Giù la testa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Giù la testa   Dvd Giù la testa   Blu-Ray Giù la testa
Un film di Sergio Leone. Con Rod Steiger, James Coburn, Rik Battaglia, Romolo Valli, Maria Monti.
Western, durata 150 min. - Italia 1971. MYMONETRO Giù la testa * * * * - valutazione media: 4,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

josef mercoledì 23 gennaio 2008
"la rivoluzione non è un pranzo di gala..." Valutazione 5 stelle su cinque

Messico, anni '10. Juan Miranda è un bandito che, fingendosi autostoppista, depreda, assieme alla sua famiglia, le carrozze dei ricchi. Dopo aver depredato una di queste, nella quale c'era anche un imprenditore americano, incontra Sean Mallory, dinamitardo irlandese, già combattente dell'IRA. Juan tenta di convincerlo ad unirsi a lui per rapinare la banca della città di Mesa Verde. Apparentemente convinto da Juan a farsi rapinatore, Sean lo conduce dal dottor Villega, capo locale dei ribelli zapatisti, che progetta di liberare Mesa Verde occupando tutti i suoi punti strategici (la caserma, la banca ecc.). A Juan e a Sean tocca proprio quest'ultima. Juan, dopo aver ucciso tutti i soldati che facevano la guardia, scopre che in realtà la banca è una prigione segreta per i rivoluzionari. [+]

[+] .. (di obinna92)
[+] correzione al commento precedente (di obinna92)
[+] lascia un commento a josef »
paolomiki martedì 15 gennaio 2008
ennio grazie! firmato sergio! Valutazione 3 stelle su cinque

le musiche dei film di Leone sono da sempre il condimento fondamentale diciamo la ricetta segreta del successo.Leone ammetiamolo è sopravvalutato e i suoi tifosi sono degli ultrà irriducibili.Ogni suo film sono pronti a definirlo come il capolavoro assoluto,il più bel film di sempre,la storia del cinema ecc.Non nascondo che in gioventù anch'io c'ero cascato,ero diventato un fan di Leone e guai a chi me lo toccava.La colonna sonora di "Giù la testa" imperversava nelle prime radio libere di allora ed io come gli altri mi estasiavo ad ascoltarla.Questo film non mi stancherei mai di guardarlo,è bellissimo anche divertente per certi aspetti ma..........Proviamo a immaginare Giù la testa con un'altra colonna sonora. [+]

[+] non e sopravvalutato... (di ciceruacchio 70)
[+] lascia un commento a paolomiki »
serpico venerdì 11 maggio 2007
colonna sonora Valutazione 5 stelle su cinque

ma la colonna sonora di c' era una volta il west non è uguale a quella di giu la testa. cambia solo il tono? ditemi voi. pero stupenda. risp

[+] lascia un commento a serpico »
nathan sabato 17 febbraio 2007
una grande storia d'amore e di morte Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film secondo me segna il passaggio tra il primo Leone,quello iventivo,barocco,ironico,della trilogia del dollaro,e il secondo Leone,quello riflessivo,malinconico,di C'era una volta in America (ed è un peccato che Leone sia morto prima delle riprese del film sull'assedio di Stalingrado...).Questo film è diviso chiaramente in due parti che rispecchiano la summenzionata divisione.Si passa dalle scaramuccie e i litigi alle fucilazioni di massa,dove emerge l'antimilitarismo del regista.Personalmente io preferisco il primo Leone,quello della trilogia,ma tuttavia ritengo Giù la testa di gran lunga superiore a C'era una volta in America.Le due anime di Leone si trovano qui in un connubio che viene sempre mantenuto in un difficile equilibrio,la struttura a flash back qui è inarrivabile,la colonna sonora struggente. [+]

[+] lascia un commento a nathan »
giovy mercoledì 14 febbraio 2007
un elogio alle colonna sonora Valutazione 4 stelle su cinque

Questo capolavoro resterà per sempre nella storia del Cinema italiano. Va anche detto però che le colonne sonore di Morricone sono mitiche e immortali.

[+] lascia un commento a giovy »
toro domenica 28 gennaio 2007
viva la revoluzion! Valutazione 5 stelle su cinque

Dopo C'era una volta il West secondo molti genere cosidetto "western"era finito,si era concluso in bellezza un capitolo della storia del cinema,simboleggiato dal lento sbuffare del treno che se ne andava malinconico dall'east alla west coast. é con Giù la testa che il regista romano riesce però a riaprire questo capitolo,almeno con un'inizio che ha il sapore dei suoi primi film. Infatti Giu la testa è ambientato nei primi anni del 900' il far west e le conquiste pionieristiche sono ormai concluse,e allora solo il Messico ancora selvaggio puo essere raccontato attraverso le sue contraddizioni dal piu grande regista forse della storia del cinema italiano,che partendo da un western narra,attraverso le vicende della rivoluzione una storia di amicizia fra due personaggi diametralmente opposti come James COburn,che incarna l'eroe del 900,il rivoluzionario ingannato dai suoi stessi ideali e quello interpretato da Rod Steiger,l'eroe del secolo precedente,che ricorda il Brutto dell'omonimo film,ignorante ma furbo come una volpe,che forse più si avvicina allo stereotipo di personaggi che Leone è riuscito a fare amare al suo pubblico che ancora oggi lo ricorda con affetto.

[+] lascia un commento a toro »
marco e 91 sabato 30 dicembre 2006
avevi ragione tu, fa male prenderlo nel culo Valutazione 5 stelle su cinque

Un'altro, ennesimo capolavoro di Sergio Leone. Questa volta viene presa la rivoluzione messicana come pretesto per costruire un film fantastico. Musiche da far venire la pelle d'oca per la loro intensità e poesia. James Coburn è fantastico nel ruolo dell'irlandese.

[+] lascia un commento a marco e 91 »
west domenica 3 dicembre 2006
magnifico Valutazione 5 stelle su cinque

Molti hanno detto che questo film è fritto e rifritto e che di conseguenza non sa di niente. Io dico solo una cosa: è MAGNIFICO!!!

[+] lascia un commento a west »
cineofilo92 venerdì 25 agosto 2006
giù la testa, c******e. Valutazione 4 stelle su cinque

Giù la testa, oltre ad essere la prova generale di Leone prima del capolavoro C'era una volta in America, è anche un wester piuttosto moderno, riferendoci al periodo storico. Ambientato in messocp durante la rivoluzione, dove già esistevano mitragliatrici, camion, motociclette e composti esplosivi liquidi, emerge una storia che attacca facilmente, diverte e commuove, la fotografia nitida e i pochi effetti speciali (intesi come esplosioni di treni e carrozze) sono puramente artigianali. Come sempre la bizzarra musica di Morriconr contorna lo spettacolo. E poi c'è da notare qualche riferimento alla seconda guerra mondiale e alla fuga del Duce. E poi, quella bizzara carrozza a inizio film, fuori spoglia e dentro vittoriana e spaziosa? Cose da Sergio Leone. [+]

[+] lascia un commento a cineofilo92 »
luigim venerdì 21 aprile 2006
...soltanto un western? Valutazione 4 stelle su cinque

Inizialmente un film che Leone fu costretto a girare soltanto per adempiere ad un contratto, in quanto la casa produttrice (*) non aveva accettato la sceneggiatura di C'era una volta in America (che poi Leone perfezionò e modificò infinite volte fino a quando non riuscì a girarlo come lo voleva e l'aveva sempre desiderato). Poi, a lavoro ultimato, l'ennesimo capolavoro. Purtroppo devo ammettere di non essere del tutto imparziale, da fan sfegatato di questo genio del cinema italiano, leggermente sottovalutato rispetto agli onori che avrebbe meritato in vita e che meriterebbe tuttora dopo la morte. Ma Giù la testa completa un ciclo a dir poco perfettamente simmetrico e a 360° sull'epopea del West. [+]

[+] lascia un commento a luigim »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Giù la testa | Indice