematografia. L'anticlericale Magni stavolta si lascia forse suggestionare un pò troppo dal misticismo creato ad arte attorno ad una figura grandissima e importantissima della storia mondiale. Diciamo un 8 e 1/2 per l'impegno e la bravura di Manfredi, romanaccio "de core" anche in pieno Imperivm.

[+] lascia un commento a pasquino »
frachi lunedì 4 aprile 2005
non holiwoodiano Valutazione 0 stelle su cinque

film molto bello. Ponzio pilato interpretato da manfredi è superbo. Finalmente un film su questo tema scevro da megalomanie holiwoodiane. Dopo l'ultima tentazione di Cristo ed il Vangelo secondo Matteo è da vedere.

[+] lascia un commento a frachi »
franza
merita 4 palle! Valutazione 4 stelle su cinque

Non sono d'accordo con il giudizio. Due palle ... Il film è davvero bello, Manfredi immenso

[+] e' vero (di tom)
[+] lascia un commento a franza »
Secondo Ponzio Pilato | Indice

1° | frachi