Non c'è niente da dire: il film è fatto benissimo, interpretato molto bene - dopotutto sono presenti tanti attori che poi diverranno grandi divi del cinema americano. Il film è proprio questo: uno spaccato della vita americana, del culto degli attori (qui ce n'è uno ma basta), che quasi sempre sono gonfiati dagli effetti nelle loro prestazioni fisiche. Un amico muore suicida. Si ritrovano tutti al suo funerale e poi nella casa di lui, dove per ultima aveva vissuto la sua amante, che aveva preso il posto della compagna di maggiore durata che si era sposata con un altro (almeno così mi sembra di aver capito). Rimangono nella grande casa alcuni degli amici ed ex-parenti. In quei giorni rimpiangono l'amico, si chiedono perché si sia ucciso, anche se non riusciranno a capire le sue ragioni, e rinfocolano l'amicizia che era stata perduta. Alcuni si scoprono e si mettono insieme, il marito della ex del suicida fa l'amore con la sua migliore amica per farle avere un figlio, e certamente non lo fa a malincuore! Si vedono situazioni e modi di pensare tipici degli americani, e anche battute sul morto suicida che risultano un po' ciniche. Il problema principale di questo film è che pervade ovunque un senso di vuoto, di vacuità. Si cerca il significato della morte ma non lo si trova. E allora ci si accontenta delle piccole cose che la vita ci offre, cose che non ci daranno mai una piena soddisfazione. Forse per questa ragione si è ucciso. Forse questo è il valore del film. Un valore nel non valore...
[+] lascia un commento a jayan »
[ - ] lascia un commento a jayan »
|
papaya
|
sabato 28 luglio 2012
|
fatto bene e appassiinante
|
|
|
|
Jayan ritiene il film noioso perché' la presunta ricerca del significato della morte non ha riscontro. La vedo esattamente nel modo opposto, ritrovando nella storia le caratteristiche salienti e internazionali della mia generazione. Nel film i protagonisti non vogliono spiegare la morte ma negarla, e con essa il tempo che trascorre. Per questo si ripropongono situazioni da college in un consesso adulto, come il flirt ripreso a decenni di distanza tra i due "belli"della classe; oppure negano storture che inquinano i ricordi di gioventù , come l'amico tossico, problematico e spacciatore. Il vuoto che abita il film e' esattamente quello che angoscia un consesso di 40/50enni che si ritrovano (e spesso accade) per motivi tragici per la prima volta dalla fine degli studi.
[+]
Jayan ritiene il film noioso perché' la presunta ricerca del significato della morte non ha riscontro. La vedo esattamente nel modo opposto, ritrovando nella storia le caratteristiche salienti e internazionali della mia generazione. Nel film i protagonisti non vogliono spiegare la morte ma negarla, e con essa il tempo che trascorre. Per questo si ripropongono situazioni da college in un consesso adulto, come il flirt ripreso a decenni di distanza tra i due "belli"della classe; oppure negano storture che inquinano i ricordi di gioventù , come l'amico tossico, problematico e spacciatore. Il vuoto che abita il film e' esattamente quello che angoscia un consesso di 40/50enni che si ritrovano (e spesso accade) per motivi tragici per la prima volta dalla fine degli studi. E fanno i conti con i cambiamenti loro, altrui, e di tutte le prospettive e le speranze per il futuro. Quindi, considerando questa la ricerca del senso di vuoto, il film colpisce perfettamente nel segno.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a papaya »
[ - ] lascia un commento a papaya »
|
|
d'accordo? |
|
giomo891
|
mercoledì 7 settembre 2022
|
più che l''amicizia prevale l''amore. giomo891
|
|
|
|
Sky, all''alba di oggi (5 settembre 2022, trasmette questo vecchio, ma sempre attuale, film di Kasdan-1983-che inizia con un funerale. Ma niente paura, è solo l'' occasione per fare rincontrare amici del college per ricordare i sogni della giovinezza e confrontarli con il presente, ristabilire rapporti e crearne di nuovi: Karen, delusa dal proprio matrimonio con Richard, ravviva una vecchia e latente fiamma con Sam, attore fresco di divorzio; Michael, logorroico giornalista scandalistico, tenta senza successo d''offrirsi a tutte le donne disponibili; la giovane Chloe, ragazza di Alex, forse troverà un nuovo amore in Nick, psicologo introverso e segnato dall''esperienza in Vietnam e dalla droga; l''avvocatessa rampante Meg, che desidera un figlio ma non ha un compagno, forse l''avrà da Harold, con la complicità di Sarah, che si sente ancora in colpa per avere tradito il marito cinque anni prima con Alex.
[+]
Sky, all''alba di oggi (5 settembre 2022, trasmette questo vecchio, ma sempre attuale, film di Kasdan-1983-che inizia con un funerale. Ma niente paura, è solo l'' occasione per fare rincontrare amici del college per ricordare i sogni della giovinezza e confrontarli con il presente, ristabilire rapporti e crearne di nuovi: Karen, delusa dal proprio matrimonio con Richard, ravviva una vecchia e latente fiamma con Sam, attore fresco di divorzio; Michael, logorroico giornalista scandalistico, tenta senza successo d''offrirsi a tutte le donne disponibili; la giovane Chloe, ragazza di Alex, forse troverà un nuovo amore in Nick, psicologo introverso e segnato dall''esperienza in Vietnam e dalla droga; l''avvocatessa rampante Meg, che desidera un figlio ma non ha un compagno, forse l''avrà da Harold, con la complicità di Sarah, che si sente ancora in colpa per avere tradito il marito cinque anni prima con Alex. Un film ironico e giovanile, ma anche nostalgico del 68 americano e dei sogni di quell''epoca. Le musiche dei Rolling Stones, dei Procol Harum ecc., fanno da sottofondo a quest''opera dove prevale, come ho detto, la nostalgia e l''inizio della vita inquadrata in una società, che appiattisce ogni slancio ideale; nelle prime sequenze ottima scelta anche della fotografia di un paesino, nelle prime sequenze, senza persone, immerso nella nebbia, dove due dei protagonisti parlano di un futuro, "forse anch''esso avvolto dalla nebbia". I dialoghi possono sembrare noiosi, ma, alla lunga, fanno capire realtà non così chiare e accattivanti; poi il film prende una piega meno triste ed ironica ed anche la musiche scelte appaiono più vivaci (Gimme some loving, ecc.), fino ad arrivare ad una seduta comune di tutti i protagonisti, che, cercando le motivazioni che hanno indotto Alex al suicidio, finiscono per sbranarsi a vicenda. Ma poi si realizzano, finalmente alcune relazioni amorose, un pò per tutti, commentate dalla musica di Aretha Franklin, ecc. (si chiude il film con un "retorico" finale, un messaggio d''amore, come panacea di tutti i mali ?! Anche la colonna sonora pop cede il posto ad un Gospel di tipo natalizio, Joy to the World di Hoyt Axton, che forse vuole stemperare ogni tristezza ed incertezza della vita, e riscoprire il senso positivo della vita. Il film può non piacere, specialmente ai troppo giovani, che l''epoca dal 68 agli anni 80, non l''hanno vissuta.Ma c''è un tema comune a tutte le generazioni: qui si parla di quel periodo della vita in cui inizi a renderti conto di avere dei limiti, che non realizzerai mai certi sogni.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a giomo891 »
[ - ] lascia un commento a giomo891 »
|
|
d'accordo? |
|
|