I due carabinieri

Acquista su Ibs.it   Dvd I due carabinieri   Blu-Ray I due carabinieri
Un film di Carlo Verdone. Con Enrico Montesano, Massimo Boldi, Carlo Verdone, Paola Onofri.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Italia 1984. MYMONETRO I due carabinieri * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

enzo70 giovedì 23 dicembre 2021
un film che si rivede sempre con grande piacere Valutazione 4 stelle su cinque

Che coppia, la coppia Carlo Verdone e Enrico Montesano, perfettamente complementari nell’interpretare due carabinieri dal carattere opposto. Marino è un ragazzo chiuso, ostico, timido, insicuro, da sempre innamorato della cugina Rita. Glauco, invece, ha scelto di fare il carabiniere perché non ha nessuna altra opportunità, ma è simpatico, spigliato, arruffone. E già dalla formazione diventano una coppia impossibile e l’inizio del rapporto tra Glauco e Rita fa scoppiare la coppia. Molto bravo anche Boldi che interpreta un ragazzo nevrotico. Un grande omaggio all’arma, spesso irrisa, ma sempre con grande rispetto, è un classico della commedia di Verdone, uno dei film che maggiormente gli spettatori datati, come me, ricordano, basti pensare alla canzoncina del treno degli elefanti. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
elgatoloco domenica 27 novembre 2016
forse uno dei migliori film di verdone regista Valutazione 0 stelle su cinque

Come regista Carlo Verdone ha realizzato vari film ma questo"I due carabinieri"rimane uno dei migliori, almeno nel senso di un film divertente e al tempo stesso capace, in qualche modo, direi abbastanza"umilmente"di guardare un po'oltre, un po'"più in là", in qualche modo(sit venia verbo)nella tradizione del comico aristofanesco e molièriano(questi due esempi che assumo qui, per comodità, come emblematici di una comicità che"ridendo castigat mores"). Particolarmente riuscita, al di là di gags precedenti e successive, la parte relativa ai test attitudinali per entrare nell'Arma dei Carabinieri(che aveva offerto e effettivamente dato un notevole aiuto nella realizzazione del film), dove i due, anzi in realtà i tre amici(anche Massimo Boldi, oltre a Verdone interprete e a un allora ancora attivissimo Enrico Montesano), alla disperata ricerca di un posto di lavoro, "fanno palco"rispondendo alla correzione orale delle loro risposte, da un lato , appunto, dandosi arie e volendo dare di sè un'immagine"molto elevata", dall'altro, invece, cadendo nella condizione di dover mendicare il posto di lavoro in questione. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
fabio57 sabato 16 gennaio 2016
verdone in tono minore Valutazione 2 stelle su cinque

Spiace dare giudizio negativo su un film di un maestro della nuova commedia all'italiana, tuttavia questa pellicola è veramente deludente. Eppure c'è anche un Montesano ancora nel suo periodo magico,ma la sceneggiatura è sgangherata e il film resta nel guado,tra il sentimentale e il comico ma non convinve

[+] lascia un commento a fabio57 »
onufrio domenica 3 maggio 2015
vita da carabiniere Valutazione 3 stelle su cinque

Girovagando fra le innumerevoli commedie di Carlo Verdone, "i due carabinieri" si dimostra essere uno dei migliori soggetti sviluppati, in quanto le tematiche sono varie, pur lasciando sempre spazio al sentimento amoroso che in questa commedia assume il ruolo di contorno alle vicende di due carabinieri che diventano amici, uniti nelle avventure giornaliere che vi accadono durante il servizio e non. La presenza del simpatico Boldi rende poi quel tocco di comicità in più che a volte manca nei film di Verdone.

[+] lascia un commento a onufrio »
sandy walsh martedì 16 luglio 2013
ottimo esempio di commedia Valutazione 4 stelle su cinque

Quando nell'ormai lontano 1987 vidi per la prima volta questo film, in tv, avevo solo cinque anni. Fu allora che capii di amare il cinema. Perché nonostante la pellicola possa essere considerata solo una commedia divertente, ciò che coinvolge è la totale immersione degli interpreti nei personaggi, la maestrìa nell'improvvisazione dei dialoghi, la scorrevolezza della sceneggiatura dalla prima all'ultima scena. Qualità che si trovano spesso nel buon cinema, direte voi. Sì, ma qui c'è di più. La storia trattata è talmente reale e "normale" da sembrare parte della nostra vita quotidiana, eppure alcuni episodi sono così esilaranti da farci evadere dalla realtà. Ma quella raccontata è la vita reale, che purtroppo è fatta anche di episodi negativi, ed ecco infatti arrivare il momento triste, drammatico, solo per un attimo, che non rovina il tono leggero della trama, ma solo per ricordarci che quello raccontato è il mondo reale e non una commedia demenziale. [+]

[+] lascia un commento a sandy walsh »
sandy walsh lunedì 27 agosto 2012
un film che non invecchia mai Valutazione 5 stelle su cinque

Nel 1984 Verdone ci regala una delle sue commedie migliori, comica, a tratti esilarante, eppure riflessiva, dal tono discreto e realista e dal contorno malinconico, come è tipico dello stile Verdoniano che è sempre inconfondibile. La trama, seppure senza troppi colpi di scena, è piacevole e divertente, e tocca tutti i sentimenti dell'animo umano: l'amicizia, l'amore, la gelosia, l'affetto. Non ci si annoia mai e tra tanta comicità non si rischia di cadere nel demenziale e la sceneggiatura non si alleggerisce mai, perché proprio nei momenti giusti arrivano le situazioni tristi e drammatiche che ci fanno smettere di ridere e ci riportano alla realtà. E' questa secondo me la forza della commedia italiana,non solo di Verdone, a diffferenza di quella americana: lì o si ride per demenzialità o ci si annoia, da noi invece l'equilibrio tra comicità e dramma è sempre alto. [+]

[+] lascia un commento a sandy walsh »
nico g. sabato 2 giugno 2012
film debole di verdone Valutazione 1 stelle su cinque

Uno dei film meno riusciti di Carlo Verdone, sembra fatto per forza, tanto per fare un favore personale a Enrico Montesano, all'epoca vicino di villa di Verdone.
  La povertà di idee si nota soprattutto quando il protagonista ricicla l'infatuazione per la cugina, situazione già menzionata in "Un sacco bello". La stessa aria di riciclo si nota nel personaggio dello zio Renato, piuttosto simile allo zio militare di Mimmo in "Bianco rosso e Verdone"; tra l'altro, Andrea Aureli, che interpretava quello zio militare, in questo film fa il maresciallo dell'Arma, tanto per cambiare...

[+] calco la mano ... (di nico g.)
[+] lascia un commento a nico g. »
luca scialò giovedì 7 gennaio 2010
uomini oltre la divisa Valutazione 3 stelle su cinque

Uscito in un'epoca nella quale non vi era ancora l'inondazione di film e fiction dedicati alla divisa, questo film risalta l'umanità che vi è dietro una divisa da carabiniere: ansie, difetti, paure, e una forte amicizia che va oltre l'attrazione per una ragazza. Buono il cast, con oltre Verdone, un Montesano nel suo periodo professionale migliore, e un Massimo Boldi forse nel suo ruolo più tragico interpretato, visto il destino che lo attende.

[+] lascia un commento a luca scialò »
claudiorec domenica 8 novembre 2009
prove tecniche alla regia per verdone Valutazione 2 stelle su cinque

Film mediocre per una delle prime regie di Verdone.

[+] lascia un commento a claudiorec »
toty bottalla giovedì 7 maggio 2009
quando la commedia la fanno i "grandi" Valutazione 4 stelle su cinque

non c'è che dire commedia esilarante, divertente fatta davvero bene da due grandi artisti. Questo è certamente uno dei film più belli di CARLO VERDONE che tratta l'amicizia come è nella vita reale alleggerendo un po' la fase in cui racconta il carabiniere assunzione compresa. MONTESANO è come al solito grande nella sua interpretazione potendo contare sulle risorse di repertorio vasto di tanti anni di vera gavetta ma soprattutto sulla sua grande bravura, ottima la regia dello stesso CARLO, mi è piaciuto anche BOLDI almeno questa volta. Riflessione:- va bene dare spazio ai giovani; ma se questi sono MUCCINO, CANALIS, FALCHI, e sconosciuti usciti da falsi e vomitevoli reality, allora buona notte.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
pagina: 1 2 »
I due carabinieri | Indice