Tintorera

Un film di René Cardona Jr.. Con Susan George, Hugo Stiglitz, Fiona Lewis Drammatico, durata 92 min. - Messico 1977. - VM 14 - MYMONETRO Tintorera * * 1/2 - - valutazione media: 2,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

riuscito film d'intrattenimento Valutazione 3 stelle su cinque

di hipsterical

Feedback: 10073 | altri commenti e recensioni di hipsterical
sabato 11 luglio 2009

Questo film di Cardosa si propone come una tranche de vie di un ricco ma un po' ombroso gaudente alle prese con mirabolanti avventure di sesso, amicizia, piacere ed avventurosa caccia subacquea. Godibilissimo nonostante la caoticità di avvenimenti che si concatenano casualmente secondo appunto il "nessun schema" dello spezzone di vita, una casuale, spensierata, tragica, carnale, liberatoria e sanguinosa storia di sole libidine e violenza. Le sequenze subacquee lasciavano intendere di essere in larga parte sequenze di repertorio, chè non sarebbe credibile uno squalo tanto verosimile in un film evidentemente povero: ma sequenze montate nel film con discrezione e misura contribuiscono a farne un prodotto piacevole e non ridicolo come tanti altri lavori miseramente ruzzolati giù per la china del grottesco tentando di sfruttare il soggetto "squalo asassino". Per concludere un film d'intrattenimento ben riuscito nonostante i pochi mezzi l'esilità della trama e le performance modeste degli attori. Vorrei concludere con una personalissima ed un po' campata in aria osservazione sulla "morale" dei personaggi. Essa risulta totalmente appiattita su un assoluto edonismo e giovanilismo post-hippie del tutto privo di connotazioni ideologiche. Probabilmente gli autori non si posero neppure il problema e si limitarono ad abbozzare i personaggi nella maniera più commerciale possibile per il periodo, contrassegnato dalla crisi delle aspettative del decennio precedente, del quale rimaneva solo la liberazione dei costumi e un certo edonismo anarcoide. Insomma: solo l'esteriorità senza i contenuti. Ma per un avventuroso e dichiaratamente leggero film di intrattenimento che non si poneva il benchè minimo obiettivo intellettuale questa era forse una scelta obbligata. Nei brutti tempi vuoti e malvagi che viviamo oggi lo stesso film verrebbe realizzato in maniera assai più cupa e con una tripla sottolineatura su sangue gore e violenza, il tutto condito con un bel po' di effetti computerizzati, quindi siamo lieti che «Tintorera» sia stato girato nel 1978 e non nel 2008. Giudizio: film molto buono nella sua categoria, più che discreto se considerato nella media di tutti i generi, realizzato con una dose sufficiente di buon gusto. Ma comunque non fatelo vedere al parroco.

[+] lascia un commento a hipsterical »
Sei d'accordo con la recensione di hipsterical?

Ultimi commenti e recensioni di hipsterical:

Tintorera | Indice

1° | hipsterical