Il minestrone

Un film di Sergio Citti. Con Franco Citti, Ninetto Davoli, Roberto Benigni, Olimpia Carlisi, Giorgio Gaber.
Commedia, durata 104 min. - Italia 1981. MYMONETRO Il minestrone * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Citti: lo specchio dell'anima Valutazione 5 stelle su cinque

di Faber

martedý 28 agosto 2007

Questo Ŕ un film interamente predominato dall'epica.Epica Ŕ la durata, epica perchŔ non c'Ŕ un solo protaginista, epica perchŔ appare un p˛ come una parabola, epica perchŔ c'Ŕ Poesia, per i suoi personaggi, che hanno tutti da dipingere un'umanitÓ o parti bune di essa. Il linguaggio, i dialoghi solenni, tragicomici, esistenziali, popolara esistenziali, la creme de la creme, insomma. Di quei film che riflettono la realtÓ, anche se fanno tutta l'arte che dalla realtÓ umana, nel senso piÓ catarchico del termine, dovrebbe distaccarsi di pi¨. La cinepresa si muove per spazi cosmici rarefatti, intangibili, trasognati, eppure cosý vicini, cosý veri e quotidiani. Forse perchŔ tutta la poesia raffigurata Ŕ veramente qulla che esiste nei meandri del nostro animo. E se rarefatta sembrava all'epoca della sua uscita, ancora di pi¨ lo appare oggi, che la vera umanitÓ, coi nostri sentimenti, le nostre elucubrazioni e problematiche materiali, nel significato pi¨ mero della parola (la Fame, senza figure retoriche)Ŕ respinta a calci dentro di noi, dalla societÓ dello pseudo-benessere e del consumismo. L'espressione proverbiale "Gli occhi sono lo specchio dell'anima", dovrebbe cambiare, oggi, in "Gli occhi e "Il minestrone" di Citti, sono lo specchio dell'anima!" Introvabile in dvd, ovviamente, e passa in t.v. ogni morte di papa, per opera del grandissimo fuori orario, perchŔ altrimenti... Scandaloso! Sembra che la societÓ moderna, corroborando la mia visione, insieme alla nostra anima abbia cercato di sotterrare anche questa pellicola, che, come giÓ detto, pare che siano indissolubilmente collegate.

[+] lascia un commento a faber »
Sei d'accordo con la recensione di Faber?

Il minestrone | Indice

1░ | faber
  2░ | reservoir dogs
Scheda | Cast | News | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |