Il grande freddo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il grande freddo   Dvd Il grande freddo   Blu-Ray Il grande freddo
Un film di Lawrence Kasdan. Con Tom Berenger, Glenn Close, William Hurt, Jeff Goldblum, Kevin Kline.
Titolo originale The Big Chill. Commedia, durata 103 min. - USA 1983. MYMONETRO Il grande freddo * * * * - valutazione media: 4,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

albino giovedì 7 settembre 2006
uno dei più belli Valutazione 5 stelle su cinque

E' uno dei film più belli che ho visto. Si respira fin dai primi minuti la tensione intima della perdita e dell'assenza. La consapevolezza di non essere diventati quel che si voleva e che il mondo non è diventato come lo si voleva intacca solo per un po' la saldezza di quella cosa impalpabile e fortissima che è il legame generazionale. Belli i particolari in alcune scene. Bello il commento musicale. Un Film cui non toglierei e non aggiungerei niente. E' perfetto così

[+] lascia un commento a albino »
antonykal sabato 30 ottobre 2010
il grande "caldo" dell'amicizia Valutazione 4 stelle su cinque

I personaggi sono inizialmente colpiti dal "freddo" e dal vuoto che viene lasciato da una perdita di un amico molto caro. Decidono poi di passare del tempo assieme per ricordare ciò che erano nel passato ed ognuno reagisce a suo modo, chi si chiede come è stato possibile non accorgersi del malessere di vivere dell'amico perso, chi pensa che la vita sia così, ingiusta e si debba andare avanti e chi pensa solamente a ciò che è stato. Tuttavia tutte queste sensazioni e pensieri vanno a ricreare quel contesto di grande amicizia e complicità che solo con i veri amici puoi ottenere.Questo è il vero messaggio del film e cioè quello di renderci chiaro quanto sia importante avere un contorno di persone sulle quali contare, sia quando si sta male, sia per sentirsi a proprio agio e protetto dal mondo esterno, sia quando si hanno problemi molto intimi difficili da affrontare come quello di volere un figlio di Meg. [+]

[+] lascia un commento a antonykal »
jayan lunedì 12 marzo 2012
fatto bene ma noioso Valutazione 3 stelle su cinque

Non c'è niente da dire: il film è fatto benissimo, interpretato molto bene - dopotutto sono presenti tanti attori che poi diverranno grandi divi del cinema americano. Il film è proprio questo: uno spaccato della vita americana, del culto degli attori (qui ce n'è uno ma basta), che quasi sempre sono gonfiati dagli effetti nelle loro prestazioni fisiche. Un amico muore suicida. Si ritrovano tutti al suo funerale e poi nella casa di lui, dove per ultima aveva vissuto la sua amante, che aveva preso il posto della compagna di maggiore durata che si era sposata con un altro (almeno così mi sembra di aver capito). Rimangono nella grande casa alcuni degli amici ed ex-parenti. [+]

[+] fatto bene e appassiinante (di papaya)
[+] più che l''amicizia prevale l''amore. giomo891 (di giomo891)
[+] lascia un commento a jayan »
filippo catani domenica 11 agosto 2013
gli alti e i bassi dell'amicizia Valutazione 4 stelle su cinque

Un gruppo di amici dell'università del Michigan degli anni '60 si riotrova a circa vent'anni di distanza per un triste avvenimento: il suicidio di un membro della comitiva. Al termine del funerale gli amici decidono di trattenersi nella villa di una di loro e questa sarà l'occasione per stilare bilanci sulle proprie vite.
Un film ormai giustamente annoverato tra i cult della storia del cinema che riflette ora con malinconia, poi con ironia e poi con qualche cattiveria sul tema dell'amicizia. Perchè questo è un rapporto importantissimo che lega due o più persone e che può resistere anche al passare del tempo o alla lontananza. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
shiningeyes lunedì 25 marzo 2013
ottimo cast diretto magnificamente Valutazione 3 stelle su cinque

Anche se non è il primo, “Il grande freddo” è il film di maggior ispirazione dei film incentrati sulle rimpatriate dei compagni di scuola/college et similia, che ne ricalcano personaggi e trama.

D'altronde il nostro cineasta Carlo Verdone lo omaggia esplicitamente nel suo “Compagni di scuola”, oltre a tutti i film del genere.

“Il grande freddo” è una commedia agrodolce che racconta i sogni irrealizzati della generazione sessantottina americana, rappresentata da un gruppo di ex compagni di college, ognuno dei quali soffre di problemi personali.

Infatti la riunione organizzata per assistere ai funerali del loro amico suicida Alex, è un pretesto per confidarsi a vicenda, raccontarsi le proprie delusioni e per cercare un aiuto tra di loro. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
Il grande freddo | Indice

Stefano Lo Verme