Distretto 13: le brigate della morte

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Distretto 13: le brigate della morte   Dvd Distretto 13: le brigate della morte   Blu-Ray Distretto 13: le brigate della morte
Un film di John Carpenter. Con Austin Stocker, Darwin Joston, Laurie Zimmer, Martin West, Henry Brandon.
Titolo originale Assault on precinct 13. Drammatico, durata 90 min. - USA 1976. - VM 14 - MYMONETRO Distretto 13: le brigate della morte * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

figliounico sabato 1 luglio 2023
uno stato primordiale Valutazione 3 stelle su cinque

Non è il miglior film di Carpenter che ripropone in chiave moderna e metropolitana il vecchio schema western degli eroi asserragliati nel fortino assediato dagli indiani, che, in questo caso, sono i membri innumerevoli e assetati di sangue di una improbabile setta criminale ed in una sequenza ripete quasi identica la scena clou del La cosa da un altro mondo da cui, qualche anno dopo, trarrà ancora spunto per realizzare il riuscito remake La cosa. Nonostante il soggetto per niente originale e la location angusta, limitata a due o tre ambienti, Carpenter riesce a rendere memorabili i suoi quattro personaggi, due criminali condannati a morte, un agente appena promosso tenente ed un’impiegata del distretto di polizia in dismissione, impegnati in una comune lotta per la sopravvivenza che annulla le differenze e li riporta magicamente ad uno stato primordiale in cui il senso di solidarietà umana prevale sugli odi ed i pregiudizi delle contrapposte categorie in cui la società li ha incasellati.

[+] lascia un commento a figliounico »
contrammiraglio martedì 4 dicembre 2018
esageratamente ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque

No dai, non scherziamo: questo è un meravigliosamente ottimo film!

[+] lascia un commento a contrammiraglio »
giuseppetoro venerdì 30 giugno 2017
bel capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

fILM SPETTACOLARE DEI TEMPI. uN UFFICIO DI POLIZIA ATTACCATO...DA TENSIONE COSTANTE

[+] lascia un commento a giuseppetoro »
dandy sabato 18 marzo 2017
you got smoke? Valutazione 4 stelle su cinque

Al suo secondo film Carpenter(che cura anche la sceneggiatura,il montaggio e l'ottima colonna sonora)omaggia "Un dollaro d'onore"(lo psuedonimo con cui firma il montaggio è il nome del personaggio di John Wayne,John T.Chance),capolavoro del suo genere da sempre favorito.Di fatto,questo film nella struttura è un western urbano,ma a conti fatti un horror:i cattivi non hanno nome,sono muti per tutto il film,uccidono senza la minima esitazione(la scena della bambina fece parecchio scalpore all'epoca,e ancora oggi è una discreta mazzata)e si moltiplicano come entità soprannaturali.Già notevole la capacità del regista di tenere alta la tensione e il ritmo,sfruttando l'idea dei personaggi in contrasto costretti ad allearsi annullando la differenza tra buoni e cattivi. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
laurence316 mercoledì 1 febbraio 2017
un vero cult degli anni '70, eccezionale Valutazione 4 stelle su cinque

2° lungometraggio di Carpenter, a seguito dell’esordio con Dark Star, è uno dei suoi film migliori, una sorpresa folgorante, da affiancare, per importanza, ad Halloween. Un film duro e sconsolato, una sorta di remake metropolitano di Un dollaro d’onore di Howard Hawks con John Wayne nel ruole di John T. Chance che è qui lo pseudonimo utilizzato da Carpenter per firmare il montaggio.
Realizzato con un budget veramente striminzito (appena 100.000 dollari), è un thriller incalzante e allucinato, che parte lentamente ma con un’onnipresente sentimento di tensione ed inquietudine che non abbandona mai lo spettatore e culmina nella scena della bambina con il cono gelato prima (che ha fortemente colpito il pubblico al tempo dell’uscita ed ha causato non pochi problemi con la censura) e nell’assedio finale poi. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
opidum mercoledì 17 agosto 2016
film così ve li sognate oggi al cinema Valutazione 4 stelle su cinque

attenzione spoiler per chi non ha ancora visto il film che vi consiglio.

la famosa scena dove sparano alla bambina bionda difficilmente la vedrete al cinema

forse in tv ( penso a breaking bad ) ma il cinema attuale orami acensura la qualunque.

[+] lascia un commento a opidum »
dario giovedì 25 giugno 2015
scolastico Valutazione 2 stelle su cinque

Un giorno salterà fuori la verità su Carpenter. Qui è sicuramente un pioniere, ma di un genere pieno zeppo di forzature. In questa pellicola non si contano i morti ammazzati e non si sta dietro all'inverosimile. La suspense è artefatta, tenuta su da grossolanità e da riempitivi a tappare i buchi della sceneggiatura, La regia è scolastica e gli interpreti sembrano personaggi di fumetti. Una cosa di serie B il cui successo, ai suoi tempi, resta un mistero. Ritmo blando nonostante le sparatorie, sangue a fiumi e trovate stantie. Già stantie.

[+] lascia un commento a dario »
vjarkiv domenica 6 ottobre 2013
alcune riflessioni visive... Valutazione 4 stelle su cinque

Alcune riflessioni visive che fanno di "Distretto 13" un magnifico film carpenteriano: "la tranquillità" iniziale che è il presagio del "violento caos" successivo; lo "scivolamento" nella notte dei teppisti con "l'intrusione" nel distretto alla morti viventi di romeriana memoria; il sottile erotismo tra Leigh e Napoleon.
Sulla musica composta da Carpenter: precursore nell'uso minimale dell'electromusic nelle colonne sonore.

[+] lascia un commento a vjarkiv »
gatsby97 venerdì 7 giugno 2013
hai da fumare ? Valutazione 4 stelle su cinque

Aveva 28 anni quando , il grande John Carpenter , confezionò questo cul-movie con un budget ridottissimo ; eppure è un film che ti prende dall'inizio ed è un continuo crescere di azioni. La sceneggiatura è una base solida per questo film che ci insegna che anche con un piccolo budget si possono intrattenere le persone con del buon cinema , altro punto forte del film è sena dubbio la mitica colonna sonora che accompagna le immagini con un ritmo crescente. Un bel film non c'è che dire. Il mio voto è 8. Carpenter era un maestro già allora

[+] lascia un commento a gatsby97 »
zkoll22 lunedì 15 agosto 2011
autodistruzione, però, soldi e spettacolo Valutazione 3 stelle su cinque

Questo film del Carpenter, mostra alcune riprese
seppur cupe e deplorevoli, così così, per via del
loro stress, il morto inconsapevole... ecc, tutto sommato
abbastanza divertenti, in contrasto però con Holliwood.
Quegli ambienti poveri sono stati considerati
di terza classe, e come potete vedere, seppur
non si capisce, non ricevette nessun premio.
Forse le scene non sono saldate bene, i punti
iniziali sembravano favorire l'intelaiatura
della storia, però poi qualcosa s'è mosso
per conto suo, diventando
surreale. Sarebbe stato sufficiente se si fosse riuscito a
togliere. [+]

[+] lascia un commento a zkoll22 »
pagina: 1 2 3 »
Distretto 13: le brigate della morte | Indice