I cavalieri dalle lunghe ombre

Acquista su Ibs.it   Dvd I cavalieri dalle lunghe ombre   Blu-Ray I cavalieri dalle lunghe ombre

Grande western di cui ignoravo l'esistenza Valutazione 4 stelle su cinque

di Paolp78

Feedback: 40932 | altri commenti e recensioni di Paolp78
giovedì 5 ottobre 2017

Il grande cinema western classico nasce con "Ombre Rosse" e termina alla fine degli anni '60, o a voler esser buoni nei primi anni del decennio successivo: salvo rare eccezioni, i maggiori capolavori western sono tutti concentrati in questo periodo.
Questo film, datato 1980, si discosta dai grandi classici principalmente perchè i protagonisti sono degli anti-eroi, criminali incalliti (anche se poi si è portati a parteggiare per loro, nonostante le nefandezze di cui si macchiano).
Invece un aspetto comune coi capolavori più vecchi è l'atmosfera rude e genuina, che anche qui si può assaporare: questo è sicuramente un grosso merito!
Le sparatorie sono spettacolari, belle come se ne vedono in pochi altri film del genere; del resto con il maestro dei film d'azione, Walter Hill, dietro la macchina da presa, non poteva essere il contrario.
I dialoghi sono quelli perfetti per un western: poche chiacchiere, frasi brevi e lapidarie, pronunciate a denti stretti e con sguardi intensi (memorabili gli scambi tra Jesse James e Cole Younger).
Gli interpreti sono eccezionali. La scelta di affidare i ruoli dei fuorilegge fratelli ad altrettanti fratelli attori, si dimostra vincente. Non c'è il grande divo hollywoodiano, messo lì per assicurarsi maggior richiamo mediatico: scelta coraggiosa, che stilisticamente ha pagato.
David Carradine (forse l'attore più famoso del cast) è in grandissima forma; alla sua altezza il fratello Keith. Ai due sono affidati personaggi molto approfonditi nella pellicola ed anche quelli più vicini all'archetipo dell'eroe del western classico, in quanto descritti in definitiva come dei giusti con una loro etica.
Il capobanda Jesse James invece è tratteggiato in modo molto più controverso: l'interpretazione che ne dà James Keach è memorabile, intensa e suggestiva. Personalmente è questo il personaggio che mi è rimasto più impresso.
La sceneggiatura resta molto fedele alla storia ricavata dai documenti del tempo.
Film diretto, che va al sodo. Di durata contenuta (poco più di un'ora e mezzo), avvince lo spettatore dall'inizio alla fine.
Ho sempre sostenuto che fuori dal grande periodo classico i western veramente ben fatti si contano sulle dita di una mano; confesso che sino a pochi giorni fa non conoscevo questo grande film; ora che l'ho potuto apprezzare, completo il mio giudizio affermando che un dito di quella mano è occupato da “I cavalieri dalle lunghe ombre”.

[+] lascia un commento a paolp78 »
Sei d'accordo con la recensione di Paolp78?

Ultimi commenti e recensioni di Paolp78:

Vedi tutti i commenti di Paolp78 »
I cavalieri dalle lunghe ombre | Indice

2° | paolp78