I due carabinieri

Acquista su Ibs.it   Dvd I due carabinieri   Blu-Ray I due carabinieri
Un film di Carlo Verdone. Con Enrico Montesano, Massimo Boldi, Carlo Verdone, Paola Onofri.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Italia 1984. MYMONETRO I due carabinieri * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

luca scialò giovedì 7 gennaio 2010
uomini oltre la divisa Valutazione 3 stelle su cinque

Uscito in un'epoca nella quale non vi era ancora l'inondazione di film e fiction dedicati alla divisa, questo film risalta l'umanità che vi è dietro una divisa da carabiniere: ansie, difetti, paure, e una forte amicizia che va oltre l'attrazione per una ragazza. Buono il cast, con oltre Verdone, un Montesano nel suo periodo professionale migliore, e un Massimo Boldi forse nel suo ruolo più tragico interpretato, visto il destino che lo attende.

[+] lascia un commento a luca scialò »
sandy walsh lunedì 27 agosto 2012
un film che non invecchia mai Valutazione 5 stelle su cinque

Nel 1984 Verdone ci regala una delle sue commedie migliori, comica, a tratti esilarante, eppure riflessiva, dal tono discreto e realista e dal contorno malinconico, come è tipico dello stile Verdoniano che è sempre inconfondibile. La trama, seppure senza troppi colpi di scena, è piacevole e divertente, e tocca tutti i sentimenti dell'animo umano: l'amicizia, l'amore, la gelosia, l'affetto. Non ci si annoia mai e tra tanta comicità non si rischia di cadere nel demenziale e la sceneggiatura non si alleggerisce mai, perché proprio nei momenti giusti arrivano le situazioni tristi e drammatiche che ci fanno smettere di ridere e ci riportano alla realtà. E' questa secondo me la forza della commedia italiana,non solo di Verdone, a diffferenza di quella americana: lì o si ride per demenzialità o ci si annoia, da noi invece l'equilibrio tra comicità e dramma è sempre alto. [+]

[+] lascia un commento a sandy walsh »
sandy walsh martedì 16 luglio 2013
ottimo esempio di commedia Valutazione 4 stelle su cinque

Quando nell'ormai lontano 1987 vidi per la prima volta questo film, in tv, avevo solo cinque anni. Fu allora che capii di amare il cinema. Perché nonostante la pellicola possa essere considerata solo una commedia divertente, ciò che coinvolge è la totale immersione degli interpreti nei personaggi, la maestrìa nell'improvvisazione dei dialoghi, la scorrevolezza della sceneggiatura dalla prima all'ultima scena. Qualità che si trovano spesso nel buon cinema, direte voi. Sì, ma qui c'è di più. La storia trattata è talmente reale e "normale" da sembrare parte della nostra vita quotidiana, eppure alcuni episodi sono così esilaranti da farci evadere dalla realtà. Ma quella raccontata è la vita reale, che purtroppo è fatta anche di episodi negativi, ed ecco infatti arrivare il momento triste, drammatico, solo per un attimo, che non rovina il tono leggero della trama, ma solo per ricordarci che quello raccontato è il mondo reale e non una commedia demenziale. [+]

[+] lascia un commento a sandy walsh »
elgatoloco domenica 27 novembre 2016
forse uno dei migliori film di verdone regista Valutazione 0 stelle su cinque

Come regista Carlo Verdone ha realizzato vari film ma questo"I due carabinieri"rimane uno dei migliori, almeno nel senso di un film divertente e al tempo stesso capace, in qualche modo, direi abbastanza"umilmente"di guardare un po'oltre, un po'"più in là", in qualche modo(sit venia verbo)nella tradizione del comico aristofanesco e molièriano(questi due esempi che assumo qui, per comodità, come emblematici di una comicità che"ridendo castigat mores"). Particolarmente riuscita, al di là di gags precedenti e successive, la parte relativa ai test attitudinali per entrare nell'Arma dei Carabinieri(che aveva offerto e effettivamente dato un notevole aiuto nella realizzazione del film), dove i due, anzi in realtà i tre amici(anche Massimo Boldi, oltre a Verdone interprete e a un allora ancora attivissimo Enrico Montesano), alla disperata ricerca di un posto di lavoro, "fanno palco"rispondendo alla correzione orale delle loro risposte, da un lato , appunto, dandosi arie e volendo dare di sè un'immagine"molto elevata", dall'altro, invece, cadendo nella condizione di dover mendicare il posto di lavoro in questione. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
I due carabinieri | Indice

1° | luca scialò