Il grande racket

Acquista su Ibs.it   Dvd Il grande racket   Blu-Ray Il grande racket
Un film di Enzo G. Castellari. Con Fabio Testi, Marcella Michelangeli, Vincent Gardenia, Glauco Onorato, Renzo Palmer.
Poliziesco, durata 91 min. - Italia 1976. MYMONETRO Il grande racket * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

parsifal mercoledì 10 novembre 2021
giustizia o vendetta? Valutazione 3 stelle su cinque

Enzo G. Castellari, con la complicità letteraria di De Rita e Maiuri, porta a termine nel 1976 quello che viene considerato il suo miglior film , nell'ambito del filone poliziesco all'italiana. Nicola Palmieri , interpretato da un atletico F.Testi, doppiato da P.Locchi, è un maresciallo della Polizia Italiana, che segue passo passo le imprese scellerate di una banda criminale , sul territorio romano;memorabili a tale proposito, le inquadrature iniziali che illustrano in maniera magistrale le bellezze del centro della Capitale. Questo manipoli di tagliagole senza scrupoli è guidato da un appartenente alla Mala Marsigliese; senza scrupoli , nè freni  di sorta, intimoriscono i negozianti del centro di Roma, sottoponendoli ad ogni sorta di vessazioni, sadiche e crudeli. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
movieman lunedì 13 aprile 2020
la banda dei disperati Valutazione 4 stelle su cinque

Comincio con due associazioni: nel cinema italiano che va dagli anni 70 fino ai primi anni 90, Castellari sta al cinema action come Lucio Fulci sta al cinema horror. Questi due cineasti hanno saputo far proprie alcune caratteristiche tipiche dei due generi (action e horror) dilatandole : nel cinema  horror di Lucio Fulci assistiamo al prolungamento, a volte fino alla soglia del sostenibile, di situazioni sanguinarie e macabre, mentre i momenti topici dei film di Castellari, quelli in cui maggiormente risalta lo stile inconfondibile di questo regista, sono gli scontri a fuoco, spesso in luoghi chiusi. [+]

[+] lascia un commento a movieman »
dandy sabato 7 agosto 2010
caro signor critico...... Valutazione 0 stelle su cinque

Le consiglio vivamente di cambiar mestiere.......a lei e a tanti altri suoi colleghi di questo sito.Ma daltronde,cosa ci si può aspettare dopo che a "TRMSC" hanno assegnato tre stellette!!!!!?Molti di voi hanno seri problemi di obbiettività nel valutatre i film.Sarebbe ora di un bel repulisti.

[+] lascia un commento a dandy »
raffaelegiuseppe giovedì 29 aprile 2010
uno dei migliori polizieschi in assoluto Valutazione 5 stelle su cinque

Consiglio a tutti la visione di questo film. Assolutamente avvincente Girato benissimo con grande stile e con attori bravissimi . Fabio Testi qui nella sua migliore interpretazione E' uno dei piu' belli del genere, l'edizione in dvd , l'unica disponibile, è ottima. Purtroppo la critica verso questi film non è mai stata generosa. Trovo vergognosa l'etichettatura fascista data a questo film. Questi critici sono legati ancora al vecchio concetto di cinema di sinistra e tutto quello che non era di questa fazione era automaticamente fascista cosi come era stato con i film di James Bond. Nota bene ho scritto fazione per stigmatizzare la faziosità dei critici (non tutti). E' vero che il dizionario è uno strumento di grande utilità e ringraziamo My Movies per la sua importanza e utilità. [+]

[+] daccordissimo! (di dandy)
[+] lascia un commento a raffaelegiuseppe »
raffaelegiuseppe martedì 8 settembre 2009
mi dispiace ma i morandini si sbagliano Valutazione 4 stelle su cinque

Seguo sempre My Movies ma questa volta mi trovo in totale disaccordo con la critica dei Morandini. E dagli anni settanta che la critica si avventa contro questo tipo di film e lo stereotipo continua. Bisogna essere un po più obiettivi. Lo vidi all'epoca e l'ho rivisto oggi. Il grande racket è un bellissimo film con un ottima trama e bravi attori. Penso che di film abbietti e idioti siano state piene le sale cinematografiche in questi anni, e questi film sono stati ben trattati dai critici. Chissà perchè forse per amicizia ... o forse per altro? Ed è riduttivo bollare come fascista un film di pura evasione come questo. Non sarebbe il caso di avere, dopo trent'anni, vedute più larghe e capire il fenomeno dei film italiani polizieschi. [+]

[+] lascia un commento a raffaelegiuseppe »
foba mercoledì 19 novembre 2008
un classico (?) dei poliziotteschi Valutazione 3 stelle su cinque

Classico poliziottesco degli anni '70. Non male quanto a regia per ritmo e sequenze d'azione. Il resto, un po' discutibile, ma comunque accettabile.

[+] lascia un commento a foba »
alexscorpio venerdì 25 luglio 2008
un film unico nel suo genere !!! Valutazione 4 stelle su cinque

Uno dei piu' bei polizieschi che siano mai stati fatti : Vedere per credere !!!

[+] lascia un commento a alexscorpio »
mauri 67 venerdì 14 dicembre 2007
visto e rivisto Valutazione 2 stelle su cinque

Sparatorie inseguimenti rapine e tanta violenza sono gli ingredienti di questo film il tutto visto e rivisto in altre pellicole di genere

[+] e allora non guardarlo. (di dandy)
[+] lascia un commento a mauri 67 »
Il grande racket | Indice

1° | movieman