Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza   Dvd Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza   Blu-Ray Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza
Un film di George Lucas. Con Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Peter Cushing, Alec Guinness.
Titolo originale Star Wars: Episode IV - A New Hope. Fantascienza, Ratings: Kids, durata 121 min. - USA 1977. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 21 ottobre 1977. MYMONETRO Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza * * * * 1/2 valutazione media: 4,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lone wolf mercoledì 8 agosto 2007
??? Valutazione 5 stelle su cinque

Ma cosa centra il fascismo?! Kezich sei un poveraccio...

[+] già! (di gary)
[+] concordo (di barkio89)
[+] lascia un commento a lone wolf »
salmartinel martedì 30 gennaio 2007
c'è una sola parola per definirlo: capolavoro! Valutazione 5 stelle su cinque

Che dire di guerre stellari che non sia già stato detto? Stiamo parlando praticamente del miglior film di fantascienza mai fatto, Kubrick a parte, poichè c'è in questa pellicola tutto ciò che un cinefilo può aspettarsi: ritmo, tensione, impegno e una storia avvincente. Guerre stellari è una dichiarazione d'amore per la settima arte, una perfetta macchina spettacolare che non può non essere apprezzata da chi ama quella sublime creazione umana nata come semplice forma di svago, come una sorta di trastullo per chi non sapeva come impiegare meglio il proprio tempo libero, e diventata col tempo una vera e propria forma d'arte grazie al genio di maestri come Chaplin, Hitchcock e Truffaut, e che risponde al nome di cinema. [+]

[+] volevo scriverla io.. (di robyner)
[+] lascia un commento a salmartinel »
carlo sabato 21 ottobre 2006
guerre stellari...una nuova speranza Valutazione 5 stelle su cinque

Ho visto questo film per la prima volta nel'ormai lontano 1996,e da quel momento lo rivedo con assoluta felicità ogni volta che ne ho l'occasione, assieme soprattutto agli episodi V e VI, in quanto ritengo che l'intera triologia classica costituisca una vera pietra miliare nella storia del cinema, che si parli di fantascienza o meno...un film da avere, amare lasciarsi trasportare dalle emozioni.

[+] 1977 . 2008 (di augusta)
[+] 1977 (di mettius)
[+] lascia un commento a carlo »
quentin martedì 26 settembre 2006
tanto tempo fa... Valutazione 5 stelle su cinque

Era un lontano 1977 quando nelle sale cinamatografice di (quasi) tutto il mondo la concezione di effetti speciali, di fantascenza e forse addirittura di film cambiò radicalmente. Ho visto tutta la trilogia (e per tutta intendo anche quella iniziata nel 1999 che narra l'apologia di Dart Vader)un'infinità di volte, in paricolar modo l'episodio 4-5 e 6, anche perchè ne possiedo una versione originale in WHS senza effetti speciali rimasterizzati e senza scene inedite, questo forse potrebbe essere una mancanza da una parte, ma dall'altra è stato un utile modo per appurare tutta la genialità inventiva e creativa di G.Lucas. Con immenso rammarico ho letto recensioni de "La Stampa" che affermano che ormai "Guerre Stellari" è una serie di Film vecchi, con effetti speciali troppo grossolani e di conseguenza troppo superati, e che persino la storia è ormai troppo scontata e prevedibile eccetera eccetera, questo può capitare per chi si limita a vedere la pellicola con l'occhio di uno spettatore del 2000, che va al cinema e si aspetta di vedere mostri creati interamente in digitale alla " Il signore degli anelli", oppure dei cataclismi naturali alla "The Day After Tomorrow", senza dimenticare il messaggio o la filosofia che rende una pellicola unica nel suo genere: Rimarrei alquanto sorpreso se qualcuno giudicasse "Viaggio nella Luna" Di Meliès (che ricordo è stato creato nel 1902!) brutto per via degli effetti speciali, che non potrebbero mai competere con King Kong di Jackson, oppure lo stesso King Kong del 1933, chi mai si sognerebbe di dire che il pupazzo di 45 cm mosso con le sequenze animate è "grossolano e superato"? Perchè non è l'effettro visivo che rende un film di fantascenza incredibile,(pensate a "L'invasione degli ultracorpi" in qui gli effetti speciali- se escludiamo i bacelli alieni- sono totalmente assenti) ma "l'abilità di riportare sulla macchina da presa un mondo fantastico o una ipotesi fantastica che potrebbere esistere davvero" (lo dice l'etimologia stessa della parola fantascienza), la scena di 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO(1968) di Kubrick in qui David (l'astronauta) viene risucchiato in una dimansione spaziotemporale è forse fatta con gli effetti speciali? Assolutamente no! Si tratta di effetti fotografici, di conseguenza non è necessario l'effeto speciale per rappresentare una cosa di fantascienza, è in guerre stellari Io personalmente ho trovato tutto quello che mi aspettavo da una film: azione, amore, avventura, paura, battaglie epiche, duelli, amore, odio, paura, divertimento e si, anche degli ottimi effetti speciali che però non tolgono affatto spazio agli attori, anzi contribuiscono a dare loro uno spessore maggiore. [+]

[+] alcuni film hanno fatto epoca (di marica)
[+] miglior film della storia del cinema!!!!!!! (di diegosk8)
[+] non c'è giudizio (di diointerra)
[+] incredibile, non sai di cosa parli... (di gaetano_92)
[+] calmaaa (di gertrude)
[+] lascia un commento a quentin »
cineofilo92 giovedì 29 giugno 2006
il migliore della saga Valutazione 4 stelle su cinque

é ovvio che il primo episodio di una saga di famosi film sia spesso il migliore. Questo, però, va oltre ogni aspettativa: effetti speciali di gran classe, un ottimo cast, un ottima trama fornita di una morale fortunatamente plausibile, emozionante e coinvolgente, credibile e avvincente. Ha però un tragico futuro: i vari sequel e prequel di un opera che doveva rimanere unica nel suo genere.

[+] lascia un commento a cineofilo92 »
domingo domenica 9 aprile 2006
colonna sonora Valutazione 3 stelle su cinque

Ho visto ora il film e ho scoperto che la colonna sonora e' ststa presa da "il mio nome e' nessuno" (Morricone), vedete quando entra in scena il mucchio selvaggio. Come fa un plagio musicale a vicere l'Oscar per la colonna sonora?

[+] lascia un commento a domingo »
alciotto martedì 9 agosto 2005
il mio film preferito ! Valutazione 0 stelle su cinque

Penso che pochi non l'abbiano visto o non sappiano di cosa sto parlando.. La vecchia TRILOGIA di Star Wars saranno sempre i miei film preferiti ! Per la storia, i personaggi, le spade Laser. Per la disciplina dei cavalieri JEDI e il loro credo nella FORZA e allo stesso tempo l'ironia di tutti gli altri personaggi anche nel mezzo di una battaglia stellare. Il migliore di tutti in questo senso rimane Harrison Ford e l'orsacchiottone Chube a fargli da spalla ! il tutto poi in quella atmosfera da vecchia fantascienza fatta di semplici viaggi nello spazio da una stella all'altra in culo agli anni luce e alla forza di gravità. FENOMENALE ! il miglior film di Tutti i tempi!

[+] lascia un commento a alciotto »
julia domenica 23 gennaio 2005
guerre stellari vi: il mito comincia a vivere Valutazione 5 stelle su cinque

Nel remoto pianeta Tatooine un giovane ragazzo di nome Luke scopre che uno dei due robot che ha comprato, è il portatore di un messaggio da parte della principessa Leila per Obi one ke nobi, un jedi che per molti era morto da tempo. così inizia l'avventura del giovane Luke che lo porterà su mondi sconosciuti e a vivere appassionanti avventure, dove conoscerà Solo e dove imparerà a diventare un jedi.

[+] lascia un commento a julia »
pamantosh martedì 1 gennaio 2002
spettacolare Valutazione 5 stelle su cinque

UN FILM DA VEDERE 5000 VOLTE

[+] bravo! (di obitwo)
[+] lascia un commento a pamantosh »
pagina: « 2 3 4 5 6
Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza | Indice