Grease - Brillantina

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Grease - Brillantina   Dvd Grease - Brillantina   Blu-Ray Grease - Brillantina
Un film di Randal Kleiser. Con John Travolta, Olivia Newton-John, Stockard Channing, Frankie Avalon, Jeff Conaway.
Titolo originale Grease. Musicale, durata 110 min. - USA 1978. - Nexo Digital uscita venerdì 12 agosto 2011. MYMONETRO Grease - Brillantina * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Piacevole music-hall Valutazione 3 stelle su cinque

di Renato C.

Feedback: 35209 | altri commenti e recensioni di Renato C.
mercoledì 4 febbraio 2015

Concordo con Giancarlo Zappoli. Grase è un music-hall piacevole, una bella storiella ambientata alla fine degli anni ’50 (lo si capisce anche quando si sentono nominare Eisenhower come presidente e Nixon come vicepresidente!) in un college tipico americano. Si rifà comunque ad altri films, all’inizio mi ricordava un po’ “West Side Story” poi alla serie televisiva “Happy days” (John Travolta ricordava molto Fonzie!) ed infine ad “American graffiti” : la fine degli studi, cosa fare dopo e le gare in macchina! Certo “American graffiti” era un’altra cosa, scavava molto negli animi dei protagonisti e nel clima dei primi anni ’60. Qui invece è tutto molto semplice: il protagonista che sconfessa i sentimenti per la bella Sandy per continuare ad apparire un rubacuori libero da impegni! Quest’ultima, australiana che rimane in America per stare con Danny(John Travolta), le amiche che vogliono sembrare emancipate dandosi a fumo ed alcool e l’happy end finale! Il fatto del desiderio di emancipazione delle ragazze si ha proprio nel finale in cui si vede Sandy (Olivia Newton-John), ragazza seria, acqua e sapone, che non beve e non fuma, che si trasforma in una vamp, con un vestito nero attillatissimo, sigaretta in bocca e che chiama “cocco” Danny! Pare che questa trasformazione piaccia molto da Danny, io sinceramente la preferivo com’era prima! Nella sua recensione, Giancarlo Zappoli scrive che si è posto rimedio alle parti cantate sottotitolando le canzoni! Ebbene, al cinema non l’avevo visto e nella versione trasmessa in TV i sottotitoli non c’erano! E debbo dire che nei music-hall trasmessi in TV, molto raramente ci sono, anche se al cinema c’erano!! Se un film interessa molto, ovviamente si acquista il DVD e lì normalmente ci sono (anche se in “West Side Story” in Italiano quando iniziano a cantare bisogna attivarli, mentre in Spagnolo partono automaticamente!) ma mi è accaduto una cosa oscena: nel DVD di “Hello Dolly” se uno attiva i sottotitoli mentre parlano ci sono ma quando iniziano a cantare spariscono! Mentre in Inglese rimangono! (ed al cinema c’erano in Italiano quando cantavano!!) Adirato ho restituito il DVD cambiandolo con un altro film! Spero che questa recensione serva anche da reclamo per le case cinematografiche che stampano i DVD, che pongano rimedio a questa assurdità, ed anche verso le televisioni che trasmettono i films music-hall senza sottotitoli quando invece al cinema c’erano! Dobbiamo tutti saper così bene l’Inglese!? Va bene che adesso si studia fin dalle elementari ed è praticamente d’obbligo saperlo, ma non si può pretendere che tutti capiscano alla perfezione i canti dei films! Specialmente se cantato in Inglese Americano!

[+] lascia un commento a renato c. »
Sei d'accordo con la recensione di Renato C.?

Ultimi commenti e recensioni di Renato C.:

Vedi tutti i commenti di Renato C. »
Grease - Brillantina | Indice

1° | alex41