Zombi 2

Acquista su Ibs.it   Dvd Zombi 2   Blu-Ray Zombi 2
Un film di Lucio Fulci. Con Richard Johnson, Tisa Farrow, Ian McCulloch, Olga Karlatos, Ugo Bologna Horror, durata 94 min. - Italia 1979. - VM 18 - MYMONETRO Zombi 2 * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Troppo creativo per essere un semplice sequel Valutazione 4 stelle su cinque

di Nino Pell.

Feedback: 543 | altri commenti e recensioni di Nino Pell.
domenica 16 ottobre 2011

"Zombi 2" del 1979 è definito, almeno cronologicamente parlando, il sequel del capolavoro Romeriano dell'anno precedente. Ma di fatto anche se la storia viene accomunata dalla presenza di zombi carnivori e angosciosamente lenti nelle loro movenze, la trama si dimostra particolarmente ispirata sia per un'ambientazione completamente diversa rispetto al film di Romero che per una serie di spunti creativi che fanno di questa pellicola un piccolo capolavoro della nostra produzione made in Italy. In "Zombi" si narrava la decadenza del consumismo occidentale, di un'America caduta in balia di esseri non-morti pronti a divorare i vivi, chiara metafora simbolica dell'uomo moderno ormai ridotto schiavo e succube delle mode, del denaro, del potere. In "Zombi 2" l'epidemia parte invece dalla lontana Repubblica Dominicana e, a livello di scenografia e di sceneggiatura, il buon regista Fulci ce la mette davvero tutta per dare il meglio di se stesso. E ci riesce alla grande. Un gruppo di persone si reca in tale zona per effettuare ricerche su una persona scomparsa, parente di una ragazza della comitiva ed alla fine si troverà a che fare con una terribile epidemia che provoca in poco tempo la morte da parte degli abitanti del luogo che ne restano infettati. Faranno inoltre conoscenza con un certo Dottore che nasconde un terribile segreto e che sta effettuando misteriosi esperimenti. Un cult movie che insieme al precedente "Zombi" ha decisamente influenzato per tanti anni un autentico genere di Cinema horror e che tuttora resta straordinariamente ineguagliato per credibilità artigianale degli effetti speciali, per solidità nella regia, ma soprattutto per le idee assolutamente innovative per l'epoca.

[+] lascia un commento a nino pell. »
Sei d'accordo con la recensione di Nino Pell.?

Ultimi commenti e recensioni di Nino Pell.:

Vedi tutti i commenti di Nino Pell. »
Zombi 2 | Indice

Gordiano Lupi