Il mediatore

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mediatore   Blu-Ray Il mediatore
Un film di Robert Mulligan. Con Victor French, Bo Hopkins, John Hillerman, Jason Miller Titolo originale The Nickel Ride. Giallo, durata 99 min. - USA 1975.

citizen kane venerdì 15 dicembre 2023
ottimo Valutazione 4 stelle su cinque

Recitazione superba di Jason Miller che avrebbe dovuto vincere l'oscar nell'Esorcista come attore protagonista,un attore dell'intensità e spessore di Pacino e De Niro,pensiamo come sarebbe stato in un film come il Padrino o altri capolavori degli anni settanta diretti da Coppola , Scorsese o Friedkin. Un attore che riempie la scena con la sua sola espressività intensa e tormentata da Actor's studio. Ottimo anche Bo Hopkins nel rendere un sicario pittoresco e ironico oltrechè detestabile. L'originalità della storia e il finale non sono stati ovviamente premiati da pubblico
e star system hollywoodiano.

[+] lascia un commento a citizen kane »
attilio camiccia domenica 9 ottobre 2022
capolavoro intenso, teso e fuori dagli schemi Valutazione 5 stelle su cinque

Film teso, cupo, volutamente lento, con poca azione. Apparentemente un noir nei temi e nelle atmosfere, in realtà un dramma psicologico, uno scavo nei caratteri che ne fanno uno dei migliori film del troppo trascurato Mulligan. Straordinario il Jason Miller dell’Esorcista perfetto gangster con il suo bagaglio di una vita vera con veri affetti e tormenti interiori che lo rendono empatico e ce lo lasciano amare come un personaggio positivo. La sceneggiatura di Eric Roth è riuscitissima, limpidissima soprattutto nel tratteggio di un killer fuori dai chichè dei film di genere americani, superbamente disegnato da Bo Hopkins. Finale amaro ma che non scade nel patetico, esistenziale e universale nel messaggio, perfettamente in tono nel rimarcare l’inevitabile disfatta di fronte a cambiamenti epocali che tutti in fondo travolgono in ogni tempo e contesto. [+]

[+] ottimo (di citizen kane)
[+] lascia un commento a attilio camiccia »
damkarras domenica 27 novembre 2011
bel film Valutazione 4 stelle su cinque

buon film dell'epoca anche se da molti incompreso..l'ho visto soltanto perchè vi recita il mio attore preferito il gran jason miller (damien karras dell'esorcista) mi spiace soltanto che non esiste ne una versione home video ne dvd..spero che prima o poi la facciano perchè è abbastanza introvabile..cmq consiglio vivamente di vederlo per chi ha la possibilità

[+] lascia un commento a damkarras »
Il mediatore | Indice

1° | attilio camiccia