Un borghese piccolo piccolo

Acquista su Ibs.it   Dvd Un borghese piccolo piccolo   Blu-Ray Un borghese piccolo piccolo
Un film di Mario Monicelli. Con Shelley Winters, Alberto Sordi, Vincenzo Crocitti, Romolo Valli, Pietro Tordi.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 122 min. - Italia 1977. MYMONETRO Un borghese piccolo piccolo * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un borghese grande grande Valutazione 3 stelle su cinque

di gianfranco

giovedì 1 maggio 2008

La musica con la quale si apre questo film ha il suono di un dramma già annunciato. Un dramma che appartiene da sempre a questo mondo e che divide gli esseri umani in due categorie:coloro i quali posseggono nella loro anima quell'innata predisposizione a perdonare anche le più orribili efferatezze e coloro i quali invece non riescono nè a andare al di là del male,nè a giustificarlo. Ebbene,il tema di questo film concerne proprio questo e il regista mette lo spettatore nella condizione di porsi la suddetta domanda:riusciresti tu a perdonare qualcuno,anche se questo stesso qualcuno giungesse a uccidere tuo figlio con così tanta crudelta? Al protagonista del film,spetterà porsi questa terribile domanda.Egli ha una vita felice e serena(seppur alquanto monotona),ma soprattutto un figlio diplomato in ragioneria verso il quale proietta tutte le sue ambizioni e le sue speranze.Speranze e ambizioni che non per costui non hanno prezzo,ma che sono talmente forti da indurlo a scenedere a qualsiasi compromesso pur di vedere nel figlio quelle che in realtà altro non sono se non le sue stesse ambizioni e speranze. Ambizioni e speranze che purtroppo il protagonista del film vedrà cadere letteralmente in pezzi ,quando un rapinatore ucciderà a sangue freddo il suo tanto amato quanto insostituibile figlio.E da quì, la vita per l'uomo non sarà mai più la stessa,ma diverrà un vero e proprio dramma borghese che assumerà le tinte sempre più sottili e perverse di quella violenza che in realtà è anche dentro di lui.Una violenza che scaturisce dalla triste consapevolezza di vivere in un mondo cudele e imperfetto e proprio perchè imperfetto pieno di meccanismi perversi,come appunto quello in cui cadrà il protagonista.Luomo,avendo perduto il suo bene più prezioso(ossia il figlio),si sostituirà alla stessa giustizia,trasformandosi a sua volta da vittima di quello stesso mondo corrotto a spietato carnefice. Un carnefice che non troverà pace,sino a quando non avrà appaggato la sua sete di vendetta.Una vendetta che altro non lo porterà se non a un punto di non ritorno. Nel finale,c'è un prete che dice"Se fosse per me,potrebbe anche venire il diluvio universale,ma io non sono Dio e quindi dovete affidarvi solo alla sua benevolenza". Credo che in realtà il messaggio contenuto in queste parole racchiuda perfettamente quello che il regista intende esprimere. Il protagonista,si lascia accecare dall'odio e dalla rabbia,divenendone vittima e rimandendone perversamente e forse volutamente affascinato. E questo rende il film ancora più inquietante,ma al tempo stesso credibile. L'amore e l'odio sono due sentimenti molto simili,che inducono l'essere umano a compiere grandi gesti o persino grandi efferatezze. E il confine che lì separa è almente sottile,da accecarci completamente. Ed è proprio ciò che accade al protagonista di questo film e che il regista ha molto ben saputo rappresentare in chiave drammatica.

[+] lascia un commento a gianfranco »
Sei d'accordo con la recensione di gianfranco?

coccolina sabato 8 novembre 2008
per te

Non ho visto il film, ma noto con piacere che scrivi benissimo. Basta allora con la svalutazione di te stesso. Sei in gamba e non hai bisogno di dimostrare niente a nessuno. Realizzati con grinta ed energia. la vita è tua vivila al meglio.

[+] lascia un commento a coccolina »
cirrus57 sabato 25 aprile 2009
congratulazioni

caro gianfranco la tua analisi e il tuo commento sono bene concepiti. bravo. un saluto affettuoso.cirrus57

[+] lascia un commento a cirrus57 »
monicelliano martedì 3 gennaio 2012
bel commento

bella recensione, bravo

[+] lascia un commento a monicelliano »
Un borghese piccolo piccolo | Indice

1° | ziogiafo